VITORCHIANO: VIABILITA' E SICUREZZA STRADE NEL MIRINO DELL'AMMINISTRAZIONE

Redazione

Vitorchiano (VT) – Continuano le attività del Comune di Vitorchiano in merito al controllo del territorio e al miglioramento dei livelli di sicurezza stradale nelle zone di competenza. Le attività, ancora in corso, riguardano principalmente il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’integrazione di quella verticale e l’instaurazione di specifiche modifiche allacircolazione (in particolare alcuni sensi unici) nei quartieri Sodarella e Pallone. Gli interventi di rifacimento della segnaletica sono già iniziati ad inizio anno e proseguiranno ancora al fine di “coprire” tutto il territorio.

Già realizzato, tra l’altro, il senso unico in Via Cardinal Vagnozzi, da Via degli Ulivi a Via Palombara, così come da tempo richiesto dai residenti. “Una scelta fortemente condivisa – spiega il consigliere Cruciani – discussa e votata all’unanimità in consiglio comunale così come da noi pensata, organizzata e condivisa con i residenti, nonostante l’iniziale e ingiustificata ostilità della minoranza”. Già eseguiti, inoltre, interventi in Via Verga, all’ingresso dei giardinetti pubblici, al fine di migliorare la visibilità reciproca di pedoni e automobilisti nel tentativo di ridurre i rischi in zone fortemente frequentate anche dai bambini.

A seguire, nella prima settimana di settembre si effettueranno le modifiche alla circolazione in località Pallone, con l’instaurazione di sensi unici in Via Monviso, Via M. Porciani e parte di Via Marmolada; verrà contestualmente modificata e migliorata la segnaletica verticale e realizzata ex novo quella orizzontale con l’intento di dare ordine e maggiore capacità alle aree di sosta; “L’obiettivo – continua Cruciani –  è quello di “guidare” gli utilizzatori del cinema multisala, che ci auguriamo siano sempre più numerosi e soddisfatti, verso le apposite aree di sosta così da non invadere le aree residenziali limitrofe, fornendo strumenti semplici a chi dovrà effettuare gli eventuali controlli”. Le scelte intraprese, effettuate con il prezioso contributo del comandante di Polizia Locale Presutti, si prefiggono inoltre l’obiettivo di ridur re i rischi per i pedoni veicolando gli ingressi e le uscite degli autoveicoli da Piazza Monti Cimini, molto frequentata da famiglie e bambini, rendendo ancor più visibili, e per tempo, i mezzi in avvicinamento.