Connect with us

Sport

SSD COLONNA, CALCIO GIOVANILE – PRESENTATA LA VENTESIMA EDIZIONE DEL MEMORIAL “MAURIZIO TOZZI”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Colonna (Rm) – Stamattina, presso il locale campo sportivo, la Ssd Colonna ha presentato la ventesima edizione del memorial “Maurizio Tozzi”, il tradizionale torneo di Natale che anche quest’anno sarà dedicato alle categorie della Scuola calcio, dagli Esordienti 2002 ai Piccoli Amici. «Ringrazio tutte le società che hanno aderito – ha detto il presidente Giancarlo Urgolo – e cioè Atletico Zagarolo, Torre Angela, Atletico Monteporzio, Fc Academy, Castelverde, San Cesareo, Frascati e Labico. Ci auguriamo che ci sia il consueto spirito di festa durante tutta la manifestazione che inizierà il prossimo 15 dicembre e si chiuderà il 6 gennaio». «Siamo sempre vicini a questo genere di eventi – ha detto il consigliere delegato allo Sport Agostino Cappellini, intervenuto per rappresentare il Comune di Colonna – e in particolare a questo torneo che ricorda un personaggio che tanto bene ha fatto per la nostra comunità. E ovviamente anche il sindaco Augusto Cappellini, che in passato ha presieduto la società del Colonna, sente in maniera speciale questa ricorrenza». «Questo torneo ravviva il ricordo di nostro padre – ha detto Marco Tozzi, attuale dirigente della prima squadra del Colonna anche a nome del fratello e vice presidente Claudio -, siamo orgogliosi della passione che lui ha messo nello sport di Colonna e che ci ha inevitabilmente trasmesso». «L’intento del torneo – ha aggiunto il responsabile della Scuola calcio colonnese Stefano Cugini – è quello del puro divertimento: anche per questo non ci saranno classifiche, se non per la categoria “maggiore” degli Esordienti 2002. Inoltre abbiamo organizzato una giornata “speciale” dedicata ai Piccoli Amici 2008 e 2009 che il 27 dicembre potranno giocare tutto il giorno, avendo a disposizione anche un pranzo offerto dalla nostra società. Poi il 6 gennaio ci sarà il gran finale con le ultime partite del torneo, la “discesa” dal cielo della Befana in elicottero attorno alle 15 e infine le premiazioni che si terranno dopo le 18 presso il pallone polivalente di via Sant’Andrea».
Mercoledì scorso, proprio al pallone, c’è stata un’altra grande festa nell’ambito della giornata mondiale delle persone con disabilità promossa dal Comune e in particolare dal consigliere delegato alle Politiche sociali Gabriella Giuliani con la partecipazione di diverse associazioni tra cui la Ssd Colonna e l’associazione Agenda onlus e la presenza di personalità come don Franco Monterrubianesi e Augusto Battaglia della comunità di Capodarco, il sindaco di Monte Porzio Emanuele Pucci e il comandante dei carabinieri di Frascati Melissa Sipala. Ma soprattutto tantissimi bambini e ragazzi (tra cui gli atleti dell’Albano Primavera) che hanno fatto delle esibizioni sportive e nel pomeriggio hanno assistito al concerto di chiusura della manifestazione messo in scena dai Ladri di Carrozzelle. 
 

Sport

Ssd Colonna (calcio), il 18 e il 19 maggio la “National Youth League” sbarca al campo “Tozzi”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Colonna (Rm) – Un appuntamento imperdibile, una vera e propria chicca organizzativa del Colonna. Il 18 e il 19 maggio prossimi la società castellana ospiterà sul proprio campo (rinnovato nel manto e nella struttura da qualche mese) la “National Youth League”, prestigiosa competizione organizzata da un ente promozionale e dedicata alla categoria dei Pulcini 2013. “Un torneo con ben sedici tra le migliori società della provincia di Roma a livello di settore giovanile – spiega il direttore generale Simone Ruggeri che ha sfruttato gli anni della sua esperienza calcistica per coinvolgere team di grande richiamo – Ci saranno quattro gironi da quattro squadre e si giocheranno partite di due tempi da 15 minuti ciascuno, poi tutte le prime dei vari gironi giocheranno le semifinali e la finale del torneo “Gold”, tutte le seconde quelle del torneo “Silver” e così via anche per le terze e le quarte. La vincitrice della prima fascia guadagnerà il diritto di partecipare alla finale nazionale della manifestazione che si terrà il prossimo 16 giugno a Torino e che vedrà la partecipazione di club professionistici come Juventus, Monza e Sampdoria tra gli altri”. A Colonna, invece, saranno presenti club come Tor Tre Teste, Romulea, Savio, Urbetevere, Grifone, Achillea, Red Tigers, Atletico Torrenova, Tirreno Sansa, Nomentum, Anguillara, Fiano Romano, Accademia Calciatori, Accademia Gialloazzurri e Romana Fc. Probabilmente sarà presente anche un ospite d’onore, ma verrà annunciato nei prossimi giorni. A difendere i colori del club di casa ci sarà l’Under 13 allenata da Gioia Cascia e Andrea Romagnoli che giocherà con lo spirito di fare una bellissima esperienza al cospetto di società così blasonate a livello di settore giovanile.
Ma non sarà l’unico torneo per i gruppi della Scuola calcio visto che ne verrà fatto uno a fine stagione fuori regione, ma in un luogo più “alla portata” a livello logistico rispetto a Verona, che era stata la prima opzione della società castellana. A quel torneo il Colonna dovrebbe portare anche qualche gruppo dell’agonistica, anche in base alle disponibilità delle famiglie. Infine entro fine stagione al campo “Tozzi” sarà ospitato anche un torneo Under 15.


