VITERBO: DALLA REGIONE LAZIO OLTRE 100MILIONI DI EURO PER IL LAVORO

di Gennaro Giardino

Viterbo, “Oltre 100 milioni di euro entro il 2014 a sostegno dell'occupazione. A stanziarli è la Regione Lazio con il Jobs Act regionale, una serie di interventi per garantire ai cittadini del Lazio un accompagnamento attivo nel mondo del lavoro”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale. Il Jobs Act è stato presentato a Roma dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Assieme al Governatore, il vice Presidente Massimiliano Smeriglio, Lucia Valente e Guido Fabiani, rispettivamente assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico.
“Un pacchetto di misure – spiega Valentini – che sarà capace di implementare e innovare radicalmente il sistema lavoro nella nostra Regione, aprendo al Lazio la strada per il futuro”.
Sessantasei milioni è l’investimento per “Garanzia Giovani”, il progetto europeo di accompagnamento al lavoro dedicato ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni. Sei milioni di euro per l'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, che permette ai giovani tra i 18 ai 29 anni di imparare un mestiere. Il progetto “Torno Subito”, con un finanziamento di 5,4 milioni, farà invece partire 500 ragazzi entro la fine del 2014 per acquisire un'esperienza lavorativa o formativa in Italia o all'estero. Tre milioni sono stati poi dedicati alla “Staffetta generazionale” per favorire l'accesso dei giovani al mondo del lavoro in un'ottica di solidarietà tra le generazioni. Due le misure che riguardano i disoccupati over 30. Nello specifico, 7,8 milioni per la loro formazione e la ricollocazione e 6 milioni per finanziare il Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione dedicato alla ricollocazione degli ex lavoratori della Videocon. Sono stati inoltre stanziati 10,5 milioni per la formazione aziendale on-demand e 2 milioni per la realizzazione di corsi finalizzati all'assunzione di disoccupati e inoccupati. 900mila euro è invece il finanziamento dedicato ai tirocini per disabili, 1 milione 750mila euro per promuovere l'occupazione nel settore dei servizi alla persona, mentre 80mila euro finanzieranno il protocollo contro le discriminazioni e un milione e mezzo il Fondo europeo integrazione e l'Oso (Orientamento sostegno all'occupabilità). Infine, la Regione Lazio ha stanziato un milione e mezzo di euro a sostegno dell'occupazione femminile, alla maternità e alla paternità e un milione e 290 mila euro per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Per quanto riguarda la nuova programmazione dei fondi Europei 2014-2020, 80 milioni costituiranno un sussidio in attuazione di percorsi per la ricerca di lavoro e 60 milioni andranno a finanziare il contratto di ricollocazione che a breve verrà sperimentato per i lavoratori Alitalia dichiarati in esubero in seguito alla firma dell'accordo con Etihad.
“La nostra Regione sta tornando a produrre lavoro. Oggi – conclude Riccardo Valentini – abbiamo 41mila occupati in più, un segno positivo importante che serve anche al Paese per dare fiducia e continuare nella sfida del rinnovamento".