Connect with us

Castelli Romani

Frascati e il suo Rugby: un patrimonio da festeggiare il 22 Febbraio

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Sabato 22 febbraio, nella splendida cornice del Salone delle Conferenze Stampa della FIR, si terrà un evento di grande rilievo per la città di Frascati e per l’intero panorama rugbistico italiano. In occasione delle celebrazioni legate alla partita della Nazionale Italiana di Rugby contro la Francia nel prestigioso Trofeo Sei Nazioni, verrà presentato il libro “Frascati… val bene una meta” di Roberto Eroli, edito dalla Associazione “Civitas Tuscolana” presieduta da Claudia Cignitti.

Un’opera che ripercorre settant’anni di storia del Rugby Frascati, una delle realtà più gloriose e appassionate della palla ovale italiana.

Alla presentazione parteciperanno tre figure di spicco, profondamente legate a Frascati e alla sua lunga tradizione rugbistica: Roberto Eroli, storico della città e già sindaco di Frascati; l’avvocato Igino Mancini, ex presidente del Rugby Frascati, già membro della Corte Federale di Giustizia della Federazione Italiana Rugby e presidente dello stesso organismo federale; e Paolo Paladini, una delle glorie del Rugby Frascatano ed Italiano, nonché ex Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Rugby.

la squadra del Rugby Frascati promossa in serie A nella stagione 1969/70

La loro presenza conferma l’importanza dell’evento e la volontà di rendere omaggio a una storia fatta di sacrificio, passione e trionfi.

Il libro di Eroli racconta un’epopea straordinaria, quella del Rugby Frascati, che per oltre settant’anni ha formato atleti di talento, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione del panorama rugbistico nazionale.

lo Stadio Mamilio che divenne negli anni “la fossa dei Leoni”

Conosciuta come la “Schola Mamilia” e la “Fossa dei Leoni”, la squadra tuscolana ha sfidato l’aristocrazia del rugby veneto, affermandosi come una delle più importanti fucine di talenti del rugby italiano. Tra i tanti successi, spicca la vittoria per ben tre volte del Trofeo Topolino, la prestigiosa competizione dedicata agli under 10 del mini rugby, simbolo della capacità del club di formare giovani campioni.

E ancora, in questo anno ricorre non solo il 25º anniversario della partecipazione della nostra Nazionale al Torneo delle Cinque Nazioni ma anche i 25 anni dall’inaugurazione dell’impianto di Alta Specializzazione del Gioco del Rugby di Frascati, che fu inaugurato sotto la presidenza di Igino Mancini nel 2000.

nella foto a destra Paolo Paladini, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Rugby

L’evento di presentazione di “Frascati… val bene una meta” non sarà solo un omaggio al passato, ma anche un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro del rugby frascatano e italiano.

La città di Frascati, con la sua storia e la sua tradizione sportiva, continua a essere un punto di riferimento per il rugby nazionale, e questa celebrazione rappresenta un momento di grande orgoglio per tutti coloro che hanno vissuto e amato questa disciplina.

inaugurazione del campo “8 settembre” nel 1972

L’appuntamento di sabato 22 febbraio sarà dunque un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di sport, di storia e di cultura, un momento per rivivere le emozioni di una squadra che ha lasciato un segno indelebile nel panorama rugbistico italiano e che continua a essere un simbolo di passione e dedizione.

Frascati e il suo rugby, una storia che merita di essere raccontata e tramandata alle future generazioni.

la foto di copertina è per gentile concessione dell’editore del libro