Connect with us

Primo piano

Salerno – Reggio Calabria, inaugurata dopo 55 anni: Gentiloni "Scusate il ritardo"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiRenzi su facebook: "Dieci mesi fa i giornalisti della stampa estera si misero a ridere. Avevo appena annunciato che la Salerno – Reggio Calabria sarebbe stata inaugurata il 22 dicembre 2016"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 
di Angelo Barraco
 
SALERNO – Gilbert Keith Chesterton, scrittore e giornalista inglese disse un giorno: “La cosa più incredibile dei miracoli è che accadono”. Un’affermazione che si riflette perfettamente negli occhi  degli italiani che questa mattina si sono svegliati e hanno appreso l’incredibile e fantascientifica notizia che dopo ben 55 anni sono terminati i lavori nella Salerno-Reggio Calabria e che da oggi è tutta percorribile a tre e due corsie per senso di marcia. Una notizia che si proporziona in importanza e spessore quasi alla durata dei lunghissimi anni impiegati per i lavori di completamento. Un traguardo importante per le istituzioni italiane che hanno voluto inaugurare il tutto con una traversata lungo tutto il tracciato compiuta dal Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il Presidente dell’Anas Armani e i giornalisti. Un viaggio che si è concluso a Villa San Giovanni, dove c’era il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che ha detto: “Oggi dichiariamo guerra al luogo comune della Salerno-Reggio Calabria, uno dei luoghi comuni forti del nostro Paese. E lo facciamo con sobrietà. Dobbiamo un ringraziamento al ministro dei trasporti Graziano Delrio come lo dobbiamo fortissimo a Matteo Renzi, che in questi due anni ha lavorato, insistito e martellato perché a
una giornata come oggi si riuscisse ad arrivare. Ringraziamo i cittadini per la pazienza” e ha aggiunto “A loro dico 'Scusate il ritardo' e credo che dobbiamo dirlo sinceramente nel momento in cui questo ritardo viene colmato”. Intanto emerge dal sottobosco del PD anche la voce di Matteo Renzi, che ancora provato dalle scelte politiche dei cittadini che lo hanno letteralmente mandato a casa, ha scritto un post sulla sua pagina facebook il 21 dicembre in merito alla Salerno- Reggio Calabria “Dieci mesi fa i giornalisti della stampa estera si misero a ridere. Avevo appena annunciato che la Salerno – Reggio Calabria sarebbe stata inaugurata il 22 dicembre 2016. Grazie al lavoro del Ministero, dell'Anas, dei tecnici e degli straordinari lavoratori questo impegno domani diventerà realtà. Sono felice per gli utenti di questa travagliata strada. Ma sono felice soprattutto perché ridere CON gli italiani è bellissimo. Ma ridere DEGLI italiani, No. Un abbraccio affettuoso a chi ha riso di noi: domani non avranno motivo per farlo. E ricordiamoci che l'Italia ha mille difetti. Ma è comunque il Paese più bello del mondo. E non dobbiamo permettere a nessuno di riderle dietro. Viva l'Italia”. E’ stato avviato da Anas un piano di manutenzione, d’intesa con il Governo e il Ministro delle Infrastrutture e trasporti, dal costo di 1 miliardo di euro, finanziato per interventi su un tratto di 58 km. La A2 diventerà la prima Smart Road in Italia ovvero la prima autostrada predisposta per le auto senza pilota in grado di ottimizzare i flussi di traffico. E’ previsto un piano di implementazione delle infrastrutture tecnologiche e la sicurezza sull’itinerario e un piano di interventi verrà terminato nel 2020. Un progetto innovativo in un tratto autostradale di circa 400 km, dove la saranno predisposti dispositivi wireless che consentiranno il dialogo autostrada-utente e autostrada-mezzo di trasporto. Lungo l’autostrada sorgerà un luogo chiamato “La bellezza del Creato”,  in memoria di tutte quelle persone che hanno perso la vita lavorando alla realizzazione del tratto nelle fasi storiche salienti: dal 1962 al 1972, quando fu realizzata e dal 1998 al 2016. Un angolo collocato a Villa San Giovanni, di proprietà di Anas, che collega l’autostrada agli imbarchi per la Sicilia. E’ stato istituito inoltre un bando di gara per la realizzazione del progetto dal costo di 3 milioni e mezzo di euro, reso pubblico a fine ottobre. 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.