Spagna-Italia, 3-0: che pena!

Salva di fischi al Bernabeu ad ogni palla toccata dal catalano Piquè, difensore della Spagna, dal primo minuto della sfida con l’Italia. Il pubblico di Madrid non perdona al giocatore del Barcellona le sue posizioni anti-Real e pro Catalogna. Qualche applauso si è sentito a difesa del giocatore, ma i fischi sono continui e molto più forti.

Gian Piero Ventura non rinuncia al suo schema preferito, il 4-2-4, e ha deciso di schierare così la sua Italia. Nell’undici di partenza contro la Spagna ci saranno quindi Candreva e Insigne ai lati di Immobile e Belotti, con De Rossi e Verratti a formare il centrocampo. In difesa Darmian e Spinazzola esterni e Barzagli-Bonucci coppia centrale davanti a Buffon. L’Italia, oggi in maglia bianca, sta già effettuando il riscaldamento sul prato del Bernabeu, fischiatissima dal pubblico presente (lo stadio madrileno deve ancora riempirsi) al momento dell’ingresso in campo.

Spagna con il ‘falso nueve’, il madridista Asensio, e con Morata in panchina. Questa la scelta tattica fatta dal ct Lopetegui. Per il resto la formazione della ‘Roja’ è quella prevista, con la difesa mista Real-Barcellona e Iniesta e centrocampo con Koke e Busquets, mentre David Silva e Isco agiranno come esterni offensivi.

Come per la stampa sportiva italiana, anche quella spagnola ha scelto per l’apertura delle prime pagine odierne il tema della sfida di questa sera a Madrid, che deciderà il primo posto nel girone di qualificazione ai Mondiali (e quindi l’assegnazione del pass diretto). “Es una final”, “È una finale”, è il titolo proposto da “As”; “Siamo la Spagna (una grande famiglia)”, quello da “Marca”. Profilo diverso, invece, per “Mundo deportivo”, che preferisce dare la priorità al tormentone di mercato fra Liverpool e Barcellona su Coutinho, relegando l’argomento Nazionale accanto alla testata e senza troppa enfasi: “Si giocano il Mondiale”, è il didascalico titolo.

Spagna-Italia 3-0

Contropiede degli iberici al 77′: tap-in sotto porta di Morata dopo un cross di Ramos

Primo tempo dominato dagli spagnoli.  L’Italia prova a spingere dopo il primo gol, ma è pericolosa solo al 22′, quando sfiora il pareggio con un colpo di testa di Belotti, respinto da De Gea

Al 40′ doppietta di Isco che, servito da Iniesta, supera Verratti e va in rete con un tiro di sinistro da fuori area

Al 13′ Isco va in gol su punizione dopo un fallo di Bonucci (ammonito) su Asensio, lanciato a rete da Iniesta. Oltre a Bonucci, un altro cartellino giallo era stato estratto in precedenza dall’arbitro per Veratti, il quale ha commesso un fallo al 4′