VETRALLA: I PENTASTELLATI ENTRANO NEL CONSIGLIO COMUNALE

di Ninco Nanco

Vetralla (VT) – Anche a Vetralla, il M5S entra nel Consiglio Comunale, con i suoi 1309 voti è la terza forza politica della cittadina del Viterbese. Il risultato assume notevole rilievo e probabilmente era inaspettato. I grillini di Vetralla hanno condotto una campagna elettorale discreta e politicamente corretta, presentando ai cittadini un programma concreto e credibile. Questo risultato elettorale dimostra che, anche a Vetralla, un consistente numero di persone chiede di essere rappresentata da chi ha idee propositive, per contribuire al miglioramento della cittadina che negli ultimi anni ha subito qualche decadimento nei servizi dei quali hanno diritto i cittadini. Le rigide modalità di selezione dei candidati garantisce ai cittadini di essere rappresentati da persone competenti e moralmente corrette, per quanto discutibile il sistema di approvazione dei rappresentanti politici, bisogna ammettere che è uno dei tanti motivi per cui molti elettori concedono la fiducia con il voto.
Nessuna altra forza politica ha avuto fino ad ora il coraggio di emulare il M5S, è più comodo definire populiste le loro scelte piuttosto che ammettere che ormai il numero di italiani che vogliono un cambiamento radicale della politica sta crescendo sempre di più.

Vedere dei giovani parlamentari, sindaci, assessori e consiglieri, il cui unico interesse è di rispettare gli impegni dei mandati conferiti dai cittadini è un’anomalia del sistema nella politica italiana. Politici che in massa rifiutano privilegi, che si accontentano di uno stipendio per destinare le cifre restanti al sostegno del microcredito d’impresa, è una rivoluzione inaccettabile per chi nella politica vede solo le posizioni di potere. Il vecchiume della politica continua a perdere consensi, ma continua imperterrito ad adottare le stesse modalità per ottenere consensi, arrivando a fondersi con forze anche contrapposte, pur di raggiungere le ambite poltrone. Tutto questo è stato recepito anche a Vetralla e la rappresentanza nel Consiglio Comunale del M5S sarà sicuramente una presenza di spessore, attenta alle proposte  e alle decisioni nell’interesse di tutti i cittadini.