Shenmue I e II tornano in versione remastered su Xbox One, PS4 e Pc

Un piccolo grande sogno per gli amanti della serie targata SEGA è finalmente realtà: Shenmue I e II sono ora disponibili in versione fisica e digitale per Playstation 4 e Xbox One e in versione solo digitale per PC. Con il ritorno di questi appassionati titoli sarà possibile rivivere ancora una volta una storia di vendetta e mistero senza tempo che ha appassionato migliaia di persone in tutto il globo a partire dal lontano 1999 (data di lancio del primo capitolo ndr). Per anni si è atteso invano il terzo capitolo, poi finalmente l’annuncio: a partire dall’Agosto 2019 sarà finalmente disponibile. Quindi nell’attesa che il nuovo titolo della serie sia lanciato SEGA ha deciso di pubblicare questa collection che comprende i primi due titoli della serie. Per coloro che non lo conoscono, in Shenmue si vestono i panni di Ryo Hazuki, il quale, un giorno rientrando a casa dopo il suo allenamento quotidiano assiste alla morte del padre. Il genitore viene ucciso a sangue freddo da un esperto di arti marziali cinese noto come Lan Di, giunto in Giappone per impadronirsi dei sacri e magici specchi del Drago e Fenice. Deciso a vendicarsi Ryo partirà per un lungo viaggio che lo porterà fino in Cina dove farà un’importante scoperta. Non intendiamo rivelare altro riguardo alla trama per evitare di rovinare l’esperienza di gioco a chi si avvicina per la prima volta al brand, ma quello che possiamo assicurare è che a livello di storyline il software SEGA è decisamente di alto livello e merita di essere approfondito. Shenmue è un gioco particolare, un titolo difficile da inquadrare in uno qualsiasi dei generi oggi conosciuti, perchè c’è sia l’azione con le fasi picchiaduro e con i Quick Time Events, c’è una grande componente narrativa che si rivela attraverso l’esplorazione e i dialoghi con le centinaia di NPC che popolano il mondo di gioco, c’è una componente da gioco di ruolo basata sull’apprendimento di nuove mosse da utilizzare nei combattimenti, ci sono sessioni di guida con gare e corse contro il tempo, insomma c’è davvero un po’ di tutto. Nonostante ciò, Shenmue è un gioco lento, alcuni lo potrebbero definire “rilassante”, il che badate bene non coincide con noiso o brutto, tutto sta ai gusti personali. La componente esplorativa, infatti, è alla base dell’infrastruttura di gioco, con i dialoghi, i testi e una bellissima storia da scoprire passo passo, ma le altre fasi elencate vengono proposte ad un ottimo ritmo, studiato per spezzare e soprattutto per dare la sensazione di un gioco vario, tanto che nessuna di queste ha una netta supremazia sulle altre, tolta, ovviamente, la parte iniziale, utile a prendere dimestichezza con i comandi, croce e delizia del gioco originale e forte interrogativo di questa nuova edizione in alta definizione. Fortunatamente il team di sviluppo 3dt, che si è occupato delle operazioni di rimasterizzazione, è riuscito in parte a modernizzare quelli che, ad oggi, risulterebbero dei controlli farraginosi e impacciati, dovuti al controller di una console uscita venti anni fa. La scelta di una telecamera bloccata a 180 gradi frontali rispetto al punto cardine e un’unica leva analogica sul controller del Dreamcast hanno portato AM2 (team di sviluppo originale) a mappare i controlli di Ryo sul d-pad, optando dunque per una sorta di tank control e difficili da rimappare su una leva analogica a causa della telecamera semibloccata. Oggi come allora, infatti, i controlli non risultano immediatamente familiari, e ci vorrà più di qualche minuto per imparare a padroneggiarli al meglio, soprattutto negli spazi chiusi. Il discorso, però, cambia molto nelle fasi di lotta e di guida, che grazie a meccaniche completamente diverse rispetto a quelle dell’esplorazione, risultano migliori rispetto alle originali, soprattutto in precisione e reattività. Le fasi picchiaduro in particolare risultano ancor più godibili rispetto alla prima edizione del titolo, libere della “classica” macchinosità derivante dalla serie Virtua Fitghter, nonostante le meccaniche siano esattamente le stesse del gioco realizzato sempre da Yu Suzuki, con combinazioni di tasi e movimenti per mosse diverse, che si possono imparare lungo il percorso di Ryo nella sua avventura, grazie agli insegnamenti delle persone incontrate o a pergamene da acquistare od ottenere.


Reimmergersi nelle atmosfere del vivo mondo di Shenmue fa ancora il suo squisito effetto a livello di emozioni e colori, ma i controlli, oggi, potrebbero risultare indigesti ai più, e questo rinnovamento apportato dagli sviluppatori potrebbe essere un buon compromesso per chi non ha mai giocato uno dei due giochi della serie creata da Yu Suzuki. Ovviamente va sottolineato che, trattandosi prevalentemente di esplorazione, questa sorta di tank control non inficia sulla godibilità dei giochi, ma può risultare difficilmente digeribile a chi non ha mai avuto a che fare con la serie. A livello di gameplay è bene ricordare che Shenmue è un’avventura che si basa sull’esplorazione in backtracking, che “maschera” il tutto da open world, ma rientra a pieno titolo nel genere dei free roaming, in quanto non ci sono missioni che si susseguono ma permette di seguire la trama principale con modi e tempi dettati dal giocatore. Ci sono eventi che hanno i connotati di missioni secondarie per cui però non si riceve alcuna ricompensa una volta portate a termine, perché la decisione di concluderle o meno arriva dalle emozioni che tali eventi provocano nel giocatore, trattandosi di spaccati di vita di NPC che, volendo, possono essere ignorati. Tutto questo, inoltre, è amalgamato nei modi e nei tempi giusti con altre attività che, proprio per il modo in cui sono inserite nei giochi, risultano complementari e mai banali, con meccaniche di gameplay che non annoiano mai. Per quanto riguarda il comparto estetico il lavoro svolto dal team di sviluppo è veramente apprezzabile: la direzione artistica originale è esaltata sulle console di attuale generazione da un ottimo lavoro in fase di pulizia, rendering, colori, contrasti e illuminazione. I 3dt sono riusciti anche ad applicare un ottimo anti-aliasing che restituisce un quadro generale colorato e molto definito, il massimo che si potesse fare col materiale a disposizione, che nei modelli poligonali rispecchia esattamente l’epoca in cui si è visto per la prima volta Shenmue. Peccato solo per le scene di intermezzo che, a differenza delle fasi di gioco che ora sono in formato 16:9, vengono presentate con due bande nere verticali ai lati per ovviare alla maggiore ampiezza degli schermi odierni rispetto ai televisori 4:3, che era il formato standard all’epoca del Dreamcast. Tirando le somme Shenmue I e II sono dei titoli atipici, oggi come allora, ed è per questo che anche a distanza di quasi 20 anni possono essere considerati titoli “di nicchia”, esattamente come quando uscirono. Possono essere amati od odiati, dipende semplicemente dai gusti personali. Se amate la cultura orientale, se volete una bella storia da scoprire piano piano attraverso dialoghi ed esplorazione con i modi e i tempi giusti, allora Shenmue e Shenmue II sono dei giochi che dovete possedere nonostante i comandi ostici, eredità dei tempi in cui uscirono i titoli originali. Se volete vivere uno spaccato di vita del Giappone e della Cina rurale di fine anni ‘80 e volete essere letteralmente rapiti da una direzione artistica e da una storia appassionante allora l’acquisto è obbligatorio.

 

GIUDIZIO GLOBALE:
Grafica: 7,5
Sonoro: 7,5
Gameplay: 8
Longevità: 7,5
VOTO FINALE: 7,5

 

Francesco Pellegrino Lise