ZAGAROLO: LA SCUOLA DE AMICIS DEDICA UNA GIORNATA ALLE FAMIGLIE

di Cinzia Marchegiani

Zagarolo (RM) – Sabato 18 aprile alle ore 16:00 presso il 275° Circolo Direzione Didattica De Amicis la scuole apre le porte per una giornata dedicata alle famiglie, ai genitori, agli operatori per sensibilizzare e approfondire l’universo del bambino. “Il bambino al centro del Sistema – buone prassi nell’integrazione tra scuola, famiglia e servizi”.

L’evento è stato organizzato dall'associazione culturale e di promozione sociale "Gestiamo parole" da "Progetto Anemos" con il patrocinio del Comune di Zagarolo e la collaborazione del 275° Circolo. E' un incontro che si propone l'obiettivo di informare e di condividere il tema dell'importanza del sistema di relazioni, con un’attenzione centrale al bambino. Attraverso la conoscenza dei vari aspetti che compongono la relazione, si osserverà cosa può o meno influenzare e creare ostacolo o viceversa implementare la relazione funzionale. Un importante momento dedicato soprattutto ai genitori, ma anche insegnanti poiché il mondo così delicato del fanciullo sia al centro dell’interesse di tutti. La comunicazione tra i grandi deve tornare ad essere un elemento di supporto per comprendere quanto sia necessario un momento di riflessione, di partecipazione, per il benessere dei bimbi, che rappresentano un patrimonio troppo importante per la nostra comunità. La scuola in questa direzione ha deciso di aprire le porte alle famiglie, ai loro dubbi e perplessità, sicuramente un modo per dimostrare che anche i grandi posso diventare migliori nell’interesse supremo maggiore, quello del benessere dell’alunno ma anche figlio e bambino che cresce in una società che troppo velocemente vive e con difficoltà dedica momenti per una crescita non solo culturale, ma interiore. Non a caso il titolo di questa giornata è “Il Bambino al centro del Sistema”.

La dottoressa Michela Merlo affronterà temi che arricchiranno semplicemente i partecipanti, spesso non ci si rende conto come le giornate frenetiche a cui siamo abituati a vivere fanno scivolare situazioni importanti invece meritevoli di essere approfondite e affrontate. La dottoressa Melo è Psicologa evotiva, Psicoterapeuta familiare a orientamento sistemico relazionale con formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica. Lavora da anni nelle scuole (dalla materna ai licei), con sportelli d'ascolto, progetti comunali e distrettuali a contrasto della dispersione scolastica e corsi di formazione per i docenti.

Il bambino al centro del sistema…un momento per crescere assieme ai figli, quando è importante esserci in quella società che vorremmo preservare, cerchiamo anche di costruire le basi per un futuro migliore dei nostri bambini.