TARQUINIA: IL NUOVO SOTTOVIA SULLA TIRRENICA FA ACQUA

Redazione
Tarquinia (VT) – Venerdì 31 gennaio, le piogge cadute durante la giornata hanno causato un preoccupante allagamento della zona interessata dal cantiere dell’Autostrada Tirrenica, con l’acqua che ha raggiunto il sottovia in costruzione al km 84,100 della S.S. Aurelia e che collega le località Farnesiana e Pantano di Sopra in prossimità del ponte sul fiume Mignone. Le foto documentano questo quadro preoccupante e sollevano ulteriori interrogativi sull’attenzione posta in fase di progettazione alle criticità idrogeologiche della zona, soggetta a periodiche e imponenti esondazioni.
Infatti, gli abitanti che sono memoria storica del territorio ricordano livelli di piena ben più alti rispetto a quelli documentati in foto.

"Ci domandiamo e domandiamo alla SAT – Affermano dal Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia –  e a tutte le autorità preposte alla sicurezza dei cittadini e del territorio, se sia stato valutato con attenzione il rischio che l’ubicazione di questo sottovia in una zona alluvionale comporta.Possibile che le istituzioni non si rendano conto che siamo di fronte all’ennesimo rischio di disastro ambientale e di pericolo per l’incolumità pubblica?"