Connect with us

Sport

Tc New Country Club Frascati, 40 anni di tennis dagli azzurri di Belardinelli ai talenti di oggi

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Frascati (Rm) – L’agonistica ha già ricominciato a sudare e a breve tutta l’attività del settore tennis del Tc New Country Club Frascati riprenderà a pieno ritmo con l’inizio della Scuola tennis dall’11 settembre prossimo (o dal 2 ottobre per quanti vorranno aggiungersi in seconda battuta). Un circolo storico per l’attività dei Castelli Romani e non solo, un vero e proprio “ombelico” del mondo tennistico: basti pensare che l’allora commissario tecnico della Nazionale italiana Mario Belardinelli scelse il Tc New Country Club Frascati come sede degli allenamenti per i migliori giocatori azzurri degli anni Ottanta. A quell’epoca Marcello Molinari, attuale direttore sportivo del circolo, era un promettente atlete ed ebbe la possibilità di potersi allenare con i top player italiani. Nel corso degli anni, comunque, il circolo tuscolano ha continuato ad ospitare grandi eventi (come il prestigioso torneo internazionale Atp che ancora adesso è protagonista sui campi in terra rossa del Tc New Country Club Frascati o come la storica “24 Ore di tennis” che vivrà l’edizione 2017 il prossimo 16 settembre) e ha continuato a lanciare giovani talenti nel panorama tennistico nazionale e internazionale tra cui Benedetta D’Avato, Costanza Necchi, Marcella Cucca, Beatrice Lombardo fino ad arrivare a Letizia Mastromarino che l’anno scorso ha guadagnato le finali nazionali nella categoria Under 14, ma anche ad altri suoi compagni di società come Alessandro Bellifemine e Niccolò Petrangeli (classificati 3.1 che possono fare il salto in seconda categoria) o anche Matteo Biazzetti (uno dei più promettenti Under 10 italiani). Sulla scia di questa tradizione di alta qualità e della sua quarantennale attività, la Scuola tennis del Tc New Country Club Frascati è pronta a riaprire i battenti con i piccoli atleti (nuovi e vecchi) che saranno seguiti con meticolosa attenzione dallo staff di maestri composto dallo stesso Marcello Molinari oltre che da Marco Marte, Matteo Giudizi e Roberto Reale.
 

Sport

Polisportiva Borghesiana (calcio), Ciuffini: “Per la prima squadra è un anno di transizione”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Il settore calcio della Polisportiva Borghesiana si sta ristrutturando. A parlarne è il responsabile Luciano Ciuffini, presenza fissa da quasi quarant’anni nello staff dirigenziale della storica società capitolina. “Quest’anno con la prima squadra siamo ripartiti dalla Seconda categoria, affidata a un tecnico di grande esperienza come Franco Pagliarini che vive in zona e si è messo a disposizione soprattutto per un fatto di amicizia nei confronti di questa società. Sta allenando un gruppo molto giovane con diversi ragazzi che per la prima volta giocano un campionato “tra i grandi” e che per la maggior parte provengono dal nostro settore giovanile e comunque dal territorio”. La prima squadra della Polisportiva Borghesiana ha cominciato con tre sconfitte (di cui due di misura per 1-0 fuori casa, tra cui l’ultima sul campo del Reale Calcio) e una vittoria, ma Ciuffini chiarisce con quale spirito i ragazzi capitolini devono affrontare questa stagione: “Essendo un gruppo molto giovane, l’idea è che questi ragazzi facciano un anno di esperienza e poi l’anno prossimo possano rappresentare una buona base per una squadra che punti al salto di categoria, magari anche con l’aiuto di qualche innesto importante. La salvezza quest’anno? Siamo molto tranquilli perché la squadra ha dei valori”. Il settore calcio della Polisportiva Borghesiana conta anche su alcune squadre giovanili agonistiche che militano nella categoria provinciale. “Abbiamo due gruppi Under 15: uno è allenato da mister Andrea Abate, ha cominciato il campionato con due vittorie e può davvero competere per arrivare nelle primissime posizioni e prendere il titolo regionale. L’altro, in accordo anche con i genitori dei ragazzi, sotto la guida di mister Francesco Coriandoli sta disputando un campionato Under 16 sotto età con l’aiuto di qualche ragazzo nato nel 2009. E’ chiaro che ci sarà un po’ da soffrire, ma sarà un anno formativo per loro. Poi abbiamo un gruppo Under 14 guidato da mister Umberto D’Epifanio, che ha iniziato con una vittoria e una sconfitta nelle prime due partite e può fare un buon campionato. Infine abbiamo tutte le categorie della Scuola calcio seguite dal direttore tecnico Lino Virgili: il cuore pulsante della nostra società”.


