1

ST.LOUIS: SI SPARA CONTRO I NERI. TORNA L’INCUBO DEL RAZZISMO

di Christian Montagna

St. Louis – Una mattanza vera e propria quella che la polizia sotto gli occhi del mondo intero sta attuando verso i neri americani. La storia si ripete a distanza di anni, pochi anni. A nulla pare essere servito il lavoro di grandi mediatori e personaggi come Mandela: la polizia spara e uccide un afroamericano, la folla si scatena e torna l’incubo del razzismo.


Violenze perpetrate negli anni, soprusi, discriminazioni in nome di un colore della pelle diverso, di una superiorità a loro dire naturale: è questo il comportamento dei bianchi verso i neri. L’omicidio di St. Louis è solo l’ultimo in ordine di tempo dei tanti “omicidi accidentali” che la polizia ha giustificato come legittima difesa, ma, caso strano, a morire sono sempre i neri.


Il capo della polizia di St. Louis, Sam Dotson, ha spiegato che la sparatoria è avvenuta durante un'irruzione in un'abitazione, quando un sospetto ha puntato una pistola contro un agente che ha reagito, sparando quattro colpi, uccidendolo. Ciò non è bastato però ad evitare la manifestazione della gente scesa in piazza per boicottare quest’America sempre più fratturata all’interno dalle discriminazioni sociali.


Lo scorso 9 Agosto 2014, a Ferguson, la sorte aveva scelto un altro giovane di colore disarmato. Oggi, è toccato al giovane 18enne Mansur Ball-Bey. Tra i manifestanti che si sono radunati subito dopo la sparatoria, tre sono finiti in manette con l'accusa di aver bloccato il traffico. Quel sacrosanto diritto di poter manifestare liberamente i propri pensieri, in America, forse lo hanno dimenticato…


L’attacco alla polizia. Durante la manifestazione, secondo la tv locale Ksdk, alcuni manifestanti avrebbero tirato sassi contro le forze dell'ordine che hanno risposto con i lacrimogeni. La Fox ha mostrato immagini della polizia schierata in formazioni anti sommossa e di materassi bruciati. Il capo della polizia Dotson ha reso noto che la pistola impugnata dalla vittima era rubata e che sulla scena dell'incidente è stata rinvenuta della cocaina.