1

TRENITALIA, LINEA ROMA FL3 (ROMA CESANO VITERBO): ARRIVA IL PULITORE VIAGGIANTE

Redazione
 
Cesano (RM)
– Il pulitore viaggiante salirà a bordo dei treni regionali della linea FL3 Roma – Cesano –Viterbo. Il nuovo servizio, operativo da giovedì 13 novembre, messo a punto dalla Direzione Trasporto Regionale Lazio di Trenitalia, è stato avviato un mese fa anche sulla FL8 Roma – Nettuno ed esteso, a fine ottobre, sulla linea FL5 Roma – Civitavecchia, ampliandosi ulteriormente.

Il pulitore sarà impegnato a igienizzare le toilette, i vestiboli e le maniglie delle porte di salita, svuotare i portarifiuti e intervenire in situazioni particolari o su espressa richiesta dei viaggiatori e del personale ferroviario.
Saranno due gli operatori viaggianti, della ditta Roma Multiservizi S.p.A., in servizio dal lunedì al venerdì, con partenze da Roma – Ostiense, La Storta e Cesano. Garantiranno, in questa prima fase, il servizio su otto treni regionali nella fascia oraria 5.00/11.00
I pulitori saranno riconoscibili dalla divisa e identificabili grazie a un cartellino con l’indicazione della ditta di appartenenza. 

Negli ultimi due anni Trenitalia ha investito molto nella realizzazione di nuove strutture per migliorare la pulizia dei treni. Oltre 400 mila euro per realizzare due nuovi impianti di lavaggio: alla stazione di Cassino, già operativo da alcuni mesi, e a Formia il cui avvio è previsto con l’inizio del nuovo anno. Nelle due nuove platee di lavaggio un indotto lavorativo di circa 40 addetti, impegnati  in turni anche notturni, per garantire la pulizia esterna e interna, inclusa la rimozione dei graffiti, dei convogli pendolari.

La Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia, sta monitorando il gradimento dei passeggeri e, se i risultati saranno visibilmente positivi, valuterà la possibilità di estendere il servizio anche su altre linee.