Connect with us

Sport

ANGUILLARA, KICK BOXING: IL TEAM CATARCI VINCE DUE COPPE DEL MONDO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 6 minuti Il sindaco Francesco Pizzorno ha voluto premiare gli atleti del team che hanno vinto i Campionati Italiani e la Coppa del Mondo.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 6 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Anguillara: La Kick Boxing, uno sport, una disciplina da contatto, sino a qualche anno fa poco conosciuta e soprattutto vista come fumo agli occhi, come qualcosa da evitare, come uno contenitore solo per duri, ma è cambiato il vento, la Kick Boxing ha invertito la tendenza nel cuore e nella passione sportiva egli Italiani.

E' clamoroso il successo che stà riscontrando nel territorio nazionale,  un cambiamento di rotta che ha un nome, ovvero una sigla, la FIKBMS, ( Federazione Italiana KickBoxing Muay Thay Shute Boxe e Savate). L’unica e la sola Federazione riconosciuta dal CONI, che vanta circa ventimila tesserati. Guidata per tantissimi anni dal glorioso Presidente Falsoni Ennio, i cui meriti sono quelli di aver creato un profilo professionale e serio ad un settore troppo spesso in confusione dove una miriade di sigle e finte Federazione la facevano da padrone.

Attualmente la FIKBMS è guidata dal dott. Milano Donato che sulla scia del suo illustre predecessore sta svolgendo un lavoro straordinario e prezioso dando il giusto risalto alle innumerevoli discipline racchiuse nel contenitore della Kick Boxing. Ricordiamo che il presidente Donato Milano è stato da poco premiato dal CONI con la stella d’oro al merito sportivo a testimonianza del suo notevole operato. Nella nostra Regione, il Lazio, la Kick Boxing è decisamente molto forte,  uno sport in continua ascesa , e gran parte del merito va dato ai Consiglieri Federali i Maestri, Liberati Massimo e Carella Mario i quali da sempre organizzano la piattaforma degli impegni agonistici e della formazione dei tecnici con scrupolosa attenzione ed enorme professionalità, anche il loro lavoro attento e capillare nel territorio è stato premiato dal CONI, riconoscendo ai due Dirigente della FIKBMS, un attestato al merito sportivo.

Siamo arrivati nella nostra regione il Lazio, ed è proprio qui che si trova uno dei team più vincenti in assoluto in Italia, la kick Boxing Catarci, lo storico team di Anguillara Sabazia che si allena presso la palestra Gymnasium Sabatia, una struttura dotata di un impianto studiato nei particolari proprio per gli sport da combattimento. La storia di questo team nasce più di sedici anni fa, ma il suo massimo splendore agonistico lo ha raggiunto negli ultimi due anni, dove ha praticamente vinto di tutto sia in campo Nazionale che in campo Internazionale.


E partiamo proprio dall’ultimo straordinario e strepitoso risultato ottenuto appena una settima fa, a Rimini, nel corso della Coppa del Mondo di Kick Boxing organizzata dalla FIKBMS. Una delle atlete di punta del team,  Carassiti Nicole si rendeva protagonista di una “fantastica doppietta”, vincendo ben due Coppe del Mondo in due diverse specialità, nel Light e nella Kick Light.

La fortissima atleta del team Catarci ha sconfitto in finale prima la Francia e poi la Slovenia, dando mostra delle sue superbe capacità tecniche e fisiche, abbinando la sua classe cristallina ad una notevole carica agonistica. Nicole titolare della Nazionale Italiana di Kick Boxing tra circa un mese partirà con la stessa alla volta di San Sebastian in Spagna per disputare il Campionato Europeo. Si tratta di un risultato già speciale per il team CATARCI, reso ancora più ricco da altre due podi prestigiosi.


Medaglia d’argento nella LOW KIC per Orsini Andrea, un atleta che fa della battaglia agonistica il suo punto di forza, un atleta dotato di un “cuore” e di una grinta del tutto particolari grazie ai quali il forte agonista è arrivato sul podio d’argento.
Medaglia di bronzo nel Full Contact per Tranquillo Roberto, agonista di altissimo spessore tecnico dotato di spettacolari soluzioni nel corso dei suoi match, una atleta cresciuto agonisticamente in questi ultimi due anni dove ha vinto come vedremo più avanti importanti titoli.

