Terremoto: la seconda scossa più forte della prima. Centro Italia nel panico

Red. Cronaca

TERREMOTO ITALIA CENTRALE – Scossa di magnitudo 5,9 alle 21:18 al confine tra Marche e Umbria, pochi chilometri a nord della prima scossa avvenuta alle 19.10. L’epicentro di questo terremoto è ubicato tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 3 km da Castelsantangelo Sul Nera, 14 km da Norcia e 21 km da Arquata del Tronto. La forte scossa è stata avvertita in tutta Italia centrale compresa la Capitale dove la gente si è riversata in strada. La scossa è stata sentita anche nei piani basse delle abitazioni. I lampadari hanno tremato, le porte e le finestre hanno vibrato. La Farnesina è stata evacuata. Il personale del ministero degli Esteri è stato fatto uscire nel piazzale antistante.

Il terremoto di magnitudo 5,4 nella Val Nerina si è verificata nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Il centro più vicino è Castel Sant'Angelo sul Nera. Sono Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci i comuni nell'epicentro del terremoto che ha interessato la provincia di Macerata. Nella zona sono saltate le linee elettriche. Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso, in provincia di Macerata.

Ha tremato anche Amatrice ed è tornata la paura. "Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati. Stiamo facendo un giro per il territorio, non dovrebbero esserci stati feriti. Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa". Così al telefono con il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. Dopo la scossa delle 19.11 sono saltati i collegamenti telefonici con Amatrice e Accumoli dove per alcuni minuti è mancata anche l'energia elettrica. Alcuni crolli si sono verificati all'interno della zona rossa di Amatrice.

Paura anche nel viterbese dove la scossa è stata sentita anche tra i residenti di Ronciglione, cittadina in provincia di Viterbo e dove le abitazioni hanno tremato. La magnitudo è stata stimata in 5.4 con epicentro a circa 60 km da Perugia. Si è avvertita a Rieti, Arezzo, nella zona dei Castelli Romani e fino a Latina. A Rieti si è avvertita in maniera più evidente. La scossa registrata intorno alle 19.11 è durata svariata secondi. Adesso si inizia a parlare di due scosse una alle 19:10 e una alle 19:20

Al momento risultano due persone ferite a Visso. Segnalati, inoltre, crolli e danni. Lo dice la Protezione civile. Il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, terrà un punto stampa di aggiornamento della situazione presso la Di.comac di Rieti intorno alle 22.e.