Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Il noto blogger e portavoce dell’associazione TrasportiAmo era stato querelato da un dirigente dell’azienda ATAC SpA
“Nella giornata di martedì 5 luglio il Tribunale Penale di Roma in composizione monocratica, Sezione VI^ ha assolto con formula piena David Nicodemi, blogger, giornalista e portavoce dell’Associazione TrasportiAmo, nel processo che lo vedeva imputato per il reato di diffamazione a mezzo stampa a seguito di querela presentata dall’Ing. Alberto Lanzone, Dirigente di Atac SpA”. È quanto rende noto l’Associazione TrasportiAmo.
“È una giornata importante, la Giustizia Italiana torna a ristabilire il diritto di cronaca e di critica” sottolinea lo stesso David Nicodemi. Il quale aggiunge che “questa nuova assoluzione dimostra l’attenzione e la meticolosità con cui svolgo il mio mestiere, sempre più ostaggio di costanti azioni mirate a imbavagliare l’informazione”.
“In quest’ultimo processo – prosegue Nicodemi – la mia sola colpa è stata di riprendere e chiedere contezza – al diretto interessato e all’Atac stessa – tramite le pagine del Blog, in merito alla notizia diffusa con un comunicato stampa dal dirigente sindacale Renzo Coppini e battuta da note testate giornalistiche, secondo cui l’Ing. Lanzone si sarebbe messo alla guida di un treno passeggeri della ferrovia Roma-Lido, senza aver svolto i 5.000 km in affiancamento previsti dalla legge. Notizia afferente all’incolumità pubblica, mai sconfessata, che ho trattato sempre con un linguaggio chiaro e mai diffamatorio, dando persino la possibilità del contradditorio, nel rispetto della deontologia del giornalista, pur trattandosi di un Blog. Esprimo sincera gratitudine al mio avvocato Francesca Trentinella, che mi ha assistito con acume e maestria, esperta nell’interpretare la complessità tecnico-normativa relativa al settore metro-ferroviario, e ai testimoni che hanno consentito – dichiarando il vero – che venisse accertata la verità”.