Ma la straordinaria storia del team Catarci, ha una scia molto molto lunga di vittorie nell’anno agonistico 2014-2015, che vede protagonisti un gruppo di ragazzi e ragazze con età compresa tra i tredici e i trenta anni, un gruppo di circa 20/25 agonisti. Tutti rigorosamente cresciuti seguendo protocolli di allenamento studiati nei minimi dettagli e particolari dallo staff tecnico che opera alla Gymansium Sabatia, uno staff di Istruttori tutti diplomati presso la scuola di formazione della FIKBMS, sotto l’egida delle regole e dei regolamenti CONI. Istruttori che periodicamente affrontano i corsi di aggiornamento tecnico-sanitario-agonistico. Il gruppo degli atleti agonisti và a completare il Team con il gruppo degli atleti amatori che costituisce il grosso del team, che nell’insieme conta circa 80 atleti. Entrambi i gruppi si sottopongono a durissimi allenamenti, diversificati tra loro per la natura diversa degli obbiettivi. Gli amatori per avere oltre che una padronanza delle tecniche della Kickboxing anche una buona forma fisica, gli agonisti oltre a questo, dovendo raggiungere prestazioni fisiche di notevole spessore vengono sottoposti a carichi di lavoro molto impegnativi che ne esaltano le qualità organiche specifiche come la potenza esplosiva, la rapidità, la resistenza alla fatica e chiaramente lo studio delle tattiche da adottare avversario per avversario.


Lo staff tecnico è composto da Catarci Andrea, Mazzoni Davide,Valentini Arianna, Valentini Yuri e Tranquillo Roberto, tutti come già detto sono tecnici diplomati e qualificati presso la scuola di formazione della FIKBMS. Ricordiamo che i corsi sono aperti a donne e uomini che vanno da una età compresa tra i 4 anni sino ai 60 anni di età. Chiaramente per i bambini in particolare sono previsti allenamenti più vicini al gioco che alla marzialità dei gesti, e tutto viene loro insegnato senza lo stress che di solito impegna la mente di un figthers adulto, e sono seguiti da un istruttore specializzato appunto per i bambini. La carta vincente del Team CATARCI, và individuato oltre che nella personalizzazione degli allenamenti, nella ricerca di ogni piccolo particolare da migliorare in ogni atleta con lo studio oltre che dei carichi di lavoro anche dei giusti recuperi, anche nel fatto ch egli Istruttori insegnano agli agonisti ogni tipo di disciplina da contatto che prevede la Kick Boxing, e cioè il Full Contact, la Low Kick, il K1, il Ligth Contac e la Kick Ligth, rendendo così ogni atleta preparato e pronto per affrontare qualsiasi tipo di combattimento.

Brevemente cerchiamo di sintetizzare cosa di importante il team Catarci ha vinto in questo anno agonistico
2  Coppe del Mondo
5 Campioni Italiani di Full Contact e Low Kick e Kick Light
3 Coppe Italia di Kick Light e Light c.
3 Coppe de Presidente di Kick Light e Light C.
1 Torneo “Elite” Pro.
10 Campioni Interregionali di Full Contact , Low Kick ,K1, Kick e Light
10 Campioni Regionali di Full Contact , Low Kick ,K1, Kick e Light

Questo in breve è lo straordinario palmares di vittorie ottenute dal team Catarci nel 2015 e che proiettano questa squadra, la squadra di una piccola città come Anguillara Sabazia tra la vetta delle migliori squadre in Italia, in compagnia  dei team storici più blasonati nella penisola. E’ importante ricordare che alcuni agonisti del team grazie ai notevoli successi sono stati convocati nella Italiana di Kickboxing, hanno già disputato la scorsa estate il Campionato del Mondo, tornei Internazionali in Norvegia, e a breve ad agosto partiranno una settimana in Spagna per disputare i Campionati Europei a San Sebastian.

Ma dietro questo impressionante numero di vittorie ci sono dei volti e dei nomi e andiamo a conoscerli uno per uno

Tranquillo Roberto: CAMPIONE ITALIANO , Medaglia di bronzo alla COPPA del MONDO, CAMPIONE del Torneo “Elite”, CAMPIONE Interreg.le e Regionale di Full C.  Fa parte della Nazionale Italiana di Full.
Carassiti Nicole: 2 COPPE del MONDO, 2 CAMPIONATI ITALIANI, 2 COPPE ITALIA, 2 COPPE del PRESIDENTE, CAMPIONE Interr.le CAMPIONE Regionale di Kick  e Ligth. Fa parte della Nazionale di Light , partirà ad agosto per partecipare ai Campionati Europei di Kick Boxing in Spagna.
Paris Umberto: CAMPIONE ITALIANO , CAMPIONE Interreg.le e Regionale di Full C.  Fa parte della Nazionale Italiana di Full. Partirà ad agosto per partecipare ai Campionati Europei di Kick Boxing in Spagna.
Baglioni Lorenzo: CAMPIONE ITALIANO; CAMPIONE Interreg.le e Regionale di Low Kick. Ha partecipato ai Campionati Mondiali e alla Coppa del Mondo con la Nazionale Italiana.
Orsini Andrea: VICE CAMPIONE ITALIANO, MEDAGLIA D’ARGENTO alla COPPA del MONDO, CAMPIONE Interreg.le e Regionale, MEDAGLIA di Bronzo al Torneo Elite di Low Kick. Fa parte della Nazionale Italiana di Kick Boxing.
Camilletti Alessandro: 1 COPPA ITALIA, 1 COPPA del PRESIDENTE, VICE CAMPIONE ITALIANO, CAMPIONE Interrg.le e Regionale di Kick light.
Ciocchetti Tommaso: MEDAGLIA DI BRONZO ai  CAMPIONATI ITALIANI, CAMPIONE Interreg.le e Regionale di K1.
Camilletti Matteo: CAMPIONE REGIONALE e INTERREG.LE e MEDAGLIA di BRONZO alla COPPA ITALIA di Kick Light.
Cresca Barbara: CAMPIONE REGIONALE e INTERREG.LE di Light
Soricone Leonardo: Medaglia di Bronzo ai Campionati Regionali e ai Campionati Interregionali, Medaglia di Bronzo alla Coppa Italia di Kick Light

Insieme ai sopracitati atleti che hanno vinto tanti titoli istituzionali, citiamo altri ragazzi che hanno combattuto e che hanno comunque raggiunto il risultato del podio nei vari Campionati regionali e Interreg.li: Soricone Lorenzo, Soricone Leonardo, Martini Antonio Sburzachi Andrea, D’Ellena Riccardo, Petroni Valentina, Marri Federica, Teti Simone, Montioni Alessandro, Giannachi Alessio.


Domenica 14 giugno il primo cittadino della città di Anguillara Sabazia, l'avvocato Francesco Pizzorno ha voluto premiare gli atleti del team che hanno vinto i Campionati Italiani e la Coppa del Mondo. Il Sindaco nella centralissima piazza del Molo ha organizzato un angolo speciale dedicato a questi ragazzi, allestendo un piccolo palco con tatami annesso, riuscendo nella circostanza della consegna dei premi, ad ottenere una esibizioni di alcuni dei campioni del team. Questa sinergia tra i premi e l’esibizione spettacolare degli atleti, ha richiamato l’attenzione di centinaia di spettatori e turisti  che hanno applaudito a lungo gli atleti della GYMNASIUM SABATIA, in particolare i piccolissimi figthers di cinque anni, davvero molto belli da vedere.


Una citazione particolare meritano la struttura dove questi giovani Campioni si allenano, la palestra Gymnasium Sabatia, una tenso struttura dotata di un impianto perfetto per gli sport da contatto, dotata di due ring fissi , uno regolamentare ed uno piu piccolo per allenare i figthers sotto pressione non avendo lo spazio per eludere gli attacchi, 180 mt di tatami fisso ed una batteria di sacchi da venti elementi, inoltre un enorme spazio per la realizzazione dei circuiti funzionali a cui si sottopongono gli atleti. Infine una nota per il Presidente di questo fantastico gruppo, GIONTELLA Augusto, un personaggio molto presente nelle vicende sportive del team, segue i suoi ragazzi in tutte le competizioni, e cerca con sforzi non indifferenti di mettere a disposizione di tanti ragazzi, divise, borse, premi e riconoscimenti, trasferte e le coccole a tavola dopo le vittorie, insomma vieni anche tu nel team CATARCI, troverai una famiglia, un gruppo di persone affiatate, dove anche il più titolato dei campioni sarà uno dei tanti, dove l’umiltà e il rispetto vengono prima di ogni podio.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Lupi Frascati (Rugby), la serie A femminile conquista i play off: domenica sfida al Volvera

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Allego foto

 

Da: tiziano.pompili@libero.it <tiziano.pompili@libero.it&gt;
Inviato: martedì 7 maggio 2024 11:34
A: tiziano libero <tiziano.pompili@libero.it&gt;
Cc: meta.magazineonline@gmail.com; castellinotizie@gmail.com; redazione@quaderni.biz; redazione@ilmamilio.it; giornaleinfo@libero.it; redazione@lanotiziaoggi.it; info@nuovocorrierelaziale.it; info@sportfriends.it; redazione@controluce.it; petrosellidaniele@gmail.com; tonygamboni@gmail.com; pubblica.notiziesportive@gmail.com; redazione@romadailynews.it; a.agrifoglio@gazzettaregionale.it; perrino@tuttocampo.it; baldassarre1988@libero.it; redazione@iltabloid.it; tizianop.2001@tin.it; olimpopress@gmail.com; info@gazzettaregionale.it; info@casilinanews.it; a.bellardini@gmail.com; lorenzo.petrucci@hotmail.it; mariachiarashantirai@gmail.com; emailpost@osservatoreitalia.eu; redazione@monolitenotizie.it; emiliano.stampa@gmail.com; giovanni.mediaweb@gmail.com; segreteria@air.it; collabora@air.it; redazione@air.it; info@rugbycs.it; cs@rugbycs.it; redazione@onrugby.it; info@rugbymeet.com; npr.notizie@gmail.com; mondorugbystico@gmail.com; info@gazzettadelrugbista.it; segreteria@lazio.federugby.it; stampa@lazio.federugby.it; roncallo.roberto488@gmail.com; pauter@alice.it
Oggetto: Lupi Frascati (Rugby), la serie A femminile conquista i play off: domenica sfida al Volvera

 

Frascati (Rm) – Un grande risultato al termine di una stagione molto positiva. La serie A femminile dei Lupi Frascati ha raggiunto la qualificazione ai play off, risultando la seconda miglior classificata dei tre gironi nazionali. Il verdetto è arrivato domenica quando le ragazze allenate dai coach Leila Pennetta e Mario Salvi hanno battuto nettamente il Bisceglie fuori casa per 46-0 (con la “top scorer” Lavinia Tonna autrice di quattro mete e il capitano Alessia Piccolo di otto punti al piede ed una meta). Un successo fondamentale per poter mantenere il secondo posto e accedere all’importante traguardo dei play off che, assieme alle prime tre dei gironi nazionali, assegneranno un posto nella serie A Elite 2024-25, ovvero il massimo campionato femminile italiano. Le ragazze dei Lupi Frascati, partite con l’ambizione di stare ai vertici del loro girone, sono arrivate alle spalle delle campane del Neapolis e davanti alle marchigiane delle Spartans Queen. Un traguardo ancor più di valore se si pensa che questo è un gruppo molto giovane, in cui la maggior parte delle atlete sono nate nel 2005 e nel 2006 (in qualche caso anche nel 2007). Molte di loro arrivano dal settore giovanile frascatano e da quello di Us Roma e All Reds, società romane con cui è nata una forte partnership. Grazie a questa sinergia, alcune ragazze sono state convocate per i raduni delle nazionali giovanili e tra queste vanno citate Sara D’Andrea, Lavinia Tonna, Ilaria Alonzi, Ester Lepri e Cecilia Stafoggia. L’inizio del campionato ha visto la serie A femminile dei Lupi Frascati cedere sul campo del Neapolis, ma poi già alla seconda giornata “rompere il ghiaccio” e conquistare la prima (sofferta) vittoria contro le Spartans Queen grazie a cui è cresciuta la consapevolezza del gruppo. Nel corso dei mesi la squadra si è consolidata e domenica è arrivata l’ufficialità dell’accesso ai play off. La semifinale si giocherà contro le forti piemontesi del Volvera: gara d’andata in casa domenica 12 maggio e ritorno sette giorni più tardi in campo esterno. La vincente sfiderà la squadra che uscirà vittoriosa nell’altra semifinale tra Neapolis e Puma Bisenzio. Il progetto femminile dei Lupi Frascati conta anche su un florido settore giovanile con i gruppi Under 14, Under 16 e Under 18 che sono fortemente “ispirati” dalla presenza di una prima squadra di ottimo livello.

Continua a leggere

Sport

Lupi Frascati (Rugby), la serie A femminile conquista i play off: domenica sfida al Volvera

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Un grande risultato al termine di una stagione molto positiva. La serie A femminile dei Lupi Frascati ha raggiunto la qualificazione ai play off, risultando la seconda miglior classificata dei tre gironi nazionali. Il verdetto è arrivato domenica quando le ragazze allenate dai coach Leila Pennetta e Mario Salvi hanno battuto nettamente il Bisceglie fuori casa per 46-0 (con la “top scorer” Lavinia Tonna autrice di quattro mete e il capitano Alessia Piccolo di otto punti al piede ed una meta). Un successo fondamentale per poter mantenere il secondo posto e accedere all’importante traguardo dei play off che, assieme alle prime tre dei gironi nazionali, assegneranno un posto nella serie A Elite 2024-25, ovvero il massimo campionato femminile italiano. Le ragazze dei Lupi Frascati, partite con l’ambizione di stare ai vertici del loro girone, sono arrivate alle spalle delle campane del Neapolis e davanti alle marchigiane delle Spartans Queen. Un traguardo ancor più di valore se si pensa che questo è un gruppo molto giovane, in cui la maggior parte delle atlete sono nate nel 2005 e nel 2006 (in qualche caso anche nel 2007). Molte di loro arrivano dal settore giovanile frascatano e da quello di Us Roma e All Reds, società romane con cui è nata una forte partnership. Grazie a questa sinergia, alcune ragazze sono state convocate per i raduni delle nazionali giovanili e tra queste vanno citate Sara D’Andrea, Lavinia Tonna, Ilaria Alonzi, Ester Lepri e Cecilia Stafoggia. L’inizio del campionato ha visto la serie A femminile dei Lupi Frascati cedere sul campo del Neapolis, ma poi già alla seconda giornata “rompere il ghiaccio” e conquistare la prima (sofferta) vittoria contro le Spartans Queen grazie a cui è cresciuta la consapevolezza del gruppo. Nel corso dei mesi la squadra si è consolidata e domenica è arrivata l’ufficialità dell’accesso ai play off. La semifinale si giocherà contro le forti piemontesi del Volvera: gara d’andata in casa domenica 12 maggio e ritorno sette giorni più tardi in campo esterno. La vincente sfiderà la squadra che uscirà vittoriosa nell’altra semifinale tra Neapolis e Puma Bisenzio. Il progetto femminile dei Lupi Frascati conta anche su un florido settore giovanile con i gruppi Under 14, Under 16 e Under 18 che sono fortemente “ispirati” dalla presenza di una prima squadra di ottimo livello.

Continua a leggere

Sport

Cynthialbalonga (calcio, serie D), la pagella finale di mister Mariotti: “E’ stata una stagione da sei”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Genzano (Rm) – Si è chiuso al settimo posto il campionato della Cynthialbalonga. Il gruppo di mister Marco Mariotti ha pareggiato 3-3 sul campo della Boreale nell’ultima gara del girone G di serie D. “Le partite di fine stagione sono difficili da interpretare, soprattutto se mancano forti motivazioni di classifica – dice l’allenatore della formazione castellana – Ma comunque è stata una gara spettacolare, con un secondo tempo giocato molto bene nonostante le assenze di elementi importanti come Albanese, Lisari, Pisanu e Sartor. Abbiamo anche dato spazio a chi aveva giocato meno e la risposta è stata positiva, come lo è stato evitare la sconfitta grazie a due reti nel recupero del secondo tempo che sono il sintomo evidente di un certo orgoglio”. Mariotti sottolinea quali sono stati i momenti peggiore della stagione della Cynthialbalonga: “Al di là delle gare con Boreale all’andata, Anzio e Budoni che sono state sbagliate in toto, la squadra ha fatto sempre buone prestazioni. Darei un sei al nostro campionato: mi aspettavo qualcosa in più, ma va detto anche che il livello di questo girone era molto alto. Dopo un inizio folgorante, abbiamo vissuto un brutto periodo a inizio anno solare e lì siamo scivolati indietro. Questa squadra doveva lottare per i play off, ma quest’anno altre squadre importanti come Cos Sarrabus Ogliastra, San Marzano e Ostiamare sono rimaste fuori. Inoltre abbiamo anche raggiunto gli ottavi in Coppa Italia”. Il futuro di mister Mariotti è tutto da scrivere: “E’ appena terminato il campionato e con la società ci vedremo nei prossimi giorni per capire il da farsi. Devo comunque ringraziare il presidente Bruno Camerini e il mio amico direttore sportivo Giorgio Tomei per avermi permesso di vivere questa stagione sulla panchina della Cynthialbalonga. Questi dieci mesi sono volati e questo vuol dire che siamo stati bene. Con un pizzico di orgoglio ricordo che in due stagioni con questa società (che nella prima sua esperienza ai Castelli si chiamava ancora Albalonga, ndr) abbiamo messo insieme 117 punti. Quest’anno le cose sono andate un po’ meno bene rispetto alla mia prima esperienza qui, ma nel calcio incidono tanti fattori nell’arco di una stagione”. 


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti