VITERBO, A MAMMAGIALLA ARRIVANO 23 AGENTI EFFETTIVI

Redazione

“A vincere è stato il grande lavoro della politica e l’enorme impegno profuso dalle sigle sindacali del territorio. Una forte collaborazione che ha permesso al territorio di ottenere questo importante successo”. E’ soddisfatto l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini per l’assegnazione al penitenziario di Mammagialla di 23, e non 20 come annunciato all’inizio, nuove unità di agenti penitenziari.

“Arriva finalmente una boccata d’ossigeno per i lavoratori della casa circondariale viterbese – ha continuato l’assessore – che sono stati costretti a lavorare per lungo tempo sotto organico. Avevamo promesso loro, a inizio mese, che ci saremmo impegnati per far sì che arrivasse a Viterbo nuovo personale, ci siamo riusciti: tra oggi e domani, verranno firmati i provvedimenti di assegnazione per 23 agenti effettivi, quindi non soggetti ad altri tipi di contrattazione. D’altronde, lo dovevamo agli agenti che con il loro impegno, abnegazione e responsabilità hanno sempre garantito un servizio regolare, utile per assicurare massima sicurezza all’interno della casa circondariale”.

Una soluzione tanto attesa, ma che secondo l’assessore non deve essere strumentalizzata e politicizzata. “C’è chi ha lavorato nell’ombra come il consigliere regionale Chiara Colosimo, più volte venuta a Viterbo, peraltro senza mai comunicarlo ai media, per cercare di trovare una soluzione e per far sì che si ottenesse questa importante assegnazione – ha aggiunto Bianchini – e c’è poi chi solo oggi, malgrado tanti anni di richieste e di appelli, arriverà a Viterbo per fare una passerella. Credo sia poco edificante farsi pubblicità sulle spalle di lavoratori che per lungo tempo hanno tirato avanti la carretta seppur costretti a lavorare in condizioni massacranti”.

“Voglio ringraziare tutte le sigle sindacali del territorio che da sempre si sono battute per questa causa –  ha detto Bianchini – il consigliere Colosimo per la grande mano che ci ha dato, il presidente della Provincia Meroi che sin da subito sin da subito ha preso a cuore la causa di Mammagialla e la direttrice del carcere Teresa Mascolo per la sua grande disponibilità nel cercare di risolvere le problematiche che si sono più volte presentate”.

E non finisce qui. “Migliorata la situazione relativa agli agenti – ha chiuso Bianchini – passeremo alla questione relativa allo stato dei detenuti. Il sovraffollamento che contraddistingue Mammagialla non è più tollerabile in quanto lede i diritti dei carcerati”.

tabella PRECEDENTI:

31/07/2012 VITERBO, CARCERE: IN ARRIVO 20 AGENTI PENITENZIARI. SI ATTENDE ANNUNCIO UFFICIALE
18/06/2012 VITERBO CARCERE, DETENUTI AGGREDISCONO E FERISCONO 3 AGENTI PENITENZIARI
08/03/2012 VITERBO, PRESENTATO IL PROGETTO DELLA PROVINCIA "TUSCIA AL LAVORO – RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE"