Connect with us

Sport

Viterbo, Volley: Carlo Carbonari nuovo presidente VBC

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

VITERBO – Carlo Carbonari, cinquantasei anni, imprenditore con un passato da velocista e calciatore, in tasca il diploma Isef, membro del direttivo di Confartigianato Viterbo, è il nuovo presidente della Volley Ball Club Viterbo.

Prende il posto di Domenico Cereti che lascia dopo aver condotto la società alla storica conquista della promozione in B2

“Lo sport per me è ragione di vita -esordisce il neo presidente- per un certo periodo di tempo è stata la mia attività principale, prima come atleta in varie discipline: atletica leggera, calcio, tennis, nuoto, deltaplano, ecc, quindi come professionista del settore, sia nella scuola (dopo aver conseguito il diploma ISEF), sia in strutture private per l’insegnamento di pratiche sportive. Pertanto per me è stato facile entrare in sintonia, fin dall’inizio, con l’ambiente della VBC Viterbo. Ringrazio soci, dirigenti, allenatori che mi hanno voluto al vertice di questa bellissima realtà sportiva viterbese. Ritengo un onore presiedere questa Società, sana sotto tutti i punti di vista, salda nei principi su cui si fonda l’attività educativa a cominciare dal minivolley fino alla prima squadra; in questo contesto ogni allieva può sviluppare le proprie capacità personali e sportive per mezzo d’un percorso di crescita equilibrato, studiato e gestito con grande professionalità”.

Come ti sei avvicinato al mondo del volley?

“Questa avventura ha avuto inizio quando mia figlia Agnese volle essere iscritta ad un corso di pallavolo nell’autunno del 2011, in quella occasione parlai con Jacopo Iacovacci, anima e memoria storica della società oltre che direttore tecnico preparato e sensibile, dal quale ricavai delle sensazioni positive. Di seguito, frequentando la palestra ho ritrovato vecchi amici e conosciuto di nuovi, persone di valore con le quali abbiamo instaurato bellissimi rapporti umani, abbiamo condiviso momenti di grande emozione, divertenti, Goliardici, per un certo periodo di tempo ogni trasferta, ogni partita, ogni torneo, ma anche i semplici allenamenti delle figlie sono state occasioni di straordinario e sano divertimento, sia per le ragazzine sia per noi genitori”.

Diventi presidente in un momento importante della storia societaria, oltre alla B2 la Vbc festeggia quest’anno il suo decennale.
“Sì, quest’anno ricorrono i dieci anni dalla costituzione della società che ha visto come primo presidente l’attuale vice sindaco di Viterbo Enrico Contardo. Molto è stato fatto in questi anni e sono certo di non poter essere smentito se dico che questa è diventata la società di pallavolo femminile più prestigiosa del territorio viterbese, questo grazie al lavoro dei tecnici e dei dirigenti che si sono avvicendati nel tempo. In particolare vorrei menzionare la figura del mio predecessore, Domenico Cereti, persona integerrima e di alto profilo morale, ottimo ex pallavolista ed allenatore, che ha saputo imprimere ad ogni livello l’impronta indelebile di corretto amministratore e sportivo, guidando la piccola Vbc Viterbo dei primi anni fino alla conquista della serie B2 nella passata stagione; spirito di sacrificio, passione, lavoro di squadra, le parole d’ordine del suo mandato, il superamento di alcuni difficili passaggi gestionali, soprattutto per le conseguenze umane, ne hanno esaltato il carattere forte e schivo”.

Ci presenti i tuoi collaboratori?
“La compagine societaria attuale conta tra le sue fila, oltre al sottoscritto e il già citato Jacopo Iacovacci, anche Alberta Conti, Francesco Gori e Francesco Rita. Insieme intendiamo mantenere intatta la sua vocazione alla formazione delle ragazze, la natura educativa dell’attività, continuando a investire nell’aggiornamento di allenatori e dirigenti. Attualmente la Vbc Viterbo è presente in tutti i campionati delle categorie giovanili del comitato territoriale di Viterbo, unica scuola federale Fipav in città, sono molti anni che viene insignita del marchio di qualità Fipav, partecipa ai campionati regionali d’eccellenza in seno al progetto VolleySì di cui è colonna portante e punto di riferimento stabile, partecipa al campionato di serie D e dalla stagione 2019/2020 a quello di serie B2 nazionale”.

Ecco, la serie B2, parlaci di questa nuova sfida.
“Dopo aver vinto alla grandissima il campionato di serie C con una squadra di ragazze meravigliose guidate da Francesco Gori, da quest’anno puntiamo a stabilizzarci valorizzando quanto più possibile le ragazze del nostro vivaio. A questo scopo la prima squadra è stata affidata ad un allenatore di grande esperienza e alto profilo sportivo, Emiliano Giandomenico. Sarà lui, insieme a Salvatore Perinzano (II allenatore) a guidare una squadra giovane, nella quale però militano anche alcune veterane forti ed esperte; questo mix ricalca quanto già sperimentato con successo la passata stagione, speriamo di poterci ripetere”.

Cosa c’è nel futuro della Vbc?
“In prospettiva stiamo lavorando per diventare una Società strutturata e solida, entro il 2019 costituiremo una Ssar.l. con l’intento di farla diventare il traino dell’ulteriore sviluppo di questo sodalizio, composto essenzialmente da dirigenti volontari e fondato sul lavoro di competenti appassionati, persone che per amore delle ragazze ed in ossequio ai principi di lealtà sportiva, svolgono una incessante attività quotidiana, ponendo al servizio della Vbc Viterbo le proprie professionalità”.

Hai un sogno nel cassetto?
“Sì, costruire un impianto sportivo, un palavolley vero e proprio, finalizzato al gioco della pallavolo, oltre che a tutte le attività educative e ludiche connesse, questa la consideriamo la primaria condizione per il consolidamento e la crescita di un movimento sportivo dalle potenzialità straordinarie anche sotto il profilo sociale. Pertanto colgo l’occasione per rivolgere un appello alle Istituzioni locali, affinché vogliano collaborare quanto più possibile per consentire la realizzazione di questo progetto di grande respiro, i cui effetti benefici non riguardano soltanto lo sviluppo della nostra società sportiva ma anche e soprattutto il radicamento d’un presidio di salvaguardia sociale efficace e coinvolgente che abbraccia l’intera città di Viterbo”.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Rvm Palestrina (calcio, Prima cat.), Stazi: “Questo gruppo può far bene anche in Promozione”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Palestrina (Rm) – Tre giornate alla fine del campionato e la Prima categoria della Rvm Palestrina continua a mantenere la sua imbattibilità. Nell’ultimo turno di campionato i prenestini hanno pareggiato 1-1 in casa contro il Colle di Fuori (in gol il solito Krasniqi) e ora guardano agli ultimi tre impegni con Signa e Semprevisa (fuori casa) e con la Vis Casilina tra le mura amiche. “Ci teniamo molto a quest’ultimo obiettivo – dice capitan Leo Stazi – Abbiamo fatto una grande stagione e vorremmo chiuderla da imbattuti”. Stazi, classe 1995, ha rappresentato una delle chiavi tattiche fondamentali della Rvm Palestrina di mister Stefano De Matteis. “Ho sempre fatto il centrocampista, ma il mister mi ha chiesto di fare il centrale di una difesa a tre e alla fine ha avuto ragione lui. Quel ruolo lo avevo provato qualche volta in D e in Eccellenza, lo interpreto come fossi un “play arretrato” e quindi mi sono trovato bene”. Lui non potrà aiutare i suoi compagni a chiudere senza sconfitte il campionato visto che la sua stagione è finita in anticipo a causa di una squalifica. “A Cave un mio compagno ha preso una forte pallonata ed era caduto a terra. Ho chiesto veementemente all’arbitro di fischiare e lui mi ha prima ammonito e poi espulso. Nel dopo gara sono sicuramente andato sopra le righe con le proteste, ma forse cinque giornate sono una punizione eccessiva. Salterò questo finale di stagione e pure la prima del prossimo campionato, ma questo potrebbe essere anche un segno buono considerando che pure quest’anno ero squalificato all’esordio in Prima categoria” sorride Stazi che poi riavvolge il nastro sulla pazzesca annata della Rvm Palestrina. “Pensavo che potessimo fare un campionato da vertice, ma così era difficile immaginarlo. Abbiamo dominato in lungo e in largo: forse mi sarei aspettato di più da alcune concorrenti, ma il nostro gruppo ha lavorato alla grande e già alla fine d’andata avevamo ipotecato la vittoria”. In casa prenestina è già tempo di pensare al futuro: “Credo che questo gruppo possa essere una buona base per la Promozione, poi bisognerà vedere se potrà essere ricreata l’alchimia di questa stagione, ma le qualità umane e tecniche ci sono. Inoltre ci sarà da affrontare il discorso degli under. La società? Due anni fa aveva qualche lacuna in più, ma con l’arrivo del ds Giudici e dello staff tecnico guidato da mister De Matteis è stata completata la struttura organizzativa”.


Continua a leggere

Sport

Ssd Colonna (calcio, Esordienti 2012), Fiorenza: “Sono fortunato ad allenare questo gruppo”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Colonna (Rm) – Un gruppo “costruito in casa” che cresce anno dopo anno. Gli Esordienti 2012 del Colonna si stanno togliendo diverse soddisfazioni e stanno per completare il primo anno di categoria, vissuto assieme a mister Domenica Fiorenza. “E’ il mio primo anno con loro e devo dire che sono molto soddisfatto – dice l’allenatore – Il gruppo è composto di 23 bambini e nella seconda parte di stagione abbiamo formato due squadre per farli giocare di più. Un paio di elementi sono al primo anno di calcio, altri invece sono cresciuti nella nostra Scuola calcio e sono stati seguiti nei precedenti due anni da Angelo Carletta che ha fatto un ottimo lavoro con loro. Assieme al figlio Ivan Carletta, che mi ha affiancato in questa stagione e che sto cercando di far crescere come tecnico essendo un ragazzo molto appassionato e capace, abbiamo cercato di farli migliorare ancora e finora le risposte sono state molto confortanti. Hanno dimostrato un’ottima costanza negli allenamenti e sono supportati da famiglie molto serie e partecipative. Questo contribuisce a farli unire ancor di più. Un supporto importante al gruppo lo sta dando anche la nostra dirigente Alessandra Fortunati che devo ringraziare pure pubblicamente per il prezioso lavoro”. Fiorenza deciderà a fine stagione con la società come procedere: “Mi piacerebbe continuare a seguire questi ragazzi anche nel prossimo anno calcistico, vedremo quali saranno le idee del club”. Intanto, per chiudere al meglio un’annata sicuramente positiva, il gruppo degli Esordienti 2012 del Colonna è pronto ad affrontare due tornei fuori regione. “Domenica 12 maggio è stata proposta alle famiglie una manifestazione in una giornata unica a Manciano, in Toscana, che è stata accettata di buon grado. A fine giugno, invece, saremo in provincia di Verona per tre giorni assieme a tante altre categorie della Scuola calcio per un torneo di fine stagione, un’altra bella esperienza per tutti i nostri ragazzi”.


Continua a leggere

Sport

Football Club Frascati (Eccellenza femm.), Pennacchietti: “Col Latina ai play off ce la giochiamo”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ arrivata al momento clou la stagione dell’Eccellenza femminile del Football Club Frascati. Le ragazze di mister Graziano De Sanctis, che si sono piazzate al quarto posto del girone B, hanno ottenuto il pass per i play off e sfideranno la capolista del girone A, il Latina, che tra l’altro domenica giocherà anche la finale di Coppa Italia. Le partite sono in programma il 28 aprile (fuori casa) e il 5 maggio (all’Otto Settembre di Frascati). “La partita sarà sicuramente complicata, ma noi ce la giochiamo a testa alta – dice il team manager Luigi Pennacchietti che segue da tre anni il gruppo “rosa” frascatano – Abbiamo giocato alcune amichevoli e la squadra è in ottima forma. C’è l’incognita del campo di terra su cui gioca il Latina, ma cercheremo di fare il massimo e mettere in difficoltà le avversarie”. Pennacchietti parla della “genesi” dell’attuale prima squadra femminile del Football Club Frascati: “Il gruppo è formato da un nucleo di ragazze che da tempo sta a Frascati a cui si sono aggiunte anno dopo anno altri elementi provenienti da squadre del territorio. Ora abbiamo una rosa di 25 ragazze di età compresa tra i 16 e i 36 anni. C’è stata una crescita evidente del gruppo che all’inizio faceva un po’ difficoltà ad amalgamarsi proprio per questa “forbice” a livello d’età. Poi col tempo le ragazze si sono conosciute ed è cresciuta la fiducia reciproca. In questi tre anni siamo andati sempre più in alto in classifica: l’anno scorso per un punto non siamo entrati nei play off, quest’anno ci siamo riusciti”. La prima squadra femminile del Football Club Frascati ha già conosciuto il neo proprietario Giammarco Raparelli: “E’ venuto a trovarci assieme all’ex proprietario Claudio Laureti e ha parlato con le ragazze, spronandole a dare il massimo in questo finale di stagione. Abbiamo visto che Raparelli, così come Laureti, tiene in grande considerazione il settore femminile. D’altronde noi siamo rimasti l’unica squadra di calcio “rosa” ai Castelli Romani e di questo ne andiamo fieri”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti