1

VITERBO- SALLUPARA: AL VIA I LAVORI DI RESTAURO DELLE ANTICHE SCUDERIE PAPALI

di Gennaro Giardino

Viterbo – Sallupara – Al via i lavori. È partito questa mattina l'intervento di restauro delle antiche scuderie papali della Rocca Albornoz, commissionate da Papa Giulio II all'architetto Donato Bramante. Sul posto, per l'occasione, il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini insieme agli operai, ai funzionario dell'ufficio tecnico del Comune e a Ombretta Ciorba, titolare della ditta (Ciorba srl) a cui sono stati affidati i lavori. 
“Un intervento complesso e delicato – ha spiegato il sindaco Michelini – avviato qualche anno fa dall'amministrazione Marini. Adesso siamo nella fase di demolizione delle pavimentazioni e della predisposizione dei basamenti delle colonne all'interno delle ex scuderie papali. Un intervento propedeutico al successivo restauro delle colonne, cui seguiranno gli interventi edili di rifunzionalizzazione dell'immobile. Questa prima fase richiederà circa due mesi di lavoro, gran parte del quale verrà portato avanti manualmente”. 
Il complesso di Sallupara, a pochi metri da piazza della Rocca, fu pesantemente colpito dai bombardamenti che interessarono la città di Viterbo durante la seconda guerra mondiale. Per circa 70 anni la struttura, in gran parte distrutta, è rimasta abbandonata.
L' intervento di restauro è finanziato dall'istituto bancario Carivit con lo stanziamento di un milione di euro, e dalla Fondazione Carivit, con un contributo tecnico-progettuale per il recupero della struttura.