VELLETRI: UN FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DELL'UVA CON "TUTTI GIU' IN CANTINA"

di I.G.

Velletri (RM) – Un fine settimana ricco di eventi quello organizzato presso la sede del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – dove le tradizioni, i vitigni, attrezzi, pratiche viticole ed enologiche saranno al centro di questa manifestazione patrocinata dal Comune di Velletri e con la partecipazione del Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone.

Si inizia Venerdì 25 settembre con l'esposizione e descrizione dei vitigni del territorio veliterno a cui seguirà la mostra "Travaso di cultura" a cura di Simona Soprano e Maurizio Taglioni.

Da non perdere l'esposizione estemporanea dei vinarelli di Giorgio Masi e Barbara Ruggeri, tipici dipinti realizzati su carta con il vino e suoi derivati. 

Non poteva mancare la degustazione di numerosi vini dell'area dei Castelli Romani che saranno proposti dagli studenti dell'Istituto alberghiero di Velletri Ugo Tognazzi. Uno spazio dedicato ai sommelier Albergatori e ristoratori grazie alla Fisar (delegazione Roma e Castelli Romani).

Sabato 26 Settembre "Vino al vino" 5 bevute facili. Degustazioni a cura della Fisar e Domenica 27 consigli per gli hobbysti con "c'era il tuo vino" dove l'enologo Sergio De Angelis darà consigli tecnici. 

Chiude questa bellissima e importante manifestazione la proiezione di filmati d'epoc dove Massimo Fabi condurrà il pubblico nella storia di una tradizione.