Con Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft apre le porte al futuro

Microsoft ha rilasciato in via ufficiale Windows 10 Fall Creators Update, il nuovo importante grande step del suo sistema operativo più recente. Come solitamente accade in queste occasioni, il colosso di Redomond ha avviato un rilascio dell’aggiornamento progressivo. I primi a ricevere l’update, infatti, saranno tutti i possessori dei PC più recenti e poi, mano a mano che i bug riscontrati verranno risolti, Microsoft aprirà l’aggiornamento anche a tutti gli altri possessori di un PC con installato l’Os Windows 10.

L’obiettivo dell’azienda statunitense è quello di offrire la migliore esperienza di aggiornamento possibile per tutti i computer, indipendentemente dal loro hardware. Nella pratica, questo significa che il rollout globale non sarà immediato per tutti ma che richiederà diverse settimane.

La distribuzione, infatti, si dovrebbe sicuramente concludere entro la fine dell’anno. Ma che cosa porterà questo nuovo aggiornamento? Il Fall Creators Update per Windows 10 mette la realtà mista a disposizione di tutti, offrendo un sostanziale miglioramento al modo di creare, comunicare e giocare delle persone. Gli utenti dimenticheranno il tempo e lo spazio e potranno immergersi in qualsiasi ambiente, dando libero sfogo alle idee andando oltre le costrizioni della carta e dello schermo. Finora per ogni applicazione concreta nel campo della realtà mista era necessario utilizzare un visore, e la realtà virtuale immersiva richiedeva di installare telecamere negli angoli della casa. Inoltre, non era possibile portare con sé il visore al lavoro o a casa di un amico. Tutto questo cambia con i visori Windows Mixed Reality ora disponibili. I partner del colosso di Redmond come Samsung, Acer, Dell, HP e Lenovo offrono le esperienze più immersive con i primi visori Windows Mixed Reality, disponibili a partire da 399 dollari per visori abbinati a controller di movimento avanzati. Il Fall Creators Update porterà anche il visualizzatore Mixed Reality Viewer, permettendo così alla realità mista di sbarcare su PC. Agli utenti basterà utilizzare la telecamera sul PC per vedere inseriti nell’ambiente reale in cui si trovano vari elementi 3D: persone, luoghi, oggetti. L’unico limite è l’immaginazione.

Dai nuovi visori Windows Mixed Reality fino alle nuove tecnologie per sfruttare la Mixed Reality direttamente dal PC, diversi elementi stanno convergendo per dare vita al nuovo mondo della mixed reality. Gli utenti Microsoft vivranno viaggi, sport, concerti live ed esperienze di gaming in modo completamente nuovo. Grazie al Fall Creators Update per Windows 10 l’universo della creatività è destinato a rinnovarsi profondamente: la mixed reality e il 3D saranno alla portata di tutti, il game broadcasting sarà più veloce, la possibilità di trasformare foto e video in ricordi concreti sarà facilitata, e molte altre funzionalità arricchiranno l’esperienza dell’utente. Così facendo i PC diventano la nuova tela, trasformandosi in uno spazio creativo che libera le potenzialità delle persone come mai visto prima. Il futuro è dietro l’angolo e Microsoft è pronto a guidare le persone alla scoperta delle nuove potenzialità disponibili.

Francesco Pellegrino Lise