SERMONETA: FINE SETTIMANA RICCHI DI EVENTI COL "MAGGIO SERMONETANO"

Redazione

Sermoneta (LT) – Tutti i fine settimana di maggio di Sermoneta sono dedicati agli spettacoli in strada, alla musica jazz, ai concerti, alle performance di teatro e alla letteratura. Palcoscenico naturale delle manifestazioni saranno i vicoli e le piazze del paese. Novità 2013, l’enogastronomia con eventi organizzati direttamente nelle aziende vinicole del territorio. Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} Da non perdere la prossima domenica 19 Maggio ore 20.30 al Belvedere i percussionisti Ventotene Music Ensemble, a seguire “Jamm’ guagliò! ” ricordando Karl Potter e il gruppo del “Laboratorio di Percussioni Karl Potter”  M° Ruggero Artale.

Si è iniziato questa domenica, 12 maggio. Sermoneta si è trasformata in un grande giardino all’aperto, grazie alla collaborazione di Tesei Piante. “Sermoneta in fiore”, giunto alla sua seconda edizione, si presenterà al pubblico in una esplosione di colori e di tonalità che renderanno ancora più affascinanti vicoli e monumenti.

In piazza del Popolo la galleria “Il Chiodo di Sermoneta” ha presentato la mostra “aspettavo di incontrarti”, omaggio pittorico-grafico di David Parenti a Federico Fellini a 20 anni dalla sua scomparsa

Alla chiesa di San Michele Arcangelo “La liuteria a Sermoneta” a cura del liutaio Pietro Melia (associazione arti e mestieri William Morris); lungo corso Garibaldi esposizione di libri a cura di punto Einaudi di Sermoneta, in piazza del Comune ‘Diritti al Cuore onlus, solidarietà per l’Africa. In piazza San Lorenzo esposizione di materiali dell’ “Arsenale della Pace” di Torino, ex Arsenale Militare trasformato in casa aperta per chi cerca le vie della giustizia, alla loggia dei Mercanti l’artigianato artistico, nel cortile del Comune la pittura di Cecilia Chiavelli. Alle ore ore 16.30 in Piazza del Comune “La Scuola dei Guitti”, cantastorie e  burattini: “ritorna un maestro” con la sua cattedra ambulante per divertire i bambini di oggi con le storie di ieri a  cura di Rosa del Deserto e Parco Culturale Letterario Omero.

Alle ore 17.30 iniziano gli Spettacoli In Strada: in piazza del Popolo “Letizia drums”, un viaggio intorno al ritmo, mentre in piazza del Comune, alla sede dell’associazione Suono Parola Immagine, “Non c’è niente da capire” (proiezione  per 10 persone alla volta – video che racconta un viaggio attraverso immagini e parole provenienti da una quotidianità non comune sperimentata a Villa Letizia (Roma) – progetto di Daniele Rainaldi, regia e video art di Marco Tullio Dentale). A piazza San Lorenzo “Massimiliano Filosi trio”, Massimiliano Filosi sax, Paolo Scozi contrabbasso, Paolo Mignosi batteria; nel cortile del Comune lettura poetica musicale “Di sangue e pensiero” a cura di Antonietta De Luca. Alle ore 18 presso la chiesa di San Michele Arcangelo performance a cura degli allievi della scuola di musica“Sermonota” di Sermoneta (verranno suonate le chitarre della scuola di liuteria di Sermoneta) e, alle 18.30, concerto della “Corale San Marco” di Latina con un “Omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita” (direttore del coro: M° Mauro Bassi). Alle ore 20.30 al Belvedere Concerto  dei Letti Sfatti “…e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi” (Jennà Romano voce e chitarre, Roberto Marangio contrabbasso, Mirko Del Gaudio batteria).

Il Maggio Sermonetano si avvale della collaborazione dell’Associazione Suono Parola Immagine e della Direzione Artistica di Massimo Gentile. “Sono sempre più numerosi i turisti in certa di itinerari tematici di questo tipo – affermano il Sindaco Giuseppina Giovannoli e il Delegato al Turismo Luigi Torelli – protesi a scoprire i luoghi attraverso la storia, costituita da eventi lontani e recenti, preziose testimonianze di un ricco patrimonio cultural. Sermoneta rappresenta una vera perla dei monti Lepini e richiede attenzione e focalizzazione di tutti gli attrattori, compresi quelli paesaggistici, secondo un progetto di promozione che rende l’amministrazione comunale sponsor e mecenate di tutto lo scrigno delle memorie popolari“.