1

TARQUINIA: AL VIA LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA CON L'INIZIATIVA "IL MARE D'INVERNO"

Redazione

Tarquinia (VT) – Si svolgerà a Tarquinia Lido, domenica 19 gennaio 2014, dalle 10.30 alle 12, la prima delle due giornate di pulizia della spiaggia organizzate dall’associazione ambientalista Fare Verde.
L’iniziativa, denominata “Il Mare d’Inverno” e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Provincia di Viterbo, vedrà i volontari armati di guanti e sacchi, raccogliere e censire i rifiuti presenti sulla spiaggia “Le Saline”.
La manifestazione è aperta a tutti e l’appuntamento è all’ingresso alla spiaggia dopo il ponticello, tra la riserva naturale delle Saline e la ex-base militare. Ciascun partecipante riceverà un sacco e i guanti.

Quella di domenica è l’anticipazione della giornata nazionale che Fare Verde organizza in Italia da 25 anni e a Tarquinia dal 1993. Infatti, la seconda operazione di pulizia si terrà domenica 26 gennaio 2014 sulla spiaggia di San Giorgio e in contemporanea con analoghe iniziative in tutta la Penisola.

Fare Verde con questa iniziativa vuole ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo d’estate e subiscono l’inquinamento dell’uomo per dodici mesi l’anno.
Oltre a ripulire la spiaggia, i volontari stileranno una “classifica”, una speciale “hit parade” dei rifiuti raccolti, per individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del litorale.
“Quest’anno punteremo l’indice sull’erosione della costa italiana – dichiara Silvano Olmi, vice presidente nazionale di Fare Verde – sul nostro litorale le mareggiate mettono a rischio l’esistenza della Riserva Naturale “Salina di Tarquinia”.