VITERBO: L'ASSISTENTE ARBITRALE INTERNAZIONALE CINZIA CAROVIGNO FA VISITA AI FISCHIETTI VITERBESI

Redazione

Viterbo – Importante appuntamento per i fischietti viterbesi. Infatti, venerdì 12 dicembre 2014, alle 19, si svolgerà  presso la sezione di Viterbo dell’associazione italiana arbitri una riunione tecnica con la partecipazione dell’assistente arbitrale internazionale Cinzia Carovigno.

Oltre al presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri, ad accogliere l’illustre ospite ci saranno anche Davide Argentieri e Rinaldo Menicacci, anch’essi assistenti arbitrali viterbesi in Lega Pro. 

Cinzia Carovigno ha 37 anni, laureata in giurisprudenza, svolge la professione di avvocato a Milano ma appartiene alla sezione Aia di Potenza dove mantiene le “radici” e dove ha frequentato il corso per diventare arbitro nella stagione 1995-1996. 

Promossa in serie D, dopo 3 anni, a partire dalla Stagione 2009-2010 entra a far parte degli organici della commissione arbitri nazionale di Lega Pro, dove è assistente arbitrale.  Ha calcato terreni di gioco come Alessandria, Avellino, Salerno, Casale, Catanzaro, Como, Ferrara, Foggia, L’Aquila, Mantova, Monza, Perugia, Pisa, Savona, Treviso. Indimenticabile per lei il suo debutto in Lega Pro il 6 Settembre 2009, Seconda Divisione, incontro Itala San Marco – Giacomense. 

È chiamata a far parte della terna che dirige due importanti spareggi play-out entrambi di Prima Divisione: il 27 maggio 2012 viene designata per Viareggio – Monza e l’anno successivo il 26 maggio 2013, è designata per Reggiana – Cuneo. Completano il quadro nazionale le sei presenze nelle gare di Coppa Italia Lega Pro, le ventotto nel campionato Primavera ed una semifinale del Torneo Berretti. 

Spicca nel palmares di Cinzia Carovigno la qualifica di internazionale ottenuta dalla Fifa, grazie a un percorso costruito con impegno e sacrificio: dal debutto in Champions League il 13 ottobre 2010 nella partita Duisburg – Almaty, alla prestigiosa semifinale del 21 aprile 2013 che vede affrontarsi Wolfsburg e Arsenal, raggiungendo la quota di sedici presenze nella competizione di club. Nelle partite riservate alle squadre nazionali, l’esordio di Cinzia avviene il 14 settembre 2011 a Tel Aviv nella gara tra Israele e Francia.