Stresa Festival: attesa la serata di apertura della parte classica

Giovedì 20 luglio 2020, programma: L. V. Beethoven, Concerto per Pianoforte e Orchestra N. 3 Op. 37 – F. Schubert, Sinfonia N.3 D. 200. Pianoforte: Beatrice Rana – Direttore d’Orchestra: Gianandrea Noseda

La serata di apertura di Stresa Festival – parte classica – presenta il primo appuntamento con l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita.

Il Terzo Concerto ebbe la sua prima esecuzione a Vienna nel 1803, suonato dal compositore stesso e presto diventò una delle composizioni più eseguite e apprezzate del genio di Bonn. 

Trait d’union tra la forma tardo settecentesca e una concezione più sinfonica del concerto, il Terzo rappresenta un punto di svolta nello sviluppo dialogico tra solista e orchestra contribuendo a innalzare la già robusta fama del compositore e delineando una nuova articolazione espressiva destinata a durare nel tempo. 

Beatrice Rana è la pianista a cui è affidata l’esecuzione diretta da Gianandrea Noseda alla testa dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea (EUYO).

Il Direttore d’Orchestra Gianandrea Noseda
La pianista concertista Beatrice Rana

Completano il programma la Sinfonia n. 3 in re maggiore composta da un giovanissimo Schubert.