VELLETRI, ASL RMH: CONTRASTO E PREVENZIONE DEI FENOMENI DELLA VIOLENZA

Redazione

Velletri (RM) – Conto alla rovescia per un importante convegno organizzato dalla Asl RMH sul contrasto e prevenzione dei fenomeni della violenza

Partecipano:

Dott. F. Prete – Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Velletri

Dott. F. d’Alba – Direttore Generale ASL ROMA H

Dott. N. Mostarda – Direttore Sanitario Aziendale ASL ROMA H

 La riunione rappresenta un atto di verifica sulla situazione, dopo la vincita del “Progetto pilota di formazione degli operatori sanitari sulla prima assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking”, assegnato all’Azienda USL ROMA H dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, con Decreto del 26.06.2012.

L’Azienda RMH, è capofila del progetto, con la collaborazione dell’Associazione “SOStegno Donna”. Sono state individuate 4 commissioni di selezione di partecipanti per gli operatori, una per ciascuno dei Poli Ospedalieri. Successivamente si è svolta la formazione degli operatori iniziata il 6 novembre 2012 e conclusa il 4 giugno 2013.

L’evento del 25 Novembre prossimo rappresenta un ulteriore evento formativo (al quale vengono riconosciuti per gli operatori 11 crediti ECM), ma costituisce un importante momento di verifica sull’attuale punto della situazione per incrementare il contrasto e la prevenzione dei fenomeni della violenza: Abuso, maltrattamento, violenza domestica e stalking.