SORA: BOOM DI PRESENZE AL CLINIC TECNICO DI PALLACANESTRO

Redazione
Sora (FR)
– Grande successo di partecipazione, sabato 4 Gennaio 2014, per il ‘Clinic Tecnico’ di pallacanestro, organizzato dalla EXPERT LUCARELLI  NB SORA 2000 in collaborazione con l’ALAIP e sotto l’egida del CNA Lazio FIP, che quest’anno si è tenuto a Sora.

Numerosi allenatori hanno partecipato all’incontro, riempiendo le gradinate del PalaPanico, esprimendo ampia soddisfazione per la qualità del clinic per ascoltare gli interventi dei prestigiosi relatori invitati: Marco Calvani e Andrea Paccariè, che hanno sapientemente illustrato gli argomenti all’ordine del giorno. Fondamentale occasione di approfondimento e confronto sull’evoluzione degli aspetti tecnici e regolamentari di questo magnifico sport. Calvani è allenatore dal 1982. La sua carriera è costellata di importanti successi, come la promozione in Serie A di Montecatini e Pesaro. Inoltre, nella scorsa stagione è stato il principale artefice del grandissimo campionato della Virtus Roma, partita a fari spenti e poi addirittura arrivata a giocarsi la finale scudetto contro la corazzata senese. Calvani, la cui presenza a Sora ha rappresentato un grande onore per tutto il movimento sportivo del territorio, è stato per tanti anni anche un formatore del CNA. Il secondo relatore, Andrea Paccariè, è attualmente il coach della nazionale militare e fresco vincitore della medaglia d’argento al torneo ‘Shape’ in Belgio. Allena dal 1977 e, negli anni, ha acquisito grandi esperienze in Italia e all’estero. Nella scorsa stagione, ha ottenuto con Marino la vittoria nel campionato di C1.
Coach Calvani ha strutturato il proprio stimolante intervento in due tronconi separati: il primo riguardante l’attacco e la lettura della difesa, il secondo inerente alla costruzione della difesa a zona 2-3. Paccariè, invece, si è concentrato sulla parte della didattica, con particolare attenzione agli esercizi di tiro.
L’incontro, rilevatosi di notevole interesse, ha dunque rappresentato un grande onore per Sora e per il suo basket, a concreta dimostrazione di un lavoro serio e strutturato negli anni che, certamente, in futuro ci darà altre grandissime soddisfazioni.