Connect with us

Sport

SPAGNA MATATA: CAPOLAVORO DI CHIELLINI E PELLE'

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Restituito lo schiaffo di quattro anni fa

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

di Marco Martone

La vendetta è stata consumata in maniera scientifica, lenta, precisa ed è stata dolorosissima per la Spagna, Campione d’Europa, alla quale è stato restituito lo schiaffo di quattro anni fa, con quel 4-0 nella finale degli scorsi Europei che brucia ancora tanto. L’Italia vince con merito il suo ottavo di finale contro le furie rosse, grazie alle reti di Chiellini nel primo tempo e di Pellè, nel finale di gara ma soprattutto per una tenuta difensiva ancora una volta impeccabile e un mostro assoluto che gioca tra i pali della nostra porta e che risponde al nome di Gigi Buffon. La parata su Piqué a tre minuti dalla fine, quando il risultato era ancora di 1-0 per gli azzurri è stata quasi miracolosa. Questa volta, però, l’Italia ha avuto anche il merito di giocare bene, molto meglio di quanto fatto con il Belgio e la Svezia, quando le vittorie erano giunte grazie ad una condotta di gara basata, quasi esclusivamente, sul contenimento e le ripartenze. Gli azzurri l’hanno preparata benissimo la gara, consapevoli di affrontare una formazione, almeno sulla carta, più forte e favorita per il passaggio del turno. L’Italia è stata capace, però, di giocare sempre a testa alta, senza paura e con un cuore grande così. Una formazione specchio del carattere del proprio allenatore, che potrà non piacere, non sarà un simpaticone ma sulle cui qualità c’è ben poco da eccepire.

A dire il vero la Spagna ha dimostrato di essere una parente ben lontana, della squadra che per anni ha dominato in Europa e nel mondo. Il merito, però, è stato soprattutto dei ragazzi di Conte, capaci di ridurre al minimo le giocate di Iniesta, la fonte del gioco iberico e di controllare con grande scioltezza le punte avversarie. Il resto, come detto, l’ha fatta la voglia di stupire del gruppo guidato da un Buffon monumentale e con un De Sciglio in grande spolvero, un Chiellini capace, questa volta, di aggiungere qualità e gol alla solita quantità e quel Pellè che la porta la trova con una certa continuità, a dispetto di tante critiche e qualche perplessità di troppo. Adesso ci aspetta la Germania, per una sfida che in passato ci ha regalato spesso grandi soddisfazioni. Un’altra gara nella quale partiamo da sfavoriti, un altro avversario, sulla carta, più forte di noi. Poi però c’è il campo e allora le cose possono anche cambiare…

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Lvpa Frascati (calcio, Under 15 reg.), Dell’Ospedale: “Questi ragazzi non accuseranno il salto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ uno dei volti nuovi dello staff tecnico del settore giovanile della Lvpa Frascati. Marco Dell’Ospedale, ex allenatore del Colonna, è stato scelto come guida dell’Under 15 regionale e si è presentato con tanto entusiasmo: “Come è nato l’accordo col club tuscolano? A fine agosto la società ha avuto l’esigenza di rimpiazzare l’ex tecnico Rodolfo Gentilini, è stato il direttore sportivo dell’agonistica Leonardo Orlandi a chiamarmi e a spiegarmi che c’era questa possibilità. Mi ha fatto molto piacere ricevere questa telefonata e l’ho subito valutata con grande attenzione anche se avevo altre due opportunità in ballo. Questo club sta portando avanti un buon lavoro nel settore giovanile da diverso tempo e una spinta ulteriore l’ha data l’arrivo del neo presidente Giammarco Raparelli, una persona preparata e ambiziosa, quindi mi ha fatto piacere entrare a far parte della nuova Lvpa Frascati”. Dell’Ospedale sta facendo la conoscenza del gruppo Under 15 regionale: “Sto imparando a conoscere i ragazzi in questo primo periodo di preparazione. Orlandi mi ha detto che questi ragazzi hanno fatto bene nei provinciali l’anno scorso e in effetti ho visto che ci sono alcune buone individualità. C’è sempre da lavorare, in particolare in questa fascia d’età, e credo che la squadra debba curare soprattutto l’aspetto tecnico-tattico. Timori reverenziali per il salto di categoria non ce ne saranno: la giovane età rende questi ragazzi più coraggiosi e vogliosi di misurarsi anche nel campionato regionale. Obiettivi? Nella mia carriera non sono mai partito per accontentarmi, ma al di là di questo sono abbastanza fiducioso su questo gruppo che ha tanta voglia di imparare”. L’allenatore sta studiando qual è il vestito migliore da far indossare alla sua Under 15 regionale: “Ho in mente due o tre sistemi di gioco, ma sto valutando una serie di situazioni. Il campionato inizia il 6 ottobre e quindi bisogna stringere i tempi. Nelle prime due settimane abbiamo fatto un’amichevole “in famiglia” con l’Under 14 e poi nello scorso week-end con la Sambenedettese traendo indicazioni utili per capire dove andare a lavorare. Altri test sono in programma prima dell’inizio del campionato: vogliamo farci trovare pronti”.


