VITERBO: ESTATE E SETTEMBRE VITERBESE CON LE PROPOSTE DEL CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE

Redazione

Viterbo – Nel ricco cartellone dell’Estate e del Settembre Viterbese, il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Viterbo propone due appuntamenti di spiccato valore musicale e teatrale. Sarà il concerto acustico del duo Maria Laura Ronzoni e Sisto Feroli ad aprire la rassegna di eventi, domenica 25 agosto,  a Piazza del Gesù alle 22. Autrice del suo primo album solista Calliope, prodotto da Helikonia e distribuito da Egea e già voce in tanti concerti di Kay McCarthy, è vincitrice del premio al “miglior testo” al concorso “Botteghe d’autore” (Salerno), con la canzone Per le Strade di Dublino. Nel ricco repertorio live proposto per l’Estate Viterbese il duo presenterà brani originali tratti dall'ultimo album Calliope e classici d'autore internazionali arrangiati per set elettro-acustico insieme al maestro e compositore Sisto Feroli (chitarra elettrica). 

“Giorni felici, giorni inquieti, giorni dublinesi e joyciani quelli di Maria Laura Ronzoni, che in Irlanda ha vissuto e che in Irlanda sembra aver trovato il proprio “meraviglioso”, le parole e la musica per dar “bella voce” alle storie vibratili d’un folk spinto al movimento emozionale d’un Occidente che declina. Piccoli cammei sonori, note dilatate che s’intrecciano e si sovrappongono con una felicità lirica in un sottofondo folk spezzato e minimalista. Immediata e crepuscolare la Calliope tenue e rabbiosa di Maria Laura, tessuto intimo d’una voce pacata e raffinata.” (Fabrizio Ciccarelli “4ARTS”).

“Dotata di una personalitá sufficiente a non suggerire confronti immediati, MLR ama piegare alle esigenze del testo le linee melodiche… un confronto nobile e ambizioso, per quanto non cercato e non voluto, con una Joni Mitchell che non ha solari mattine da Chelsea da cantare quanto piuttosto crepuscolari e oniriche, personalissime visioni. Calliope non è un disco facile, come si conviene a un gioiello raffinato che dietro una prima apparenza cela –meglio disvela gradualmente- i valori del suo essere tesoro. In una parola, poesia.” (Roberto G. Sacchi “Folkbulletin”) 

Se questa è l’attenzione che la critica musicale rivolge alla nostra cantautrice viterbese emigrata in Irlanda, non meno degno di nota sarà il monologo di teatro di narrazione civile scritto e interpretato da Ilaria Piemontese, giovane attrice e regista romana che dopo anni di militanza nel teatro sociale iniziato tra le fila del Cut, si diploma brillantemente presso l’Accademia Internazionale di Cinema e Teatro EUTHECA di Roma. 

Monete per denti, monologo ispirato da appassionanti studi in economia politica e monetaria, racconta il viaggio onirico di Claudia Speranza attraverso la realtà complessa e oscura dell'economia monetaria. Lei come tutti noi anela a conoscere quello che ci circonda e come molti altri percorsi di conoscenza anche il suo passa per l'immaginazione e l'intuito, prima di arrivare all'evidenza concreta. Le basta farsi una piccola domanda, per aprire una porta sull'ignoto. Tutto comincia dal ricordo di una barretta al cioccolato.. a Piazza San Carluccio, domenica 8 settembre, ore 22, in un vivace e mordente Settembre Viterbese.