VITERBO, EMERGENZA MALTEMPO: LA VIABILITÀ PROVINCIALE STA TORNANDO ALLA NORMALITÀ.

Redazione

Viterbo – “L'emergenza è rientrata in quasi tutta la Tuscia. Problematiche ci sono solamente nella zona di Orte, nell’ischiano e su alcune strade nei pressi di Acquapendente”. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici e Viabilità, Gianmaria Santucci fa il punto sulla situazione delle viabilità provinciale. “La situazione è in netto miglioramento – ha specificato l’assessore – problemi rimangono soprattutto nella zona di Orte, dove a preoccupare è la piena del fiume Tevere. Qui a creare grosse difficoltà è l’allagamento della strada che collega Orte a Orte Scalo dove attualmente c’è un metro d’acqua, la stazione non è raggiungibile nemmeno da Gallese e Vasanello. Rimane chiusa anche la strada che collega Orte a Orte scalo dove c'è attualmente circa un metro di acqua.  Il resto delle strade sono percorribili tranne la Magliano Sabina nel territorio umbro. Sempre in Umbria rimangono chiuse le altre arterie intorno a Castiglione in Teverina”.

Per il resto l’emergenza sembra stia rientrando: “I fiumi Paglia e Fiora stanno rientrando nei loro argini – ha aggiunto Santucci – ciò fa ben sperare e dà la possibilità agli operatori di lavorare con un po’ più di tranquillità. Problemi rimangono sulle strade intorno a Ischia di Castro, che sono state oggetto di frane e smottamenti, e nella zona nord a Acquapendente. Completamente riaperta invece l’Aurelia”.

“Contiamo – ha concluso Santucci – di riuscire a rendere fruibili, al più presto, tutto il sistema viario provinciale. Ringrazio per il lavoro fatto tutti gli operatori che sono stati fondamentali in questa due giorni terribile”.  Per rimanere aggiornati sulla situazione della viabilità provinciale, ci si può collegare al sito internet della Provincia (www.provincia.vt.it), oppure si possono visitare le pagine facebook Viabilità Provincia di Viterbo o Provincia di Viterbo. Disponibile anche il profilo Twitter, ProvinciaVt (#Tusciasottacqua)

"Le ore che stiamo vivendo sono drammatiche, la Tuscia viterbese è sott’acqua, si registrano danni spaventosi ovunque, in particolare a Montalto di Castro è un disastro. – Ha dichiarato in una nota il consigliere (Pd) alla Regione Lazio Giuseppe Parroncini –  E’ triste dirlo, ma anche in questa circostanza la giunta Polverini ha dimostrato tutta la sua pochezza. – Ha proseguito nelle dichiarazioni Parroncini –   E’ inesistente, assente ingiustificata, immobile e menefreghista di fronte a quello che sta succedendo. Nelle altre Regioni colpite dal maltempo tutti si stanno dando da fare, mentre qui si dormono sonni beati. In momenti in cui anche l’incolumità pubblica è a rischio, non si danno neanche le più elementari informazioni ai cittadini: il sito della Regione Lazio è infatti fermo al 9 novembre: l’ultimo aggiornamento è sulla presenza al Festival del cinema di Roma. – Il consigliere regionale conclude la nota – Grazie a Dio con la Polverini siamo ai titoli di coda, ma almeno tiri fuori un briciolo di dignità e cerchi di fare qualcosa."