1

TORNA L’ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO DI 60 MINUTI

di Giuseppa Guglielmino

Preparatevi pure a dormire un’ora in più visto che da questa notte, le lancette torneranno indietro di 60 minuti. E’ l'ultima domenica di ottobre a vedere il ritorno dell'ora solare che recupera l’ora persa lo scorso marzo nella notte tra il 28 e il 29 quando scattò l'ora legale.

Fortunatamente, l’era del digitale permette che ciò accada tutto in automatico. Lo smartphone, per esempio, cambia da solo. Tra i disagi elencati, oltre a non poter più godere delle lunghe giornate di luce, c'è anche il rischio di ammalarsi di "depressione stagionale", la cosiddetta "Seasonal Affettive Disorder”.

In merito alla depressione stagionale, il Codacons, ha ribadito che “ Secondo alcuni studiosi americani lo sfasamento di un'ora determina, in un bambino su due, disturbi del sonno. E risintonizzare i ritmi biologici provoca un disagio per l'organismo, anche negli individui adulti". L 'iniziativa sarebbe condivisa dall'80% degli italiani, stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale.
"Ricordiamo, conclude poi il Codacons, che in farmacia, a seguito del cambio ora solare-legale, si impennano anche le vendite di prodotti contro il jetlag".