Connect with us

Editoriali

VOLO DIROTTATO A GINEVRA: LE TECNICHE D'INTERVENTO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIn situazioni del genere, gli interventi da parte degli operatori della sicurezza sono ad alto rischio, tanto che solo la preparazione e la professionalità ne riduce il pericolo

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Un volo di linea dell'Ethiopian Airlines, decollato da Addis Abeba e diretto a Roma, è stato dirottato nella notte.

Il boeing 737 avrebbe dovuto atterrare a Roma alle 4 e 40, ma il pilota ha lanciato un allarme di sequestro a bordo, mentre il velivolo attraversava lo spazio aereo del Sudan.
Mentre sorvolava il lago di Ginevra, l'aereo è stato circondato da velivoli militari che lo hanno poi scortato fino a terra, dove il dirottatore è stato arrestato e tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo.

In situazioni del genere, gli interventi da parte degli operatori della sicurezza sono ad alto rischio, tanto che solo la preparazione e la professionalità ne riduce il pericolo. Nel video che vi proponiamo viene mostrata proprio una esercitazione dei Nocs (Nucleo operativo centrale di sicurezza) in una simulazione di un aereo dirottato.

Lo scenario ipotizzato per l'esercitazione, svolta a Pratica di Mare (Roma) in collaborazione con l'Aeronautica militare, ricrea gli stessi protocolli di emergenza.

LEGGI ANCHE:

 17/02/2014 TERRORE IN VOLO: AREO DIRETTO CON 138 ITALIANI A BORDO DIROTTA GINEVRA

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.