SCUOLA, ZARATTI (SEL): “GIUNTA POLVERINI GETTA NEL CAOS LE SCUOLE DELLA REGIONE”

“La giunta regionale ancora non ha approvato definitivamente il piano dimensionamento scolastico, nonostante la scadenza dei termini fosse prevista per il 31 gennaio. Dirigenti scolastici e famiglie sono spinte nel totale caos, considerando che il 20 febbraio scadono i termini per l’iscrizione alle scuole di infanzia e a quelle di ogni ordine e grado”. Lo dichiara Filiberto Zaratti, Consigliere regionale di Sel e membro della Commissione scuola della Pisana, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione urgente alla Presidente Polverini.

“Questo piano sul quale abbiamo espresso tutta la nostra contrarietà perché opera ulteriori riduzioni e tagli all’offerta scolastica nelle comunità del Lazio – spiega Zaratti – è al centro di fortissime polemiche da parte dei Sindaci e delle amministrazioni comunali. Stiamo parlando di una diffusa protesta che sta paralizzando ogni decisione della giunta”.

“Per questo – conclude Zaratti – nell’interrogazione ho chiesto alla Presidente Polverini e all’assessore Sentinelli di assumere immediatamente gli atti per la definitiva approvazione del Piano e la trasmissione all’ufficio scolastico regionale, che ad oggi non è in grado di emettere il decreto sul dimensionamento scolastico. E’ inammissibile che a così poco tempo dalla chiusura delle iscrizioni per il prossimo anno, i cittadini della nostra regione non siano messi in condizione di poter scegliere sul futuro scolastico dei propri figli, lasciando peraltro le istituzioni scolastiche in una indeterminatezza da terzo mondo”.