VITERBO: L'ATTRICE LAURA LEO CONQUISTA IL PREMIO TROISI

Redazione

Viterbo – Giovedì 28 novembre alle 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Viterbo verrà consegnato il Premio Troisi alla nota attrice Laura Leo, l'invito all'evento è aperto a tutti.. Il Premio Massimo Troisi è un concorso dedicato allo spettacolo nel campo comico teatrale e si svolge a Villa Bruno, una delle ville vesuviane Ville vesuviane del Miglio d'oro in San Giorgio a Cremano, città a ridosso di Napoli.

Storia del concorso: La prima edizione fu istituita nel 1996, a due anni dalla scomparsa del grande attore e regista sangiorgese dall'allora sindaco Aldo Vella come concorso di corto comico e selezione nuovi attori. Fu preceduto e preparato da una grande Mostra su Troisi (1995) e da due laboratori teatrali ("Il giardino del teratro, 1995 e "Il teatro del fuoco" 1996) diretti da Renato Carpentieri.

Il Premio Massimo Troisi è dedicato ad attori comici e a cortometraggi di genere comico e commedia realizzati da autori italiani e stranieri. Nel 2001 si esibì un riluttante Beppe Grillo che diede il via ai grandi happening musicali. Da lì si susseguirono gli spettacoli di Renzo Arbore, Elio e Le Storie Tese, Lucio Dalla ed Eduardo De Crescenzo e nel 2004 Tiziano Ferro, che mutarono alquanto la formula originaria. Di enorme successo furono le mostre cinematografiche dedicate alle stelle del cinema italiano, con filmati riguardanti Vittorio De Sica, Ugo Tognazzi, Peppino De Filippo, Nino Taranto e Tina Pica.

Una grande festa di commozione nel ricordo di Massimo Troisi fu organizzata in occasione del decimo anno del suo film Il postino: fra gli ospiti Nathalie Caldonazzo, Maria Grazia Cucinotta, Lello Arena, Enzo Decaro e in collegamento dalla Francia l'attore Philippe Noiret.
Dal 2003 un apposito spazio è dedicato ai lavori delle scuole, premiando il miglior cortometraggio studentesco.