1

TUTTI PAZZI PER LA TV: ECCO LE TRASMISSIONI PIU' SEGUITE DAGLI ITALIANI

di Angelo Barraco
 
“L’autunno ha più oro in tasca rispetto a tutte le altre stagioni” (Jim Bishop), una frase che si riflette sul panorama attuale e si può contestualizzare su qualunque settore poiché rappresenta un momento di rilancio, un nuovo inizio.
 
Dopo la pausa estiva che ha portato le trasmissioni allo stop rigenerativo con il fine di allietare i giorni freddi degli italiani, adesso tutto è ritornato come prima, con un palinsesto tv che contiene delle novità, programmi nuovi e vecchi che si alternano, insomma un gioco di equilibri per il buon gusto del popolo. Ma quali sono le fiction più seguite dagli italiani?

“Provaci Ancora Prof 6”, che è alla sua quinta puntata fa un numero d’ascolti elevato (22% di share). Una fiction che ci catapulta tra i banchi di scuola ma non solo, una prof determinata che collabora per delicate indagini con il commissario di Polizia. Ne vedremo delle belle nelle prossime puntate. E’ andata in onda ieri la seconda puntata della casa più seguita dagli italiani,
 
Grande Fratello 14. Le novità anticipate durante la settimana per fomentare la curiosità e attirare i telespettatori in seguito al drastico calo della settimana scorsa (19,2% di share) non hanno aiutato ad aumentare gli ascolti. L’italiano ormai conosce le dinamiche del gioco, del reality e dopo 14 anni preferisce altro, le novità dopo tanti anni sono quasi impossibili da introdurre, la seconda puntata ha chiuso con ascolti più bassi della prima (18%) c’è il rischio di chiusura e blocco del programma? La risposta potremmo avere soltanto guardandolo.
 
Altri due programmi invece sono stati molto seguiti dai telespettatori, il primo è “Virus-il contagio delle idee” che è stato trasmesso su Raidue e che ha catturato davanti allo schermo 795.000 spettatori, l’altro programma invece si chiama “Piazza Pulita” andato in onda su La7 che ne ha raggiunti 881.000. 
 
Il palinsesto televisivo si tinge di novità e giovedì 8 ottobre andrà in onda su Rai Uno una fiction che già dal titolo trasmette buoni propositi, “Felicità”. La fiction ha un cast di spessore come Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, Lunetta Savino, Edwige Fenech, Ninetto Davoli, Massimo Wertmuller, Giulia Bevilacqua, Federica De Cola, Alessandro Roja e Myriam Catania. La fiction sarà incentrata sulla storia di 12 personaggi sulla quale ruoteranno intrecci familiari, sentimentali e di vita quotidiana. Una fiction che andrà dritta al cuore degli italiani nella splendida cornice di Roma. Ma in autunno ci saranno anche altre serie in arrivo, come “La Catturandi” in Rai, la seguitissima Braccialetti Rossi 3, per non dimenticare Don Matteo 10 e diverse miniserie come Sotto Copertura, poi c’è la miniserie con Claudio Amendola che si chiama “Lampedusa”. Ne vedremo delle belle.