Continua a leggere

Sport

Atletico Lariano (calcio, Promozione), Centra: “I ragazzi hanno cominciato col piede giusto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – L’Atletico Lariano coglie la sua prima vittoria stagionale al secondo tentativo. Dopo il pari esterno all’esordio sul campo del Palestrina, la formazione di mister Fabrizio Centra batte 2-0 il Città di Monte San Giovanni Campano nel primo match casalingo del campionato di Promozione. “Avevamo di fronte una buona squadra, ma i ragazzi hanno fatto un’ottima partita – dice l’allenatore – Già nel primo quarto d’ora eravamo andati a bersaglio due volte con Scacchetti e Commisso e avremmo potuto segnare ancora, ma anche gli avversari hanno fatto la loro parte fino alla fine della partita. Dopo il pareggio di Palestrina, volevamo conquistare la prima vittoria davanti al nostro pubblico e lo abbiamo fatto. I ragazzi hanno ricominciato nel modo giusto, affrontando con la motivazione necessaria un campionato che sarà più difficile degli anni precedenti, sia perché sono diminuiti i gironi, sia per la regola che ha tolto gli under. La filosofia del nostro club, invece, non è cambiata e nelle prime giornate abbiamo già schierato diversi giovani. D’altronde l’ossatura del gruppo è la stessa della scorsa stagione”. Tra gli innesti “pesanti” c’è stato quello di Gianmarco Scacchetti: “Darà un grosso contributo al nostro reparto offensivo, lui e Felici sono quelli che hanno avuto esperienze in categorie maggiori, ma si sono posti subito nel modo giusto dimostrando grande professionalità. La società è stata brava a cogliere l’opportunità di mercato che ha riguardato Scacchetti, le sue esigenze e quelle del club si sono sposate e siamo felici di averlo con noi”. L’Atletico Lariano è già proiettato alla terza sfida di campionato: “Faremo visita allo Sterparo che ha quattro punti come noi. Sappiamo poco dei prossimi avversari al di là del fatto che si tratta di una società sana e di una squadra di valore che gioca su un campo in erba sintetica di nuova generazione. Sarà una trasferta lunga, ma come sempre proveremo a fare il massimo”. La chiusura di Centra riguarda il girone: “Ci troveremo diversi avversari che non conosciamo, è strano che per il secondo anno consecutivo siamo stati divisi dal Velletri che si trova a pochi passi da Lariano a livello chilometrico. I play off? Sono sempre stato favorevole, anche se li avrei allargati a quattro squadre più che a due per rendere ancora più incerta la lotta nelle giornate finali. Infine iniziare il campionato l’8 settembre, il primo per chi ha avuto la Coppa, non è semplicissimo a livello organizzativo, ma ormai siamo partiti e vogliamo cercare di fare bene”.


Continua a leggere

Sport

Polisportiva Borghesiana, la consigliera Zoffranieri: “Ginnastica, karate e fitness scoppiano di salute”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La Polisportiva Borghesiana è sempre più aperta a nuove discipline. Al fianco di settori storici come calcio e pallavolo, con l’avvento del presidente Stefano Criscuolo la società capitolina ha spaziato anche su altri sport, riscuotendo un ottimo successo. Per questo momento il massimo dirigente ha chiesto alla neo socia-consigliera Federica Zoffranieri di seguire organizzativamente da più vicino le discipline di ginnastica ritmica, karate e fitness. “Da poco meno di un anno sono diventata socia-consigliera della Polisportiva Borghesiana – racconta la Zoffranieri – I settori che seguo hanno preso sempre più piede all’interno della nostra associazione: la ginnastica è ormai al quarto anno di attività, le nostre ragazze di età compresa tra i 6 e i 18 anni guidate dalle responsabili Francesca Vichi e Claudia Compagno partecipano a diverse gare sia a livello federale che con l’ente promozionale Uisp. Il settore karate inizia il suo terzo anno nella Polisportiva Borghesiana e grazie al lavoro del maestro Enrico Governale, affiancato da Fabio Di Marco, ha riscosso grande interesse e anche in questo caso sono numerose le gare Uisp a cui partecipa il gruppo dei nostri atleti. Il fitness del responsabile Emanuele Grelli sta ottenendo un successo incredibile e da poco più di un mese si è registrato al marchio Global Fitness Revolution, molto noto nella disciplina. Si possono fare sia lezioni all’aperto che all’interno, individuali o a gruppi: la scelta è vasta e assieme al responsabile lavorano anche gli istruttori Azzurra Di Luigi, Chiara Giaffreda, Emiliano D’Anversa e Michael Bussaglia proprio perché la richiesta è notevole. Il merito va al modo in cui lavorano i responsabili e i loro istruttori, ma in primis al presidente Criscuolo che ha voluto allargare gli orizzonti della nostra società a diverse discipline e a diverse fasce d’età proprio per concretizzare al meglio il ruolo di “polisportiva” e dare la più ampia scelta possibile ai giovani e ai meno giovani del territorio”. L’impegno gravoso da socia-consigliera non impedirà alla Zoffranieri, ex capitano della prima squadra femminile di volley della Polisportiva Borghesiana, di proseguire con la sua antica passione: “Non ho più modo di allenarmi spesso per fare campionati regionali o provinciali, ma faccio parte del gruppo Amatoriale misto che è allenato proprio da Stefano Criscuolo e con cui mi diverto molto”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti