1

Velletri, al via la 6 edizione di “Vengo via con Te”: l’iniziativa contro il fenomeno dell’abbandono dei cani

Sabato 6 luglio presso la villa Comunale di Velletri dalle 18 in poi

VELLETRI (RM) – L’estate è appena iniziata e, come purtroppo succede ogni anno, si sono già registrati molteplici casi di abbandono di animali lungo le strade italiane.

E già nel fine settimana compreso tra il 30 maggio e il 2 giugno, l’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) ha reso noto di aver registrato oltre 350 chiamate per la segnalazione di cani abbandonati in strada. La mappa degli abbandoni fa registrare il numero maggiore di segnalazioni dalla Puglia, che vanta l’infelice record di 110 abbandoni. Seguono la Sicilia con 54 segnalazioni, la Campania con 44 casi e l’Emilia Romagna con 38 segnalazioni di animali vaganti.

Cliccare sulla foto per guardare il video servizio

Il video servizio trasmesso a Officina Stampa del 27/6/2019

Per fortuna i numeri sono decisamente inferiori, almeno per ora, nelle altre regioni

Un fenomeno comunque in crescita, quello dell’abbandono degli animali, stando ai dati registrati negli ultimi anni. Confrontando i dati dei primi tre mesi del 2015 dove si registravano 4300 casi di abbandono, con quelli nello stesso periodo dell’anno successivo i casi rilevati erano in crescita di ben 700 unità.

Tante le iniziative organizzate sul territorio nazionale per cercare di contrastare questo vergognoso fenomeno, come ad esempio la sesta edizione di “Vengo via con Te”, una manifestazione organizzata a Velletri, in provincia di Roma, che intende far conoscere meglio le attività del canile rifugio di via Carano che ospita 110 cani, quindi sensibilizzare le adozioni.

Cliccare sulla foto per guardare l’intervista

L’intervista a Giulia Ciafrei vice sindaco di Velletri e assessore ai servizi sociali, politiche abitative, immigrazione, tutela degli animali e Ottavia lavino responsabile Blink Eventi e Comunicazione trasmessa a Officina Stampa del 27/6/2019

Un appuntamento fissato per sabato 6 luglio presso la villa Comunale dalle 18 in poi, dove saranno presenti numerosi cani ospiti del canile e i volontari dell’Associazione Veliterna “Tutela del Cane” che li gestiscono e dove sarà possibile osservare gli amici a quattro zampe sfilare in passerella e decidere quindi se prenotare le adozioni.