Valmontone: sfida all’ultimo libro tra gli studenti dei Castelli Romani

VALMONTONE – Torna “Sfida all’ultimo libro”, l’avvincente quiz letterario ormai divenuto un appuntamento fisso per gli studenti delle scuole medie del territorio.
Il progetto, organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Prenestino, ha l’obiettivo di promuovere il libro e la lettura tra gli studenti attraverso un’iniziativa coinvolgente e divertente.
Proprio in questi giorni si stanno svolgendo le semifinali tra gli Istituti Comprensivi dell’area, le sfide in programma sono tre: la prima tra i ragazzi di Zagarolo contro quelli di Palestrina, la seconda vedrà protagonisti l’Istituto Comprensivo di Gallicano e il “Cesare Pavese” di San Cesareo, per ultimi si sfideranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Vito e i ragazzi dell’Istituto “Giorgi” di Valmontone.
Gli istituti comprensivi che passeranno le semifinali disputeranno la finale il prossimo 18 ottobre, all’apertura di Contesti Diversi, la fiera della piccola e media editoria che quest’anno si svolgerà presso il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone.
“La lettura è uno degli strumenti più potenti per affrontare le sfide quotidiane e per rafforzare la propria consapevolezza, per questo motivo – commenta il Presidente Damiano Pucci – il Sistema Bibliotecario ha tra gli obiettivi principali quello di avvicinare i giovani studenti ai libri, la collaborazione con gli Istituti Scolastici rappresenta un passaggio fondamentale per agevolare questo tipo di attività”.
“Ispirare nei ragazzi l’amore per la lettura – dichiara l’Assessore Serena Gara – è un compito spesso difficile, ma l’interesse e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi anche per questa seconda edizione di “Sfida all’ultimo libro”, ci fa capire che attraverso un gioco i giovani possano cogliere l’importanza della lettura per la loro crescita personale e culturale”.