Continua a leggere

Sport

Atletica Frascati scatenata al “Trofeo Liberazione”: scorpacciata di podi in tutte le categorie

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – L’Atletica Frascati si è scatenata nel “Trofeo Liberazione”, tradizionale appuntamento con cui si apre la stagione in pista all’aperto. Durante la kermesse che si è tenuta allo stadio “Olindo Galli” di Tivoli e si è disputata in due giorni (il 25 e il 28 aprile scorsi), la società tuscolana ha registrato tantissimi podi in tutte le categorie. Nella prima giornata di gare, tra i Cadetti da segnalare il secondo posto di Anastasia Ciervo sui 300 (sfiorando il personale di due centesimi) e il successo dominante di Viktoria Polonska in una gara dei 1000 metri condotta dall’inizio e in cui è arrivato anche il nuovo personale (3.05.08). Ottimo terzo posto tra le Assolute per la Junior Chiara Padoan, protagonista di un’ottima prova sui 200 vinti dalla forte azzurra Irene Siragusa dell’Esercito. Esordio pure per Gloria Kabangu sui 400: nonostante il vento contrario, la forte atleta si impone con 55.10, tempo migliorabile in condizioni climatiche migliori. Secondo posto tra le Allieve per Flaminia Caruso sugli 800, mentre nella stessa prova al maschile un coraggioso Alessandro Saddi chiude al terzo posto tra gli Allievi. Sui 3000 maschili primo posto per l’altro Allievo Claudio Fanelli (quarto tra gli Assoluti) e secondo nella medesima categoria per Christian Nardi. Da sottolineare gli ottimi riscontri cronometrici di entrambi (8.39.48 per Fanelli e 8.47.46 per Nardi) che valgono rispettivamente il terzo e il quinto posto nell’attuale top ten nazionale stagionale. Nella giornata di gare di domenica scorsa, bel successo per Silvia Di Alessandro sui 50 metri gimkana della categoria Esordienti 5 a cui poi la piccola atleta aggiunge pure il terzo posto nel lancio della palla. Doppia super prestazione tra gli Esordienti 10 per Damiano Gregori che trionfa sia nei 50 ostacoli sia nei 150 piani (con l’eccellente crono di 21.91). Due volte secondo un bravissimo Samuele Bernardo che arriva alle spalle di Gregori sui 50 ostacoli e poi anche nel salto in lungo. Tra i Ragazzi va segnalato il terzo posto di Giordano Baccani nel salto in alto e poi quello di Alessio Music sui 1000 metri.
Infine un altro bel risultato è arrivato nell’Enterprise Young Meeting che si è tenuto nella prestigiosa cornice dello stadio “Maradona” di Napoli con l’Allievo Nicolò Fattorossi che all’esordio stagionale sui 400 ha vinto la prova (risultando settimo tra gli Assoluti) con il nuovo primato personale di 51.24, a soli 4 centesimi dal minimo di partecipazione ai campionati italiani. Nel prossimo fine settimana ci si sposterà a Rieti per una prova valida per la fase regionale del campionato di società della categoria Cadetti.


Continua a leggere

Sport

Vis Casilina (calcio, Prima cat.), Pierluca: “In questi mesi di prima squadra sono cresciuto tanto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La Prima categoria della Vis Casilina giocherà l’ultima gara stagionale domenica prossima in casa contro il Cori e sarà un modo per salutare un’annata sicuramente positiva. Non solo la squadra di mister Roberto Papotto ha ottenuto con ampio anticipo l’obiettivo della salvezza, ma lo ha fatto lanciando tra i grandi diversi ragazzi del settore giovanile, come da volere del presidente Enrico Gagliarducci. Tra questi c’è anche l’esterno offensivo classe 2005 Francesco Pierluca che è stato aggregato da gennaio col gruppo della prima squadra: “Papotto mi aveva allenato già l’anno scorso con l’Under 19 e mi conosceva bene. Mi sono messo a disposizione e sono stato accolto alla grande dai miei compagni di squadra e alla fine ho fatto cinque presenze e due reti in questo periodo coi grandi. Sia a livello umano che tecnico è stata un’esperienza davvero preziosa per me”. Nell’ultimo turno la Vis Casilina ha ceduto per 3-1 sul campo della capolista Palestrina: “Siamo inizialmente passati in vantaggio con un gol di Capone, ma poi la formazione di casa ha pareggiato prima dell’intervallo. Le cose si sono complicate quando è stato espulso Dantimi e a quel punto era davvero dura uscire da quel campo con qualche punto”. È proprio da elementi come Pierluca che la Vis Casilina ripartirà nella prossima stagione, sempre abbracciando la stessa filosofia. Inoltre il club capitolino sta facendo un’operazione di “fidelizzazione” con questi ragazzi e nel caso di Pierluca questo ha significato anche il coinvolgimento nello staff tecnico del settore di base: “A gennaio la società mi ha chiesto se avessi voglia di seguire il gruppo dei Primi calci 2015 assieme proprio a Manuel Capone. A me il mondo del calcio piace in tutte le sue forme e devo dire che fare l’allenatore è una cosa che mi ha sempre affascinato, quindi non mi sono tirato indietro e ho affrontato questa prima esperienza con entusiasmo. Questi bambini sono molto competitivi e ci hanno dato ottimi riscontri sia nelle partite federali che in quelle amichevoli disputate finora”. 


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti