VITERBO, ARBITRI: SEGNALI MOLTO POSITIVI DAL RADUNO DI SAN MARTINO AL CIMINO

Redazione

Viterbo – Gli arbitri di Viterbo e di Civitavecchia sono pronti per l’avvio della stagione sportiva 2013-2014. Le due sezioni dell’associazione italiana arbitri hanno organizzato un raduno congiunto che si è svolto ieri, domenica 15 Settembre 2013, nella splendida cornice di San Martino al Cimino (Viterbo), presso il Balletti Park Hotel. I risultati sono stati molto positivi, visto che tutti i fischietti viterbesi e civitavecchiesi hanno superato brillantemente i test atletici e quelli tecnici. Anche gli osservatori arbitrali hanno dimostrato un’ottima conoscenza delle norme e hanno completato i test regolamentari.
Particolare attenzione è stata riservata alle nuove disposizioni che hanno modificato la regola del fuorigioco. L’argomento è stato efficacemente affrontato durante la riunione dal Marco Tosini, componente del comitato regionale arbitri, che ha spiegato le novità recentemente introdotte nel regolamento, commentando con i colleghi alcune diapositive e filmati di azioni di gioco.

“Siamo molto contenti dei risultati – dicono il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri e quello della sezione di Civitavecchia Gian Luca Ventolini – i test atletici sono andati benissimo, così come quelli tecnici. Tutti, arbitri e osservatori, hanno dimostrato un’ottima preparazione che fa ben sperare per la stagione sportiva ormai alle porte.”

Applauditissimo è stato l’intervento finale di Umberto Carbonari, iscritto alla sezione di Viterbo e componente del comitato nazionale dell’Aia, il quale ha esortato i colleghi, in particolare quelli più giovani, a impegnarsi nell’associazione, ad allenarsi costantemente e a studiare in maniera approfondita il regolamento del giuoco del calcio.

Il raduno è stato anche l’occasione per presentare il nuovo consiglio direttivo sezionale viterbese. Il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri ha puntato sui giovani, inserendoli nei punti chiave dell’organigramma sezionale, rinnovando l’entusiasmo e l’unità d’intenti del gruppo dirigenziale.
Numerosi gli ospiti che hanno voluto partecipare a questo evento: Alessandro Pica, delegato provinciale del Coni; Renzo Lucarini consigliere regionale  Figc; Ermanno Todini delegato provinciale Figc con il suo vice Valentino Vestri e il collaboratore Alfredo Bigioni; Simone Rotellini, giudice sportivo titolare e Marco Calandrelli giudice sportivo supplente. Due gli esponenti della politica: il consigliere regionale Daniele Sabatini e il consigliere comunale di Viterbo Sergio Insogna.