Connect with us

Roma

SPESE MILITARI, QUESTIONE F35. COMELLINI: "LA MEMORIA CORTA ANZI CORTISSIMA DI BERSANI & C."

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti "Scanu & C. hanno dimenticato di aver sempre bocciato gli emendamenti e le proposte di taglio alle spese militari"

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Roma – "Quando si è in campagna elettorale e si parla di spese militari e' fin troppo facile affermare di volerle ridurre e ora è chiaro che Bersani, Scanu e gli altri del PD, sulla questione F35 hanno la memoria corta, cortissima. – Dichiara Luca Marco Comellini, candidato nella lista amnistia giustizia libertà e segretario del Partito per la tutela dei diritti di militari e Forze di polizia (Pdm) – Dopo il famoso diktat imposto da Guarguaglini il 1° aprile del 2009 alle Commissioni Difesa di Camera e Senato, – prosegue Comellini –  con cui l'Amministratore delegato. di Finmeccanica auspicava un maggiore impegno per ottenere urgenti interventi normativi e misure idonee a garantire maggiori risorse all'industria bellica nazionale, il PD ha immediatamente cessato ogni rilievo e opposizione sui provvedimenti all'esame del Parlamento assumendo quel ruolo di garante – e non in opposizione – degli interessi industriali ed economici della Difesa

Scanu & C. hanno dimenticato di aver sempre bocciato gli emendamenti e le proposte di taglio alle spese militari che i Radicali/PDM hanno presentato fin dal settembre 2009 in entrambi i rami del Parmamento?

Elencare tutte le volte che i parlamentari del PD hanno votato contro o si sono astenuti su i nostri emendamenti o sugli Ordini del Giorno sarebbe troppo lungo. Basta comunque ricordare che già il 7 luglio 2010 il PD si astenne (assieme all'IDV) dal votare favorevolmente il nostro emendamento alla mozione sulla razionalizzazione delle spese militari Franceschini 1-00395 con cui chiedevamo la sospensione del programma Jsf (F-35) per il triennio e la sua successiva riduzione del 50 percento.

Mi sembra solo il caso di ricordare a Bersani, Scanu e agli altri smemorati del PD, – incalza il segretario del PDM – di ogni ordine e sudditanza, che è stato solo grazie all'ordine del giorno 9/4829-A/61 presentato dai deputati radicali se lo scorso 16 dicembre 2011 Monti – e non a Bersani- ha potuto tagliare 41 dei 131 caccia F35 in acquisizione.

Il Senatore Scanu assieme ai suoi compagni – in particolare ai generali – ha sempre respinto ogni richiesta di razionalizzazione e taglio delle spese militari soprattutto quando queste hanno riguardato le prebende e le regalie adeguandosi al tacito patto PdL-PD/altri inteso a garantire i vertici della difesa e delle industrie belliche.

L'opera garantista del senatore ha raggiunto il massimo nello stesso momento in cui, con un emendamento ad hoc, ha voluto riaffermare la completa titolarità della partitocrazia nella gestione degli affari militari, vincolando il governo a scelte dettate non dall'effetiva conoscenza – peraltro scarsa – della materia ma chiaramente dalla mera opportunità politica condizionata – come si è detto – dagli appetiti industriali.

Il senatore Scanu dovrebbe avere la pazienza di rileggersi i resoconti del Senato/Camera e allora scoprirà che il suo sodalizio partitocratico, sia nelle Commissioni difesa che nelle Assemblee parlamentari, è sempre stato, nei fatti, contrario al taglio di qualsiasi spesa militare. – Comellini conclude – Perché Bersani, Scanu e gli altri non si fanno un bell'esame di coscienza e poi ne riparliamo?"
 

Litorale

Anzio e Nettuno, prorogato il commissariamento. Cosentino (SI): “Notizia attesa e auspicata”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Il Consiglio dei ministri ha prorogato il commissariamento dei comuni di Anzio e Nettuno. La proroga del Commissariamento di sei mesi dovrebbe terminare il 22 novembre 2024. Anche se potrebbero essere accorciati i termini con un provvedimento del Governo per permettere le elezioni comunali in autunno. Se al contrario si completasse il commissariamento le lezioni potrebbero essere svolte nella primavera del 2025.

“Sulla proroga del commissariamento dei comuni di Anzio e Nettuno, nessun dubbio che sia una notizia attesa e auspicata, in uno scenario di acclarata presenza di infiltrazione mafiosa e operatività di ben 4 ‘ndrine di origine calabrese. – Dichiara in una nota Danilo Cosentino Segretario regionale di Sinistra Italiana Lazio – Sinistra Italiana – prosegue Cosentino – da anni insieme alle realtà civiche cittadine ha tenuto alta l’attenzione sui comuni del litorale romano ben prima dell’indagine Tritone, con atti parlamentari e la presenza costante sul territorio.
La proroga arriva all’indomani della sentenza della Corte di Appello che conferma le 34 condanne emesse dal gup di Roma e che quindi ribadisce inequivocabilmente la presenza di una locale di ‘ndrangheta ad Anzio e Nettuno diramata in molti settori imprenditoriali fino ad infiltrare le amministrazioni. Le tempistiche impongono una seria riflessione delle forze progressiste e di sinistra delle due città che hanno la responsabilità ed il dovere di unirsi per affrontare nel 2025 le amministrative più delicate della storia di questi territori.”

Continua a leggere

Cronaca

Guidonia Montecelio, guida senza patente e assicurazione con arnesi da scasso in macchina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Tenenza di Guidonia Montecelio hanno denunciato un uomo di 21 anni, gravemente indiziato del delitto di possesso ingiustificato di strumenti atti a forzare serrature.
Durante l’ordinaria attività di controllo del territorio volta anche a contrastare i furti in abitazione, i Carabinieri hanno fermato un’autovettura con a bordo il giovane che risultava non aver mai conseguito la patente. Visto il particolare stato di agitazione del 21enne, ben noto alle forze dell’ordine per aver commesso numerosi reati contro la persona ed il patrimonio, i Carabinieri hanno deciso di eseguire una perquisizione veicolare, rinvenendo diversi attrezzi per scassinare serrature, per i quali il 21enne non ha fornito spiegazioni utili a giustificarne il possesso. Il veicolo, inoltre, è risultato privo di copertura assicurativa.
Per la guida senza patente e con veicolo privo di assicurazione, il 21enne è stato sanzionato amministrativamente mentre per il possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli.



Continua a leggere

Metropoli

Colleferro, controlli serrati dei Carabinieri contro la mala movida

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Continua incessante il controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro che, nelle ultime ore, hanno svolto una serie di servizi mirati a prevenire i reati connessi con il fenomeno della “movida” nonché quelli legati all’uso di droga e alcool.

Numerose le pattuglie dislocate nel centro di Colleferro, nei pressi di locali pubblici, presi d’assalto da centinaia di giovani soprattutto nel weekend.

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, i Carabinieri della Radiomobile hanno denunciato un 29enne della provincia di Roma per aver disatteso le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.

Nella notte, a finire nel mirino degli stessi militari è stato un 19enne del posto sorpreso nella Piazza Willy Monteiro Duarte con un grammo di hashish, sottoposto a sequestro.

Il bilancio delle attività è di 77 persone identificate, 61 veicoli controllati, di cui due sequestrati perché sprovvisti della copertura assicurativa e ritirata una patente di guida. In totale, i Carabinieri hanno sanzionato 5 automobilisti indisciplinati per un importo complessivo pari a 2.000 euro.

Il servizio svolto dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro rientra in un dispositivo areale di prevenzione più ampio disposto dal Comando Provinciale di Roma che mira a garantire maggiore sicurezza nei luoghi di maggiore aggregazione sociale, mantenendo sempre alta l’attenzione, specie nei fine settimana, anche per la sicurezza della circolazione stradale.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti