Connect with us

Roma

TORVAJANICA: PRONTA LA SFIDA PER L'ESTATE 2015

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 5 minuti Parte con molte novità e qualche risultato già nel paniere, l’estate 2015 a cura dell’Associazione Sviluppo Torvajanica

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 5 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Torvajanica (RM) – Oltre un anno di lavoro per raggiungere importanti obiettivi nel settore dei trasporti, dell’accoglienza e della comunicazione. Un rodaggio necessario per arrivare alle porte di una stagione turistica che vede Torvajanica pronta a raccogliere la sfida dell’estate, ma anche quella del Giubileo di dicembre. Un passo in più verso il rilancio di questa cittadina turistica, che gode di una posizione geografica strategica, al centro tra la Capitale e i due più importanti aeroporti: Fiumicino e Ciampino.

Una delle primarie esigenze del turista è legata agli spostamenti, per questo tanta attenzione è stata posta su questo fronte, che finalmente vede 3 importanti novità pronte a partire dalla metà di giugno: la Navetta del Mare; il servizio taxi a prezzo definito; la navetta turistica a chiamata e, in trattativa, il Bus granturismo da/per Roma.

La novità più importante, la “Navetta del Mare”, uno shuttle bus da 19 posti, a partire dal 13 di giugno e fino al 30 di agosto, durante i week-end, permetterà ai turisti in vacanza a Torvajanica di spostarsi lungo tutto il lungomare della cittadina, da nord a sud passando per i 3 grandi parcheggi. Questo servizio, interamente gratuito, permetterà agli ospiti di lasciare la macchina in un parcheggio comodo e fuori dalla zona con fascia blu, senza rinunciare al piacere di spostarsi in libertà, scegliendo la spiaggia, il ristorante, l’albergo o il locale da raggiungere. La gratuità del servizio è stata resa possibile grazie al contributo di numerose attività balneari e commerciali che, sponsorizzando l’iniziativa, ci hanno permesso di chiudere il primo di 4 importanti accordi.

Il secondo importante
punto in calendario riguarda il servizio taxi a prezzo fisso; raggiunto grazie ad un accordo con un importante servizio taxi locale, volto ad offrire tutti i vantaggi dello spostamento in taxi, con la certezza di un costo definito, pubblicato e conveniente, interamente dedicato ai nostri villeggianti.
Per arricchire i servizi legati ai collegamenti, arriva la Navetta a Chiamata riservato alle strutture di accoglienza turistica: alberghi, B&B, case vacanza, ma anche stabilimenti e ristoranti. Il veicolo, da19 o più posti, raccoglierà il cliente all'orario stabilito telefonicamente e lo porterà a destinazione con le poche deviazioni necessarie a far salire sul mezzo altri passeggeri. Simile al servizio taxi,  ma aperto ad un numero di passeggeri più alto, permette un prezzo più contenuto, salvaguardando la qualità.

Ancora in trattativa un con una compagnia di trasporti turistici locale, un nuovo servizio: il bus da/per Roma giornaliero. Questo percorso, che prevede una partenza al mattino e un viaggio di rientro serale, è servito con bus granturismo privato, permettendo ai passeggeri di lasciare la macchina a casa, salire a bordo e, con un costo interessante, raggiungere il nostro litorale, passando per i Parchi di divertimento di Zoomarine e Cinecittà World, ma anche per i centri commerciali di Castel Romano e i 16 Pini, senza il pensiero del traffico.

Un altro importante risultato è stato raggiunto durante l’inverno, con l’adesione dei più importanti proprietari di case destinate alle vacanze che, condividendo il nostro progetto dell’Albergo Diffuso, ci ha permesso di mettere insieme un interessante pacchetto da non meno di 300 posti letto a prezzi concordati e molto competitivi destinati a soggiorni sia brevi che lunghi, con un trattamento simile al servizio alberghiero, ma più conveniente, pensato per i giovani, le famiglie e i gruppi. Questo importante traguardo ci permetterà di arricchire l’offerta turistica e di essere molto competitivi soprattutto nei prossimi pacchetti dedicati al Giubileo.

Un aspetto molto interessante di questo tipo di proposta sta nell’organizzazione dei servizi collegati ai pernottamenti in questi appartamenti: la prima colazione compresa nel prezzo, la mezza pensione e/o la pensione completa su richiesta, offerti dalle attività commerciali locali.

"Abbiamo avuto modo di testare l’efficacia del servizio,con diverse richieste di privati e in occasione dell’accoglienza del primo gruppo di musicisti tedeschi ospitato dall’Associazione Santa Cecilia di Pomezia, – Dichiarano in una nota da AST – in occasione della manifestazione legata al Gemellaggio con la città di Singen, che si è rivolta a noi per l’organizzazione dei pernottamenti e dei servizi; il risultato è stato molto soddisfacente e ha visto nascere la richiesta da parte di membri dell’amministrazione locale teutonica, di un’offerta da destinare ai cittadini di Singen e tedeschi che vorranno venire in vacanza a Torvajanica. Gli ospiti tedeschi sono stati accolti, seguiti e coccolati, come si conviene nel campo dell’ospitalità e questo ha visto coinvolte diverse attività commerciali, a riprova del fatto che spalmare l’indotto economico sul territorio si può fare e funziona, tanto che i visitatori sono ripartiti molto soddisfatti e pronti a tornare. Questi posti letto – prosegue la nota – si vanno ad aggiungere a quelli offerti dagli alberghi della costa, che dalla loro parte hanno la forza di essersi completamente rinnovati, come nel caso dell’Albergo Italia, che ha riaperto i battenti nell’estate del 2014 e che prossimamente si arricchirà della sala colazioni, con servizio di ristorante pizzeria interno, e dell’Albergo La Vela, hotel “Pet Friendly” (con camere adatte ad ospitare anche cani di grossa taglia) che riaprirà, dopo una profonda ristrutturazione, intorno alla metà di luglio con una grande festa a cui, si vocifera, potrebbe essere presente un big della musica italiana".

I B&B di livello: Villa Francesca, Tondalù e Mare di Roma, sono pronti a scendere in campo per questo progetto di rilancio, con servizi sempre più attenti e mirati e ora, con il vantaggio del collegamento con il centro della cittadina.
Varato anche l’accordo che ci è stato richiesto dall’Hotel Simon di Pomezia a cui hanno aderito alcuni STABILIMENTI di Torvajanica, dedicando dei pacchetti giornalieri per il noleggio di lettini ed ombrelloni, molto convenienti per gli ospiti dell’hotel.

Naturalmente non possono mancare le iniziative ludiche, ma quest ‘anno la scelta di cosa organizzare è derivata da una raccolta dati online, promossa dall’A.S.T. e indirizzata alla cittadinanza, che è stata invitata ad esprimere le proprie preferenze attraverso la nostra pagina Facebook Associazione Sviluppo Torvajanica.

25 le proposte presentate all’Amministrazione Comunale, che ne ha scelte 8 da patrocinare in collaborazione con l’AST, inoltre 2 notti bianche, quella del 17 luglio lungo le vie cittadine, e quella dei balneari del 15 agosto, che vede coinvolte le spiagge. Proposte (in attesa di approvazione da parte dell’Amm.ne)anche 3 sagre, del Torvicello , del Peperoncino,e della Vongola; la DJ Contest il 24 luglio, gara di DJ locali in collaborazione con il cast del gruppo Carbonetti, e con la presenza di una giuria di noti dj; il Campionato delle Cene con Delitto “qualcuno morirà dal ridere” a cui si aggiungono molti altri eventi organizzati da altre Associazioni e/o Organizzazioni. Tutto questo diventerà il Programma Estate 2015 a Torvajanica dell’AST, che unito a quello generale del Comune di Pomezia, dara’ vita ad un calendario folto e di qualita’,  nel quale spiccano il concerto di Giada il 4 luglio a P.zza Ungheria e lo spettacolo di cabaret con Maurizio Battista l’8 agosto a P.le Kennedy

Per trovare tutte le informazioni di cui  si è parlato presto sarà reperibile l’opuscolo Visit Torvajanica, che conterrà nel dettaglio quanto descritto. Questo materiale pubblicitario, destinato ai turisti e non solo, andrà in distribuzione gratuita nelle attività commerciali di Torvajanica ed in alcune edicole del centro di Roma, oltre al sito Torvaianica.eu e le pagine facebook visit torvaianica e associazione sviluppo torvajanica, si possono avere informazioni anche scrivendo una email a torvaianicaast@gmail.com. In via di realizzazione anche un video di promozione turistica destinato al web e realizzato in collaborazione con la regista Manuela Vigorita, residente nel territorio.

"Sono passati quasi 2 anni da quando abbiamo iniziato, – dichiarano ancora da AST – non è stato sempre facile, ma il gruppo di persone e di attività che aderiscono al progetto di rilancio cresce e si arricchisce sempre di più di soluzioni e proposte, ricordiamo che tutti possono far parte all’associazione, la nostra prima regola e’ quella della democrazia partecipata, e non esistono fini di lucro e/o fini politici.   Ora la stagione estiva, poi il Giubileo, avanti tutta Torvajanica". Concludono.

 

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti