Usa 2016, tuona Obama: "In ballo c'è la democrazia"

Redazione

USA – Alle elezioni per la presidenza americana di novembre "in ballo c'è la democrazia". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un intervento elettorale in Ohio dove è tornato ad attaccare la candidatura di Donald Trump.

In un appassionato appello a Cleveland, in Ohio Stato cruciale nella corsa per la Casa Bianca, Obama ha lanciato con forza il suo monito circa i rischi che Donald Trump pone per il sistema democratico americano. Ha affermato che una eventuale elezione del tycoon cancellerebbe i progressi degli ultimi otto anni. Il presidente Usa ha quindi sottolineato che in democrazia un politico non può bandire i giornalisti "che non gli piacciono" citando il primo emendamento della Costituzione americana che garantisce la libertà della stampa.

Il presidente degli Stati Uniti sottolinea l'efficacia e la forza del discorso pronunciato ieri dalla first lady di cui, dice, "non potrei essere più orgoglioso". Parlando a favore della candidata democratica Hillary Clinton ad un evento elettorale nello Stato cruciale dell'Ohio, Obama ha sottolineato come, nel suo intervento ieri, Michelle "ha parlato si' per le donne, ma anche per gli uomini, che sono migliori di cosi'. Che non vogliono insegnare ai propri figli cio' che vedono in tv". Quindi e' tornato a puntare il dito contro il candidato repubblicano, affermando che il suo comportamento e' "inaccettabile" e che non e' all'altezza di fare il presidente. "Se credete che siamo migliori di cosi – ha detto quindi lanciando il suo appello al voto – la buona notizia e' che possiamo fare qualcosa a riguardo, e proprio qui in Ohio".