Vaccinazioni antiCovid, la Asl Roma 6 accelera e prepara l’open night col vaccino Janssen

Sabato 17 luglio dalle 19 alle 24 presso la Casa della Salute Villa Albani di Anzio e il centro vaccinale 2 dell’ospedale dei Castelli

Open night con il vaccino Janssen quello organizzato per il prossimo sabato dalle 19 alle 24 dalla Asl Roma 6 presso la Casa della Salute Villa Albani di Anzio e il centro vaccinale 2 dell’ospedale dei Castelli.

Dall’azienda sanitaria fanno sapere che saranno somministrati vaccini fino alla disponibilità massima di 200 dosi per punto vaccinale e che non sarà necessaria la prenotazione. Basterà recarsi nella fascia oraria indicata – 19/24 – presso il punto prescelto con tessera sanitaria o codice STP/ENI.

Janssen è un vaccino usato per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. Il vaccino induce il sistema immunitario a produrre anticorpi e globuli bianchi specializzati che agiscono contro il virus, offrendo protezione contro la malattia. È un vaccino monovalente composto da un vettore ricombinante basato su adenovirus umano di tipo 26 incompetente per la replicazione, che codifica per la sequenza completa della glicoproteina spike (S) di SARS-CoV-2 in una conformazione stabilizzata. Dopo la somministrazione, la glicoproteina S di SARS-CoV-2 viene espressa in maniera transitoria, stimolando sia anticorpi anti-S neutralizzanti che altri anticorpi specifici anti-S funzionali, così come risposte immunitarie cellulari dirette contro l’antigene S, che possono contribuire a proteggere contro COVID-19.

“Vogliamo accelerare e non lasciare indietro nessuno; – dicono dalla Asl Roma 6 – questa iniziativa da la possibilità a tutti coloro che non hanno potuto, che hanno nutrito dubbi, o che si trovano in questo momento lontani da casa, di accedere rapidamente e senza prenotazione al vaccino. Scegliamo di proteggerci per proteggere.”