TRIESTE: INCONTRO SINDACO COSOLINI CON SOCI COOP, NO AL POSTICIPO TARI 2014

Redazione

Trieste – Incontro questo pomeriggio (lunedì 2 febbraio) tra il sindaco Roberto Cosolini e una delegazione di soci delle Coop Trieste Istria e Friuli.
Tra i punti all'ordine del giorno, la richiesta dei soci Coop di far slittare il pagamento della Tari del 2014, previsto per il 28 febbraio, un ulteriore slittamento al quale però il Comune di Trieste non può purtroppo fare fronte. Se infatti a ottobre 2013 tale provvedimento era stato preso per fronteggiare un'indisponibilità economica improvvisa e imprevista, arrivata proprio alla vigila della scadenza della tariffa, oggi un tale provvedimento generalizzato non può più essere reiterato. Nonostante ciò, il sindaco Cosolini si è comunque impegnato a chiedere invece al Consiglio comunale di far slittare il pagamento della Tari 2015 di qualche mese, per cercare di evitare in questo modo che i due pagamenti siano troppo ravvicinati (il pagamento della prima rata della Tari per l'anno 2015 è infatti attualmente fissata al 31 maggio n.d.r.).
Il sindaco ha confermato inoltre che, qualora ne avessero bisogno, i soci avranno nuovamente a disposizione gratuitamente la struttura del PalaChiarbola per un'altra assemblea informativa. Offerto anche uno spazio in centro città dove poter svolgere la consueta attività di informazione e supporto agli associati, un'alternativa quest'ultima alla sede provvisoria utilizzata fino ad oggi e che sarà probabilmente disponibile già all'inizio della prossima settimana.
A margine dell'incontro il sindaco Roberto Cosolini si è detto anche disponibile a promuovere come Comune un ciclo di conferenze informative sulle diverse forme di risparmio esistenti, per cercare di dare delle indicazioni utili e precise a coloro che a giugno si troveranno con la liquidità restituita e potranno scegliere una valida alternativa di deposito per i propri risparmi.