VETRALLA: ECCO I DATI DEL SONDAGGIO A CINQUE STELLE SUL COMUNE

Redazione

Vetralla (VT) – Il Movimento 5 Stelle di Vetralla ha pubblicato i dati relativi un recente sondaggio sottoposto alla cittadinanza in merito ai servizi offerti dall'amministrazione comunale. Confrontando i risultati del sondaggio con quelli dello scorso anno sembrerebbe che la fiducia dei cittadini verso i propri amministratori sia peggiorata. Nel giudicare gli elementi presenti nel Comune di Vetralla gran parte dei cittadini ha espresso un voto che va dal pessimo al mediocre. La viabilità è quella che ha ottenuto i voti peggiori (97%), mentre solo un terzo dei partecipanti al sondaggio ha espresso un voto accettabile per gli spazi verdi, le aree di parcheggio e gli edifici scolastici. L'80% ha indicato come pessimo lo sviluppo del turismo e giudizi altrettanto negativi per gli spazi di aggregazione, progetti per disabili, servizi sanitari, coinvolgimento dei giovani e dei servizi per bambini.

Nel dettaglio dei servizi la tendenza non cambia. Nessun voto positivo ad alcun servizio eccetto la biblioteca che raggiunge quasi il 20% di voti tra il buono e l'ottimo. Spiccano i voti negativi tra il pessimo e il mediocre per la gestione del servizio idrico, la raccolta rifiuti, servizi sociali, decoro urbano e rapporto tra l'amministrazione e il cittadino o la trasparenza.

Dal sondaggio emerge la voglia di ottenere molto di più. La priorità dei cittadini è di tutelare meglio il patrimonio naturale e storico della città, maggiore sviluppo economico e del centro storico, riduzione delle tasse che hanno ottenuto voti per oltre l'90% degli intervistati, insieme con una richiesta di maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative. A seguire la raccolta rifiuti, servizio idrico e strutture di svago o aggregazione.

Un quadro quello che emerge dal sondaggio M5s che viene definito desolante: "Non serviva un sondaggio per capirlo, – dichiarano dal Movimento 5 Stelle di Vetralla – basta guardarsi attorno per percepire il totale stato di abbandono cui la nostra città sembra assuefatta. Questo malcontento – proseguono –  sicuramente si ripercuoterà nelle urne, dopo 20 anni di mala-amministrazione Aquilani è giunta l'ora di cambiare. sul sito www.Vetralla5Stelle.it il dettaglio dei voti e alcuni dei messaggi inviati a corredo delle risposte che spiegano ancora meglio il sentimento dei cittadini" concludono.