Continua a leggere

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 16), capitan Quaranta: “Due vittorie? Siamo contenti, ma è presto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’Under 16 provinciale dell’ULN Consalvo ha iniziato con due vittorie la sua stagione. La formazione di mister Fabio Garzina ha battuto nettamente l’Atletico Le Palme alla prima di campionato e domenica scorsa si è ripetuta con un rotondo 3-0 sul campo del Palestrina. Il capitano del gruppo capitolino, il difensore centrale classe 2009 Giuseppe Quaranta, commenta l’inizio del gruppo di Garzina. “Abbiamo cominciato come volevamo, ma è ancora presto per fare ogni tipo di discorso. Rispetto all’anno scorso abbiamo perso qualche elemento, ma ne sono arrivati alcuni nuovi che ci possono dare una mano. Siamo convinti di avere delle qualità importanti e fiduciosi di poter fare un buon campionato, ma sappiamo che c’è tanto da lavorare”. Quaranta torna a commentare più nello specifico il match di Palestrina: “All’inizio siamo rimasti un po’ sorpresi dalle grandi dimensioni del campo, ci siamo dovuti adattare, ma lo abbiamo fatto in fretta. Tutto sommato abbiamo avuto un buon approccio alla gara e il primo tempo lo abbiamo concluso sul doppio vantaggio grazie ad una rete di Pisaturo direttamente da calcio d’angolo con una traiettoria che ha sorpreso il portiere e poi al raddoppio segnato da Rao. All’intervallo il mister ci ha dato qualche consiglio per gestire il vantaggio, il Palestrina nella ripresa ha provato a riaprire la partita, ma poi è arrivato il calcio di rigore di Volieri che di fatto ha chiuso il match. Da difensore sono anche contento che siamo riusciti a tenere la porta inviolata”. Quaranta, arrivato all’ULN Consalvo dal Real Tuscolano già all’inizio della scorsa stagione, parla del gruppo dell’Under 16 provinciale: “Si è formato un buono spirito di squadra e questo è un fattore importante. La fascia di capitano? È la prima volta che mi capita di avere questo ruolo e sicuramente mi responsabilizza e mi dà tanto entusiasmo”. Nel prossimo turno i ragazzi di mister Garzina affronteranno la Borghesiana in casa: “Abbiamo voglia di continuare a vincere, ma dobbiamo tenere i piedi per terra e non abbassare mai la concentrazione”.


Continua a leggere

Sport

Lvpa Frascati, Bucci e la Scuola calcio: “Primo appuntamento Ast molto positivo, buon inizio nei campionati”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – In casa Lvpa Frascati si è celebrato alcuni giorni fa il primo appuntamento nell’ambito del progetto “Ast” (Area di sviluppo territoriale), promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc che “ha l’intento di supportare i club direttamente nel loro interno per favorirne lo sviluppo affinchè ovunque si creino ambienti favorevoli alla crescita dei ragazzi attraverso la promozione e condivisione di metodologie e proposte con i responsabili e staff tecnici delle società”. Allo stadio “Otto Settembre” c’è stato un allenamento dedicato agli Esordienti 2012 in cui i tecnici della Federazione che sono arrivati a Frascati hanno seguito e coordinato le attività dei ragazzi, in collaborazione con i componenti dello staff del club tuscolano con cui prima e dopo la seduta hanno fatto un briefing. “E’ stato un incontro molto positivo che ripeteremo il prossimo 29 novembre con gli Esordienti 2013” dice il responsabile organizzativo della Scuola calcio Maurizio Bucci. Sono solo otto le società nel Lazio che possono vantare questo tipo di riconoscimento federale: un passo propedeutico nel percorso verso il titolo di “Quarto livello di Scuola calcio” (il massimo livello in termini di qualità di allenamenti e componenti dello staff) che è stato sin da subito uno degli obiettivi della Lvpa Frascati dal momento dell’insediamento del presidente Raparelli. Intanto lo scorso week-end sono cominciati i campionati federali per tutte le categorie della Scuola calcio: “Ne ho parlato con il responsabile tecnico Andrea Borsa e i riscontri sono stati decisamente positivi. Le nostre squadre crescono sia per numeri di tesserati che per qualità. Inoltre abbiamo iscritto le categorie Esordienti 2012 e Esordienti 2013 all’importante torneo “Sarila Cup” di Torrenova, organizzato dalla società di casa col patrocinio della Regione”. Tra i gruppi di Scuola calcio che hanno esordito c’è pure quello dei Primi calci 2017 allenato dallo stesso Maurizio Bucci assieme a Gioia Cascia: “E’ il loro primo anno di campionati federali che giocano a cinque. Questo gruppo mostra una capacità di apprendimento molto elevata, anche se ovviamente il livello di concentrazione non può essere costante. Coi nostri piccoli atleti portiamo avanti soprattutto un lavoro motorio e tecnico e loro rispondono davvero bene”. In settimana, intanto, c’è stata una significativa partita amichevole tra gli Esordienti 2012 e i ragazzi dell’associazione Meraki Aps, un’associazione che promuove valori di solidarietà e inclusione per il bene della comunità. Oggi pomeriggio, infine, una gustosa festa (con torneo annesso) per celebrare Halloween tra dolcetti, maschere e ovviamente calcio.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti