TORINO: AL CINEMA MASSIMO L'OMAGGIO A ETTORE SCOLA

di Gianfranco Nitti
Torino – Il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Nuova Società, rende omaggio a Ettore Scola a quasi due mesi dalla sua scomparsa. Per l’occasione,  al Cinema Massimo è in programma la proiezione il film da lui realizzato a Torino dal titolo Trevico-Torino. Viaggio nel Fiat-Nam, 1973, girato in 16mm con una piccola troupe, attori non professionisti e prodotto dal PCI.

La sceneggiatura vanta la mano di Diego Novelli, allora giornalista, ma che due anni dopo sarebbe diventato sindaco della città. Alla serata, presentata da Alberto Barbera, interverranno il sindaco Piero Fassino, Luca Cassiani e Diego Novelli.
Nel film,Scola tratta l'odissea del giovane immigrato, che viene da Trevico, il paese del regista, e si trova a vivere tra mense, dormitori pubblici e letti affittati a ore. Un film di "denuncia", lodato in genere dalla critica per l'impegno sociale espresso e ac¬colto con perplessità dai gruppi dell'estrema sinistra, il cui "punto di vista" è sommariamente riassunto dal personaggio di Vicky, militante di Lotta Continua, simpatica ma dalle idee confusamente rivo¬luzionarie, di estrazione borghese.
 
Cinema Massimo – 4 marzo 2016, ore 20.30 – Sala Tre Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro