All’Ospedale “Paolo Colombo” la solidarietà del Gran Priorato di Roma per la salute dei più piccoli. Il direttore generale ASL Roma 6 Giovanni Profico: “Un gesto che rafforza la rete sanitaria del territorio”
Si è tenuto questa mattina, venerdì 10 ottobre, presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri, l’evento “Il dono della salute”, promosso dall’Ordine di Malta – Gran Priorato di Roma con la donazione alla ASL Roma 6 di strumenti di oculistica pediatrica di ultima generazione.
Alla cerimonia, che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, era presente il direttore generale della ASL Roma 6, dottor Giovanni Profico, che ha sottolineato l’importanza di fare rete e di valorizzare il presidio ospedaliero veliterno, che il prossimo anno festeggerà i suoi settant’anni di attività.
“Un traguardo importante – ha dichiarato Profico – ma soprattutto un’occasione per ribadire la nostra vicinanza alla comunità dei medici, degli operatori sanitari e delle famiglie. Il punto nascita di Velletri ha raggiunto risultati significativi, e questo evento rappresenta anche un modo per celebrare la vita, ogni giorno rinnovata grazie al loro impegno”.
Presenti all’iniziativa il Vescovo della Diocesi di Velletri, il professor Franco Arrigoni e la delegazione di Veroli dell’Ordine di Malta, promotrice della donazione. Il professor Arrigoni ha evidenziato come il gesto non rappresenti solo la consegna di apparecchiature, ma l’avvio di un percorso di collaborazione volto a creare una rete di assistenza oculistica pediatrica sul territorio, con il coinvolgimento di nuovi medici e specializzandi che la ASL Roma 6 si impegnerà ad accogliere e coordinare.
Tra i partecipanti anche il sindaco di Velletri Ascanio Cascella, la direttrice amministrativa della ASL Roma 6 dottoressa Daniela Pacioni e numerose autorità locali. Ha portato i saluti istituzionali anche Franco Spoto, presidente del Consiglio comunale di Rocca Priora e membro del coordinamento provinciale di Forza Italia, che ha letto un messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Ringrazio gli organizzatori e saluto tutti i partecipanti a questa giornata di solidarietà dedicata al dono della salute. È un appuntamento importante e a cui tengo molto, anche da padre e da nonno, perché nuovi strumenti sanitari significano opportunità di cura e di guarigione per i più piccoli. La donazione dell’Ordine di Malta alla ASL Roma 6 è un investimento prezioso nella salute delle nuove generazioni”. Tajani ha inoltre espresso gratitudine all’Ordine di Malta per il suo impegno umanitario e alla ASL Roma 6 per la costante ricerca di eccellenza nella sanità pubblica, ricordando che “diagnosi precoci e interventi tempestivi offrono a ogni bambino la possibilità di un futuro migliore”.
Advertisement
10
L’iniziativa di oggi testimonia la sinergia tra istituzioni, sanità pubblica e mondo del volontariato, rafforzando la rete di servizi pediatrici e di prevenzione sul territorio dei Castelli Romani e dell’area sud della provincia di Roma. Ancora una volta, la ASL Roma 6 si conferma punto di riferimento per l’innovazione sanitaria e per la costruzione di una comunità fondata sul valore del prendersi cura.