VITERBO: PRECIPITA UN ELICOTTERO DELL'AVIAZIONE DELL'ESERCITO. MUOIONO 2 UFFICIALI

Questa mattina, durante un volo  di addestramento, un elicottero AB 206 del Centro Addestrativo dell'Aviazione dell'Esercito di Viterbo, per cause in corso di accertamento, è precipitato  in una zona impervia a circa 10 km  a sud dell'abitato di Tuscania (VT).
I due Ufficiali a bordo  dell’aeromobile,  decollato da Viterbo, sono stati trovati privi di vita dai soccorritori.
I militari deceduti sono il Generale di Divisione Giangiacomo Calligaris, Comandante dell'Aviazione dell'Esercito e pilota istruttore, e il Tenente Paolo Lozzi, pilota in addestramento .
I familiari dei due Ufficiali sono stati informati.
Avuta notizia dell'accaduto il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito ha espresso a nome dell'esercito e suo personale  profondo  cordoglio e  affettuosa vicinanza ai familiari dei due ufficiali scomparsi nell'adempimento del dovere.

Il Generale di Divisione Giangiacomo CALLIGARIS, 57 anni, originario di Napoli, ha frequentato il 156° Corso dell’Accademia Militare di Modena nel biennio 1974-76 e la Scuola di Applicazione di Torino, ove è stato nominato Tenente dei Bersaglieri nel 1978.

Dopo aver svolto il periodo di Comandante di Plotone e Compagnia presso il 2° Battaglione Bersaglieri “Governolo” di Legnano, ha frequentato il 16° Corso Piloti di elicotteri presso il Centro Aviazione dell’Esercito in Viterbo.

Esperto pilota con 2000 ore di volo all'attivo, stimato ed apprezzato per il suo valore e capacità professionali,  il Generale Calligaris nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi di comando e di staff nella Forza Armata e in ambito interforze.

Tra questi l’incarico di Capo del Reparto Operazioni presso il Comando Operativo di vertice Interforze di Roma, organo di staff che coordina tutte le operazioni sul territorio nazionale e estero che vedono impiegati i soldati italiani. In tale veste ha coordinato le operazioni in Afghanistan, in Chad ed Haiti e le Operazioni “Odissey Down” e “Unified Protector” in Libia. Ha, altresì, coordinato per le Forze Armate, le attività di evacuazione di connazionali dalla Tunisia, dall’Egitto e dalla Libia nel corso della “primavera araba” del 2011. Dal 1° marzo 2013 era Comandante dell’Aviazione dell’Esercito in Viterbo.

Nel corso della carriera è stato decorato delle  onorificenze Statunitenze “The Meritorius Service Medal” e della Federazione Russa "Military Cooperation Consolidation Medal”.

Il tenente Paolo Lozzi,26 anni, originario di Montefiascone (VT), ha frequentato il 189° corso dell'accademia militare e ha conseguito il brevetto di pilota militare di elicottero nel luglio 2013. Era Ufficiale frequentatore di corso  presso il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito dall'agosto 2012.

Il cordoglio del presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi per la tragica scomparsa del generale Calligaris e del tenente Lozzi

“Esprimo il cordoglio mio personale e dell’Amministrazione provinciale per la scomparsa del generale Giangiacomo Calligaris, comandante dell’Aves, e del tenente Paolo Lozzi, in seguito ad un tragico incidente avvenuto nella giornata odierna.
Avevo avuto occasione di conoscere il generale Calligaris al suo arrivo a Viterbo, quando venne a presentarsi alle istituzioni locali. Un uomo di grandissimo valore, un ufficiale che ha servito il suo Paese su vari fronti, dal Libano al Kosovo, dall’Iraq all’Afghanistan, dall’Egitto alla Libia, coordinando importantissime operazioni militari e distinguendosi per professionalità ed altissima competenza.
L’altra vittima, il tenente Lozzi, ha perso la vita a soli venticinque anni. Mi stringo quindi con sincero affetto intorno alle famiglie dei due ufficiali, così duramente provate dal tragico evento.
All’Aviazione dell’Esercito,  ai familiari del generale Calligaris e del tenente Lozzi, rinnovo i sensi del più vivo cordoglio”.

Nota sul Generale di Divisione Giangiacomo CALLIGARIS

Il Generale di Divisione Giangiacomo CALLIGARIS ha frequentato il 156° Corso dell’Accademia Militare di Modena nel biennio 1974-76 e la Scuola di Applicazione di Torino, ove è stato nominato Tenente dei Bersaglieri nel 1978.
Comandante di Plotone e Compagnia presso il 2° Battaglione Bersaglieri “Governolo” di Legnano, ha frequentato il 16° Corso Piloti di elicotteri presso il Centro Aviazione dell’Esercito in Viterbo.
Ha prestato poi servizio presso il 28° Gruppo Squadroni ALE “Tucano” in Roma. Ha frequentato il 113° Corso di Stato Maggiore ed il 113° Corso Superiore di Stato Maggiore in Civitavecchia conseguendo il titolo Scuola di Guerra.
Quale Ufficiale di Stato Maggiore ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito per più di dieci anni espletando gli incarichi di Ufficiale Addetto di Stato Maggiore, Capo Sezione e da ultimo, per oltre quattro anni, quello di Capo Ufficio Dottrina Addestramento e Regolamenti.
Ha comandato il 49° gruppo squadroni elicotteri d’attacco “Capricorno” in Casarsa della Delizia dal 1994 al 1995 ed il 6° reggimento bersaglieri di Bologna dal 1998 al 2000. Ha al suo attivo più di duemila ore di volo su aeromobile ad ala rotante.
Ha partecipato all’Operazione “Vespri Siciliani”, all’Operazione “Riace 1”, “Calabria” e “Salento” in Puglia.
È stato impiegato all’estero con la Forza multinazionale di pace in Libano nel 1982, ha partecipato all’Operazione “Alba”nel 1995 e all’Operazione “Joint Guardian” in Kosovo nel 1999 quale Capo della Joint Implementation Commission (JIC) della Brigata multinazionale ovest a Pec.
Nel 2004 ha assunto l’incarico di Vice Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli” in Bologna. Dal 6 settembre al 20 dicembre 2004 ha ricoperto l’incarico di Vice Comandante dell’Italian Joint Task Force Iraq a Nassirya nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia”.
Dal 4 febbraio 2005 all’11 febbraio 2007 ha comandato la Brigata Aeromobile “Friuli”.
Dal 12 febbraio 2007 al 23 settembre 2012 ha svolto l’incarico di Capo del Reparto Operazioni presso il Comando Operativo di vertice Interforze di Roma, organo di staff che coordina tutte le operazioni sul territorio nazionale e estero che vedono impiegati i soldati italiani. In tale veste ha coordinato le operazioni in Afghanistan, in Chad ed Haiti e le Operazioni “Odissey Down” e “Unified Protector” in Libia. Ha, altresì, coordinato per le Forze Armate, le attività di evacuazione di connazionali dalla Tunisia, dall’Egitto e dalla Libia nel corso della “primavera araba” del 2011.
Dal 1° marzo 2013 è Comandante dell’Aviazione dell’Esercito in Viterbo.
È laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino ed in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste. Ha conseguito il Master in Scienze di Gestione Integrate e Sviluppo delle Risorse Umane e il Master in Scienze delle Teorie Strategiche.

ATTIVITÀ DI DOCENZA

È stato Esperto Militare di Teoria delle Strategie presso l’Università degli Studi di Torino e docente a contratto presso alcuni atenei nazionali.
ONORIFICENZE

- Croce d’Oro al Merito dell’Esercito Italiano per l’operazione “Joint Guardian” in Kosovo
- Croce d’Argento al Merito dell’Esercito Italiano per speciali attività di servizio
- Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito Italiano per l’operazione Antica Babilonia in Iraq
- Cavaliere dell’O.M.R.I.
- Croce d’Oro con stelletta per anzianità di servizio
- Medaglia Militare Aeronautica per Lunga Navigazione Aerea (20 anni)
- Commendatore con Spade dell’Ordine di Malta
- Commendatore dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa
- Accademico Tiberino per meriti nel Campo della Difesa
- Medaglia Mauriziana
- Commendatore al Merito del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio
È stato altresì decorato delle seguenti onorificenze estere:
- U.S.A. “The Meritorius Service Medal” 
- Federazione Russa “Military Cooperation Consolidation Medal”

Nota sul L. tenente Paolo Lozzi

L. tenente Paolo Lozzi,26 anni, originario di Montefiascone (VT), ha frequentato il 189° corso dell'accademia militare e ha conseguito il brevetto di pilota militare di elicottero nel luglio 2013. Era Ufficiale frequentatore di corso  presso il Centro Addestrativo Aviazione dell'Esercito dall'agosto 2012.

Nel corso della sua formazione militare, l’ufficiale aveva frequentato i corsi NBC, patente di guida per Blindo conseguita presso la scuola di cavalleria di Lecce, Corso di pilota di elicottero presso la Scuola di Volo dell’Aeronautica Militare di Frosinone.

Il tenente frequentava il corso piloti AVES 2013 "Eridano" (piloti
osservatori esercito), che consiste in una serie di attività
addestrative per un totale di 100 ore di volo circa a bordo di AB 206. È
un corso avanzato in quanto i frequentatori hanno svolto 100 ore di volo per il conseguimento del brevetto con l’elicottero NH500. Al momento dell’incidente il Tenente Lozzi stava svolgendo la fase
tattica prevista dal programma addestrativo dell'AVES.