Team building aziendale: 3 sport ideali per migliorare il lavoro di squadra

Con il termine team building si intende un insieme di attività che hanno l’obiettivo di far confrontare un gruppo di individui per stimolarli e migliorare la loro capacità di lavorare in gruppo.

Il team building è molto diffuso a livello aziendale, ma in virtù dei suoi numerosi vantaggi può essere utilizzato in qualsiasi ambito in cui sono coinvolte più persone che devono raggiungere lo stesso obiettivo. Perciò, negli ultimi anni, queste attività si sono affiancate allo sport, in modo da creare unione tra i partecipanti e creare un sano spirito competitivo nel gruppo.

Perché lo sport porta buoni risultati

I benefici delle attività di team building sportive sono molteplici, tra questi il più importante è quello di sentirsi parte di una squadra. Un gruppo unito, infatti, lavora meglio e può ottenere performance migliori, grazie all’empatia ed alla fiducia che si sviluppa al suo interno.

Inoltre, riesce a dare vita ad una sana competizione che, sommata alla collaborazione che nasce tra i componenti del team, porta ad un incremento della produttività.

Infine, riesce a sensibilizzare gli individui riguardo al loro benessere fisico, in quanto il loro benessere generale è fondamentale per sviluppare un ambiente lavorativo armonioso e più produttivo, favorendo la collaborazione tra persone professionalmente distanti.

Le attività migliori

Non tutte le attività riescono a conseguire gli stessi risultati; infatti, solamente alcuni sport si distinguono per essere particolarmente predisposti al team building. Tra questi i più importanti da citare sono il calcio, il paintball e la pallavolo. Vediamo in che modo possono portare dei buoni risultati.

Torneo di calcetto aziendale

Organizzare un torneo di calcetto aziendale è molto diverso che giocare una partita tra amici; infatti, nel gruppo di lavoro c’è un obiettivo chiaro e condiviso da tutti membri del team. Inoltre, permette di assegnare dei ruoli specifici che ben si adattano ai caratteri dei propri colleghi o delle proprie colleghe.

Per dare maggiore solennità all’evento, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare dei completini personalizzati, con calzettoni, pantaloncini e magliette con logo aziendale, servendosi di alcune piattaforme presenti sul web, che permettono di realizzarne diversi tipi, a seconda del numero delle squadre partecipanti. In questo modo, si incrementerà il senso di appartenenza al proprio team aziendale e alla propria squadra di calciotto.

Paintball

Questa attività presenta numerosi benefici per il team di lavoro; infatti, per avere successo è necessario rispettare una strategia comune, comunicare in maniera efficace, essere consapevoli del proprio ruolo, fidarsi del leader, rispettare le regole comuni ed unirsi per combattere il nemico comune, non dimenticando mai di dover riuscire a sopravvivere e proteggere il resto della squadra.

Pallavolo

È uno sport in cui i componenti della squadra devono mostrarsi intercambiabili ed intraprendenti, in quanto tutti entrano nel vivo dell’azione, o in attacco in difesa. Inoltre, permette di mettere in mostra le capacità di problem solving dei diversi individui, che devono mantenere la lucidità nei momenti di sforzo e stress. Infine, riesce a creare uno spirito di gruppo particolare, in quanto per raggiungere l’obiettivo deve sopportare sforzi e mettere in gioco anche le proprie emozioni.