SPARATORIA NEGLI USA AD UNA MOSTRA DI VIGNETTE SU MAOMETTO. DUE MORTI

Redazione

Due persone sono state infatti uccise dalla polizia durante una sparatoria nel parcheggio antistante una mostra di vignette su Maometto a Garland, nei pressi di Dallas, in Texas. A quanto si apprende i due uomini, armati, avrebbbero cercato di fare irruzione all'interno di un centro in cui era in corso una competizione di disegni satirici raffiguranti il profeta Maometto con in palio un premio da 10mila dollari. Un addetto alla sicurezza è rimasto ferito.

Caccia all'auto con l'esplosivo. La polizia è alla ricerca di un'auto con dell'esplosivo. Il Curtis Culwell Center, dove era in corso la competizione che avrebbe assegnato 10.000 dollari al vincitore, è stato chiuso impedendo a chiunque di lasciare l'edificio mentre i negozi della zona circostante sono stati evacuati.

Un ipotetico bersaglio tra gli ospiti. Non sono ancora stati identificati i due assalitori armati uccisi dalla polizia. Lo ha precisato il portavoce della polizia Garland, Joe Horn, durante una conferenza stampa, spiegando che i corpi dei due uomini si trovano ancora vicino alla loro auto. "Il rischio principale è rappresentato al momento dalla possibile presenza di esplosivo nell'auto ora al vaglio degli artificieri", ha detto Horn. Tra le persone presenti all'evento, circa 200 persone, anche il politico olandese anti-Islam Geert Wilders, che fa parte della lista nera di obiettivi stilata da Al Qaeda. Wilders, ha twittato subito dopo la sparatoria alle 19.52 ora locale: "Alcuni colpi sono stati sparati all'evento di Garland sulla libertà di espressione con vignette su Maometto. Ho appena lasciato l'edificio".

 

 

La sparatoria Secondo il comunicato pubblicato dalla citta di Garland su Facebook, i due uomini uccisi dalla polizia sono arrivati intorno alle 19, ora locale, e hanno esploso dei colpi di arma da fuoco contro un agente di sicurezza davanti all'edificio dove era in corso la competizione, il Curtis Culwell Center. L'agente è rimasto ferito ma non è in pericolo di vita. La gara era stata organizzata dalla American Freedom Defence Iniziative e metteva in palio 10.000 dollari per il vincitore. La manifestazione, secondo gli organizzatori, è stata ideata proprio con il pensiero rivolto al massacro di Charlie Hebdo a Parigi e le vignette in gara sarebbero state oltre 350.