Connect with us

Sport

ANGUILLARA, KICK BOXING: IL TEAM CATARCI VINCE DUE COPPE DEL MONDO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 6 minuti Il sindaco Francesco Pizzorno ha voluto premiare gli atleti del team che hanno vinto i Campionati Italiani e la Coppa del Mondo.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 6 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Anguillara: La Kick Boxing, uno sport, una disciplina da contatto, sino a qualche anno fa poco conosciuta e soprattutto vista come fumo agli occhi, come qualcosa da evitare, come uno contenitore solo per duri, ma è cambiato il vento, la Kick Boxing ha invertito la tendenza nel cuore e nella passione sportiva egli Italiani.

E' clamoroso il successo che stà riscontrando nel territorio nazionale,  un cambiamento di rotta che ha un nome, ovvero una sigla, la FIKBMS, ( Federazione Italiana KickBoxing Muay Thay Shute Boxe e Savate). L’unica e la sola Federazione riconosciuta dal CONI, che vanta circa ventimila tesserati. Guidata per tantissimi anni dal glorioso Presidente Falsoni Ennio, i cui meriti sono quelli di aver creato un profilo professionale e serio ad un settore troppo spesso in confusione dove una miriade di sigle e finte Federazione la facevano da padrone.

Attualmente la FIKBMS è guidata dal dott. Milano Donato che sulla scia del suo illustre predecessore sta svolgendo un lavoro straordinario e prezioso dando il giusto risalto alle innumerevoli discipline racchiuse nel contenitore della Kick Boxing. Ricordiamo che il presidente Donato Milano è stato da poco premiato dal CONI con la stella d’oro al merito sportivo a testimonianza del suo notevole operato. Nella nostra Regione, il Lazio, la Kick Boxing è decisamente molto forte,  uno sport in continua ascesa , e gran parte del merito va dato ai Consiglieri Federali i Maestri, Liberati Massimo e Carella Mario i quali da sempre organizzano la piattaforma degli impegni agonistici e della formazione dei tecnici con scrupolosa attenzione ed enorme professionalità, anche il loro lavoro attento e capillare nel territorio è stato premiato dal CONI, riconoscendo ai due Dirigente della FIKBMS, un attestato al merito sportivo.

Siamo arrivati nella nostra regione il Lazio, ed è proprio qui che si trova uno dei team più vincenti in assoluto in Italia, la kick Boxing Catarci, lo storico team di Anguillara Sabazia che si allena presso la palestra Gymnasium Sabatia, una struttura dotata di un impianto studiato nei particolari proprio per gli sport da combattimento. La storia di questo team nasce più di sedici anni fa, ma il suo massimo splendore agonistico lo ha raggiunto negli ultimi due anni, dove ha praticamente vinto di tutto sia in campo Nazionale che in campo Internazionale.


E partiamo proprio dall’ultimo straordinario e strepitoso risultato ottenuto appena una settima fa, a Rimini, nel corso della Coppa del Mondo di Kick Boxing organizzata dalla FIKBMS. Una delle atlete di punta del team,  Carassiti Nicole si rendeva protagonista di una “fantastica doppietta”, vincendo ben due Coppe del Mondo in due diverse specialità, nel Light e nella Kick Light.

La fortissima atleta del team Catarci ha sconfitto in finale prima la Francia e poi la Slovenia, dando mostra delle sue superbe capacità tecniche e fisiche, abbinando la sua classe cristallina ad una notevole carica agonistica. Nicole titolare della Nazionale Italiana di Kick Boxing tra circa un mese partirà con la stessa alla volta di San Sebastian in Spagna per disputare il Campionato Europeo. Si tratta di un risultato già speciale per il team CATARCI, reso ancora più ricco da altre due podi prestigiosi.


Medaglia d’argento nella LOW KIC per Orsini Andrea, un atleta che fa della battaglia agonistica il suo punto di forza, un atleta dotato di un “cuore” e di una grinta del tutto particolari grazie ai quali il forte agonista è arrivato sul podio d’argento.
Medaglia di bronzo nel Full Contact per Tranquillo Roberto, agonista di altissimo spessore tecnico dotato di spettacolari soluzioni nel corso dei suoi match, una atleta cresciuto agonisticamente in questi ultimi due anni dove ha vinto come vedremo più avanti importanti titoli.

Ma la straordinaria storia del team Catarci, ha una scia molto molto lunga di vittorie nell’anno agonistico 2014-2015, che vede protagonisti un gruppo di ragazzi e ragazze con età compresa tra i tredici e i trenta anni, un gruppo di circa 20/25 agonisti. Tutti rigorosamente cresciuti seguendo protocolli di allenamento studiati nei minimi dettagli e particolari dallo staff tecnico che opera alla Gymansium Sabatia, uno staff di Istruttori tutti diplomati presso la scuola di formazione della FIKBMS, sotto l’egida delle regole e dei regolamenti CONI. Istruttori che periodicamente affrontano i corsi di aggiornamento tecnico-sanitario-agonistico. Il gruppo degli atleti agonisti và a completare il Team con il gruppo degli atleti amatori che costituisce il grosso del team, che nell’insieme conta circa 80 atleti. Entrambi i gruppi si sottopongono a durissimi allenamenti, diversificati tra loro per la natura diversa degli obbiettivi. Gli amatori per avere oltre che una padronanza delle tecniche della Kickboxing anche una buona forma fisica, gli agonisti oltre a questo, dovendo raggiungere prestazioni fisiche di notevole spessore vengono sottoposti a carichi di lavoro molto impegnativi che ne esaltano le qualità organiche specifiche come la potenza esplosiva, la rapidità, la resistenza alla fatica e chiaramente lo studio delle tattiche da adottare avversario per avversario.


Lo staff tecnico è composto da Catarci Andrea, Mazzoni Davide,Valentini Arianna, Valentini Yuri e Tranquillo Roberto, tutti come già detto sono tecnici diplomati e qualificati presso la scuola di formazione della FIKBMS. Ricordiamo che i corsi sono aperti a donne e uomini che vanno da una età compresa tra i 4 anni sino ai 60 anni di età. Chiaramente per i bambini in particolare sono previsti allenamenti più vicini al gioco che alla marzialità dei gesti, e tutto viene loro insegnato senza lo stress che di solito impegna la mente di un figthers adulto, e sono seguiti da un istruttore specializzato appunto per i bambini. La carta vincente del Team CATARCI, và individuato oltre che nella personalizzazione degli allenamenti, nella ricerca di ogni piccolo particolare da migliorare in ogni atleta con lo studio oltre che dei carichi di lavoro anche dei giusti recuperi, anche nel fatto ch egli Istruttori insegnano agli agonisti ogni tipo di disciplina da contatto che prevede la Kick Boxing, e cioè il Full Contact, la Low Kick, il K1, il Ligth Contac e la Kick Ligth, rendendo così ogni atleta preparato e pronto per affrontare qualsiasi tipo di combattimento.

Brevemente cerchiamo di sintetizzare cosa di importante il team Catarci ha vinto in questo anno agonistico
2  Coppe del Mondo
5 Campioni Italiani di Full Contact e Low Kick e Kick Light
3 Coppe Italia di Kick Light e Light c.
3 Coppe de Presidente di Kick Light e Light C.
1 Torneo “Elite” Pro.
10 Campioni Interregionali di Full Contact , Low Kick ,K1, Kick e Light
10 Campioni Regionali di Full Contact , Low Kick ,K1, Kick e Light

Questo in breve è lo straordinario palmares di vittorie ottenute dal team Catarci nel 2015 e che proiettano questa squadra, la squadra di una piccola città come Anguillara Sabazia tra la vetta delle migliori squadre in Italia, in compagnia  dei team storici più blasonati nella penisola. E’ importante ricordare che alcuni agonisti del team grazie ai notevoli successi sono stati convocati nella Italiana di Kickboxing, hanno già disputato la scorsa estate il Campionato del Mondo, tornei Internazionali in Norvegia, e a breve ad agosto partiranno una settimana in Spagna per disputare i Campionati Europei a San Sebastian.

Ma dietro questo impressionante numero di vittorie ci sono dei volti e dei nomi e andiamo a conoscerli uno per uno

Tranquillo Roberto: CAMPIONE ITALIANO , Medaglia di bronzo alla COPPA del MONDO, CAMPIONE del Torneo “Elite”, CAMPIONE Interreg.le e Regionale di Full C.  Fa parte della Nazionale Italiana di Full.
Carassiti Nicole: 2 COPPE del MONDO, 2 CAMPIONATI ITALIANI, 2 COPPE ITALIA, 2 COPPE del PRESIDENTE, CAMPIONE Interr.le CAMPIONE Regionale di Kick  e Ligth. Fa parte della Nazionale di Light , partirà ad agosto per partecipare ai Campionati Europei di Kick Boxing in Spagna.
Paris Umberto: CAMPIONE ITALIANO , CAMPIONE Interreg.le e Regionale di Full C.  Fa parte della Nazionale Italiana di Full. Partirà ad agosto per partecipare ai Campionati Europei di Kick Boxing in Spagna.
Baglioni Lorenzo: CAMPIONE ITALIANO; CAMPIONE Interreg.le e Regionale di Low Kick. Ha partecipato ai Campionati Mondiali e alla Coppa del Mondo con la Nazionale Italiana.
Orsini Andrea: VICE CAMPIONE ITALIANO, MEDAGLIA D’ARGENTO alla COPPA del MONDO, CAMPIONE Interreg.le e Regionale, MEDAGLIA di Bronzo al Torneo Elite di Low Kick. Fa parte della Nazionale Italiana di Kick Boxing.
Camilletti Alessandro: 1 COPPA ITALIA, 1 COPPA del PRESIDENTE, VICE CAMPIONE ITALIANO, CAMPIONE Interrg.le e Regionale di Kick light.
Ciocchetti Tommaso: MEDAGLIA DI BRONZO ai  CAMPIONATI ITALIANI, CAMPIONE Interreg.le e Regionale di K1.
Camilletti Matteo: CAMPIONE REGIONALE e INTERREG.LE e MEDAGLIA di BRONZO alla COPPA ITALIA di Kick Light.
Cresca Barbara: CAMPIONE REGIONALE e INTERREG.LE di Light
Soricone Leonardo: Medaglia di Bronzo ai Campionati Regionali e ai Campionati Interregionali, Medaglia di Bronzo alla Coppa Italia di Kick Light

Insieme ai sopracitati atleti che hanno vinto tanti titoli istituzionali, citiamo altri ragazzi che hanno combattuto e che hanno comunque raggiunto il risultato del podio nei vari Campionati regionali e Interreg.li: Soricone Lorenzo, Soricone Leonardo, Martini Antonio Sburzachi Andrea, D’Ellena Riccardo, Petroni Valentina, Marri Federica, Teti Simone, Montioni Alessandro, Giannachi Alessio.


Domenica 14 giugno il primo cittadino della città di Anguillara Sabazia, l'avvocato Francesco Pizzorno ha voluto premiare gli atleti del team che hanno vinto i Campionati Italiani e la Coppa del Mondo. Il Sindaco nella centralissima piazza del Molo ha organizzato un angolo speciale dedicato a questi ragazzi, allestendo un piccolo palco con tatami annesso, riuscendo nella circostanza della consegna dei premi, ad ottenere una esibizioni di alcuni dei campioni del team. Questa sinergia tra i premi e l’esibizione spettacolare degli atleti, ha richiamato l’attenzione di centinaia di spettatori e turisti  che hanno applaudito a lungo gli atleti della GYMNASIUM SABATIA, in particolare i piccolissimi figthers di cinque anni, davvero molto belli da vedere.


Una citazione particolare meritano la struttura dove questi giovani Campioni si allenano, la palestra Gymnasium Sabatia, una tenso struttura dotata di un impianto perfetto per gli sport da contatto, dotata di due ring fissi , uno regolamentare ed uno piu piccolo per allenare i figthers sotto pressione non avendo lo spazio per eludere gli attacchi, 180 mt di tatami fisso ed una batteria di sacchi da venti elementi, inoltre un enorme spazio per la realizzazione dei circuiti funzionali a cui si sottopongono gli atleti. Infine una nota per il Presidente di questo fantastico gruppo, GIONTELLA Augusto, un personaggio molto presente nelle vicende sportive del team, segue i suoi ragazzi in tutte le competizioni, e cerca con sforzi non indifferenti di mettere a disposizione di tanti ragazzi, divise, borse, premi e riconoscimenti, trasferte e le coccole a tavola dopo le vittorie, insomma vieni anche tu nel team CATARCI, troverai una famiglia, un gruppo di persone affiatate, dove anche il più titolato dei campioni sarà uno dei tanti, dove l’umiltà e il rispetto vengono prima di ogni podio.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Marino Pallavolo (serie C masch.), capitan Amici: “Domani a Latina faremo una grande gara”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – La serie C maschile del Marino Pallavolo non vuole alzare bandiera bianca. Dopo l’inatteso k.o. casalingo contro il Pontinia (1-3), il gruppo di coach Alessandro Sbacco vuole voltare pagina e concentrarsi sul big match di domani sul campo del Latina che la sopravanza di appena tre punti e con cui si sta giocando il terzo posto e l’accesso ai play off. “Sono convinto che faremo una grande gara – dice il capitano del gruppo Damiano Amici, opposto classe 1998 – Latina è sicuramente una squadra di valore come dice la classifica, ma noi nei momenti di difficoltà sappiamo tirare fuori il carattere. Col Pontinia è stata una sconfitta pesante, ma sono certo che ci darà la carica per reagire. Ci serve un solo risultato perché a pari punti saremmo in vantaggio e dopo questa sfida mancheranno solo due partite alla fine del campionato”. Amici parla in maniera più generale della stagione della serie C maschile del Marino Pallavolo: “Eravamo partiti con ambizioni importanti e con in testa l’obiettivo dei play off: non arrivarci sarebbe una delusione” dice senza mezzi giri di parole. Anche coach Sbacco dà uno sguardo complessivo all’annata: “Siamo giunti alla fase finale del campionato con un obiettivo che, partita dopo partita, si sta consolidando sempre di più. Le 18 vittorie ottenute testimoniano capacità di imporre tenacia e determinazione anche nei momenti di critica difficoltà. Gestisco questa squadra da due anni, sono molto soddisfatto e appagato dalle qualità di questi ragazzi, sia a livello individuale che proiettate nel contesto di squadra: giovani giocatori che quest’anno hanno dimostrato resilienza, tenacia e disponibilità nell’affrontare non poche dinamiche organizzative decontestualizzate dai ritmi circadiani standard pallavolistici. In queste ultime tre giornate incontreremo squadre con obiettivi importanti di playoff o salvezza e mi aspetto tre match intensi e competitivi: ho fiducia in questo gruppo e se ci sarà da “giocare duro” sono certo che non si tireranno indietro con determinazione e voglia di fare bene” conclude l’allenatore.


Continua a leggere

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 14), Sangiovanni: “Questi ragazzi sono cresciuti a livello di squadra”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – E’ terminata la stagione ufficiale dell’Under 14 provinciale dell’ULN Consalvo. Per i ragazzi di mister Angelo Maura ed Emiliano Sangiovanni non è stato un campionato semplice, ma in casa capitolina si era consapevoli delle difficoltà. “Sapevamo che questo gruppo era tecnicamente e tatticamente acerbo e il passaggio dalla pre-agonistica all’agonistica e dal calcio a 9 al calcio a 11 non è stato semplice da assorbire – dice Sangiovanni – Inoltre siamo riusciti a formare l’organico in extremis e dunque era prevedibile incontrare delle difficoltà. Nel corso della stagione, comunque, ci sono stati alcuni evidenti segnali di crescita, i ragazzi si sono mossi in modo più ordinato in campo e soprattutto si sono dimostrati squadra: abbiamo creato un forte spirito di gruppo e questo equivale ad una vittoria del campionato. Inoltre tutti si sono allenati con costanza e i piccoli mugugni per i risultati che non arrivavano e per quelli che avevano meno spazio sono sempre passati in secondo piano. Hanno dimostrato una grossa passione verso questo sport e spero che in futuro riescano a tramutarla in ulteriori miglioramenti tecnico-tattici”. Per l’Under 14 provinciale dell’ULN Consalvo (che ha chiuso con una sconfitta a testa alta sul campo dello Sporting Leoni, ma che ha comunque evitato l’ultimo posto del girone arrivando davanti al Quadraro Sport) è tempo di iniziare a pensare al futuro che non sarà assieme a questo staff tecnico: “Per quanto mi riguarda, vorrei tornare a prendere un gruppo di Scuola calcio che è il settore in cui mi piace lavorare di più – dice Sangiovanni – Ma questa è stata una bella avventura perché il calcio a undici piace a tutti gli allenatori. Sono stato tre anni insieme a questi ragazzi e li porterò indubbiamente nel cuore, ma ora è giusto chiudere questo ciclo. Sono convinto che nella futura Under 15 provinciale possano fare ancora meglio: hanno voglia di imparare e ci sono margini di crescita, magari con l’aiuto di qualche innesto”.


Continua a leggere

Castelli Romani

Frascati, ospedale: intervento chirurgico con tecnica all’avanguardia

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Asportato tumore allo stomaco a un’anziana senza anestesia generale
 
Straordinario intervento chirurgico all’Ospedale San Sebastiano di Frascati dove è stato possibile evitare gravi complicanze post operatorie per Bice, una signora di 85 anni di Monte Compatri che è stata operata con anestesia spinale anziché generale per l’asportazione di un tumore esteso allo stomaco.
 
Non c’è stata necessità di ricovero in terapia intensiva e nella degenza post operatoria non si sono resi necessari farmaci analgesici.
 
La signora attualmente, a meno di una settimana dall’intervento, ha avuto una precoce ripresa ed è in buona salute, presto sarà dimessa per ricongiungersi ai suoi cari.
 
Grande soddisfazione, in merito alla tecnica anestesiologica, è stata espressa sia dalla paziente che dal chirurgo operatore, il dr. Massimiliano Boccuzzi Direttore della UOC di Chirurgia Generale e dai suoi aiuti Dr. Francesco Boccaccini e Dr.Angelo Torcasio coadiuvati dalla preziosa collaborazione del servizio di endoscopia digestiva del San Sebastiano (Dr.Fabrizio Travaglini).
 
Il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 dott. Francesco Marchitelli e il Direttore Sanitario dottor Vincenzo Carlo La Regina si sono complimentati per questo straordinario risultato: “Questo significa salvare vite – hanno detto – siamo di fronte a un intervento che segna un passo fondamentale per la presa in carico dei pazienti complessi e in età avanzata che sempre più spesso sono costretti a subire le gravi complicanze post operatorie o addirittura a non potersi sottoporre agli interventi chirurgici perché eccessivamente rischiosi. Le persone per le persone, questa è un’altra grande testimonianza del percorso di umanizzazione della salute che abbiamo intenzione di portare avanti insieme”.
 
Tecnicamente si è trattato di un intervento chirurgico di gastrectomia subtotale per una voluminosa neoplasia gastrica a un’anziana con un quadro clinico complesso perché già operata alcuni anni fa per una neoplasia del colon e venti giorni fa sottoposta a intervento per una frattura di femore post traumatica, sempre presso il San Sebastiano.
 
In considerazione dell’età avanzata e delle varie comorbidità, in accordo con la paziente, l’equipe della UOSD di Anestesia e Rianimazione del San Sebastiano con il Responsabile Dott. Benedetto Alfonsi, afferente al Dipartimento di Emergenza diretto dalla Dott.ssa Carla Giancotti, ha deciso di non eseguire l’intervento in anestesia generale, bensì in anestesia locoregionale, che è stata effettuata dal Dr. Benedetto Alfonsi in collaborazione con il Prof.Fabrizio Fattorini.  
 
All’anestesia spinale, necessaria per l’intervento chirurgico, è stato associato l’ESP Block bilaterale, un blocco di fascia ecoguidato della parete posteriore del torace.
 
Il blocco di fascia è stato effettuato per garantire l’analgesia post operatoria senza la necessità di oppiacei. I blocchi di fascia rappresentano attualmente un ulteriore passo avanti nel controllo del dolore post operatorio. Per migliorare il comfort operatorio, durante l’intervento la paziente è stata lievemente sedata. Ora sta bene e l’intervento è riuscito.
 
Tale testimonianza è importante anche dal punto di vista scientifico alla luce del continuo incremento di pazienti over 80 con molteplici comorbilità che sempre più spesso si rivolgono all’Ospedale di Frascati, essendo collocato in un’area demograficamente ricca di case di riposo per anziani e di pazienti geriatrici.
 
“Da vari anni – dichiara il  dottor Massimiliano Boccuzzi, direttore UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Frascati – sono in aumento gli anziani sottoposti ad interventi di chirurgia maggiore che prima erano uno scoglio difficile da superare per alcune tipologie di pazienti e da anni chirurghi ed anestesisti sono impegnati nell’affinamento di tecniche anestesiologiche e chirurgiche mininvasive, che ci possano condurre ad una sensibile riduzione dei rischi anestesiologici e delle complicanze chirurgiche, in tali tecnologie la Asl Roma 6 si sta dimostrando un importante punto di riferimento permettendo agli operatori di poter crescere e perfezionare nuove tecniche a basso impatto di complicanze post operatorie”.

 

Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti